martedì 22 agosto 2006

Santu Lussurgiu & la calata dei fumettisti Made in Sardinia

Come accennato in post precedente, venerdì 18 gran momento d’incontro/ritrovo a Santu Lussurgiu per un bel numero di autori, fanzinari, addetti ai lavori, creativi e simili “made in Sardinia”. Una gran rimpatriata!

Minimale la mostra di esempi di sceneggiatura, ma si spera per il futuro (?).
Gradevolissimo invece il dibattito coordinato con grande intelligenza e competenza dall’amico Fabrizio Lo Bianco con protagonisti Michele Medda, Bruno Enna e Silvio Camboni. Tra le curiosità segnalo che Lo Bianco ha confessato l’importanza per la sua “fresca” avventura professionale nel fumetto delle poesie di Tagore e, sollecitando gli autori sul tema, ha raccolto la replica di Medda con le sue letture dei testi di Bob Dylan (prima ancora di sentire le canzoni), Enna con il Piccolo Principe e Camboni con Il Signore degli Anelli e la produzione di Tolkien in genere.
Ma la vera goduria della serata è stata la pizzata finale. Tutti (o quasi) presenti anche se separati, per necessità, in 2 tavolate. Grandi chiacchiere su fumetti, progetti, idee, amenità varie… Personalmente bello rivedere dopo diverso tempo il geniale Giallo/Piallo, le briose Dany&Dany, cyberpunk Dall’Oglio, il buon Marco Meloni, i “ragazzi” di Chine Vaganti (Daniele Mocci, Giorgio Concu, Marcello Lasio), il dinamico duo sassarese Longobardi & Solinas… oltre alla compagnia classica di Marica, Paciolus, Olivieri e fabulous Fab. E incontrare per la prima volta Bruno Enna, persona davvero piacevolissima.
E poi il buon Silvio con cui finisco sempre per “ri-animare” i dibattiti e Michele che incontro finalmente in terra sarda dopo i nostri recenti incontri casuali in quel di Milano.

Ci si vede… anzi, asibiri!
Ah, per chi è interessato ho preso: pizza gigante pomodoro fresco e prosciutto crudo; birra secondo necessità; gelato yogurt e frutti di bosco; mirto e caffè ;)

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Piacevolissimo sarai tu! Comunque, grazie. Anch'io mi sono divertito molto e sarebbe bello trovare il modo di rivedersi. Non ho fatto in tempo a parlare con tutti e mi piacerebbe ripetere l'esperienza. In attesa di un ipotetico incontro "fisso" (magari proprio a metà strada fra Sassari e Cagliari), spero almeno di rivederti a Lucca, dato che quest'anno ho irrimediabilmente deciso di andarci.

Buon blog!

Bruno

smoky man ha detto...

Ciao Bruno... si dovrei esserci a Lucca... per la presentazione del libro su watchmen (edito da Lavieri) che in questi gioni mi sta facendo disperare assai, devo dire...

Per cui, dita incrociate...

ah, piacevolissimo sarai tu! ;)

smoky

Anonimo ha detto...

Ok! Allora ci incrociamo, insieme alle dita, da quelle parti.

Buon Watchmen!

Bruno

Fabrizio Lo Bianco ha detto...

Minimale sarai tu!


:)

Antonio ha detto...

asibiri? Vorrai dire "avvidezzi"!
Comunque, bella manifestazione, in quel di Santu...

Antonio ha detto...

P.S: appena mi restituiscono il computer ti mando quella roba per il nostro progetto, ok?