L’estate è anche fatta per recuperare letture che per una ragione imprecisata sono state rimandate a migliori occasioni (l’estate appunto!).
In quest’ottica si inquadra Invincible, serie di cui ho sempre sentito parlare un gran bene (sia per i testi di Robert Kirkman sia per i disegni di Corey Walker), sempre adocchiata dal Previews ma mai inserita nella lista degli acquisti.
L’uscita del corposo tomo BD, con associato recupero “gratis” del primo volume Indy Press, mi ha dato la spinta giusta.
Lettura sicuramente accattivante: una soap-opera adolescenziale in chiave supereroistica assolutamente ben scritta, con ritmo e verve, da Kirkman e visualizzata dai deliziosi disegni di Walker (e da Ottley poi, senza trascurare le ottime tinte piatte scelte dal colorista Crabtree). Un “frullato” di temi supereroici visti e rivisti raccontati però con consapevole leggerezza (ma non mancano i momenti dark) e un pizzico d’irriverenza. In un mondo post, la forma vince sulla sostanza, si direbbe. Ma stavolta, per chi ha denti, c’è pure quella.
Certo sempre di entertainment si tratta… intelligente verrebbe naturale aggiungere.
Parafrasando Oscar Wilde: “Non esistono fumetti belli o fumetti brutti. Esistono fumetti scritti&disegnati bene e fumetti scritti&disegnati male”.
Invincible è nella prima categoria.
Accattatevillo!
Abbiamo parlato di:
Invincible: Volume 1 (Indy Press, 9 euro). Episodi 1-4 della serie Image.
Invincible: Ultimate Collection (edizioni BD, 16.90 euro). Episodi 5-13 della serie Image
Nessun commento:
Posta un commento