giovedì 10 agosto 2006

Serpenti, scale e… altro

Sembrerebbe che sia finalmente disponibile in tutte le fumetterie d’Italia l’ “atteso” Serpenti e Scale (Black Velvet Editrice, 10 euro). Il volume contiene l’adattamento a fumetti di Eddie Campbell di una delle “performance magiche” e/o “reading multimediali” di Alan Moore. Una lettura non facile ma intensa e rivelatrice e quindi… consigliatissima! Segnalo la titanica traduzione dell’amico Omar Martini.
Il libro è completato da un’intervista allo scrittore di Northampton condotta dallo stesso Campbell che getta luce sulla dinamica creativa dietro le varie “esibizioni” di Moore, sulle sue idee su magia, religione, psico-geografia (e molto altro). Le 40 pagine (!) della chiacchierata sono state tradotte dal vostro smoky preferito. Confesso: una delle traduzioni più faticose e complesse che abbia mai fatto. Se potete, fatemi sapere che ne pensate. Grazie.

Continuo a lavorare sul Watchmen book. Anche stavolta sono alle prese, in dirittura d’arrivo direi, con un’intervista al Barbuto! Oltre a mettere ordine tra i vari saggi, illustrazioni, materiali iconografici, autori in ritardo, traduzioni e quant’altro. Tutto per cercare di avere un libro all’altezza per Novembre come previsto. Tenete le dita incrociate.
Ah, se qualcuno avesse qualche dubbio: no, non giro con parruccone, barba lunga, bastone con tanto di serpente sul manico e anelloni alle mani. No, affatto… Acc, come prude questa barba finta…

Nei momenti di pausa ho iniziato anche a tradurre gli albi di Strangehaven per il nuovo N. 7 che Black Velvet vorrebbe far uscire entro l’anno. Mi trovo bene nel misterioso villaggio a far parlare Alex, Adam, Megaron, John & Co. … mi trovo come a casa.

Inoltre, mi girano in mente fumose idee per due libri a fumetti per il 2007. Tutto nella mia testa. Uno dei progetti è proprio balzano. Ma sarebbe davvero… interessante. Quello che mi piace di più nel fumetto è l’incontro-scontro di più creatività. Vedremo...

L’imperativo è tenere la mente occupata. Stare sul pezzo… non farsi travolgere… fumosamente.

Nessun commento: