mercoledì 14 novembre 2007

Acquisti lucchesi (e letture post-Lucca)

Nel seguito la lista degli acquisti fatti durante Lucca Comics 2007. Acquisti limitati per ragioni di spazio bagagli, manca di sicuro qualcosa che recuperò nella mia fumetteria di fiducia (soprattutto alcune nuove uscite Coconino).

BECCOGIALLO
Ilaria Alpi - Il prezzo della verità, di Marco Rizzo (storia) & Francesco Ripoli (disegni), 128 pag., bross., b/n Euro 15,00
Perché Marco Rizzo è un amico e un ottimo sceneggiatore. Perché Francesco Ripoli è una forza della natura. Perché hanno saputo raccontare con grande intelligenza (e documentazione alla mano) una storia difficile e vera…. No, no… perché questa storia andava raccontata, ed andava raccontata così. In memoria di Ilaria. Perché anche il fumetto possa servire a conservare il ricordo e al raggiungimento della verità. Il romanzo grafico dell’anno.

EDIZIONI BD
Cuori da bar, Lorenzo Bartoli, 112 pag., 10 euro
Un libro, un libro di racconti (originariamente sull’omonimo blog) brevi ed asciutti di quotidianità romana (?) di un tempo che fu. Ora intrappolato tra le pagine. Copertina ed illustrazioni di Massimo Carnevale.

BLACK VELVET
I figli del tramonto (Libro 1: Paura sulla Città), Massimo Semerano (storia), Marco Nizzoli (disegni), 64 pag., bross., colore, 15 euro
Una nuova serie (già apparsa in Francia da qualche anno, naturalmente) ambientata in un mondo retrofuturista ideata dal funambolico Semerano e deliziosamente illustrata da un Nizzoli in gran spolvero.

Smilodonte, di Alberto Corradi, 88 pag., bross., b/n, 10,00 euro
Un’anomala biografia, nera, intensa, surreale. Da uno dei più vitali e originali “nuovi” talenti del fumetto italiano. E poi c’è una fondamentale sequenza che cita Watchmen, e come si poteva non parlarne bene? ;)

Tre toni di nero, di Sebastiano Vilella, 88 pag., bross., b/n, 13,00 euro
Dedicato a chi non conosce Vitella: un artista potente che non ha paura d’osare. Tre storie noir, dai toni forti e taglienti come la lama di un rasoio tirato a lucido, apparse nei primi anni ’90 sull’Intrepido. Quando anche il fumetto italiano, popolare e da edicola, sapeva davvero osare.

Cash - I See a darkness, di Reinhard Kleist, 224 pag., bross., b/n Euro 16,00
L’essenziale biografia a fumetti del grande Johnny Cash, icona della musica popolare Americana. Un’opera ardita e riuscita firmata dal tedesco Reinhard Kleist che Black Velvet propone al pubblico italiano ribadendo la propria vocazione nell’esplorare territori fumettistici poco praticati sempre all’insegna della qualità.

GG STUDIO
A skeleton story… Vol. 1, Alessandro Rak & Andrea Scoppetta, 48 pag., bross., colore, 4,90 euro
Amo questo duo delle meraviglie, Rak & Scop. Dopo le prove in bianco e nero edite da Lavieri, ecco il colore: come un cartone animato, meglio di un cartone animato!

LIZARD
Gli scorpioni del deserto - Quattro sassi nel fuoco, Matteo Casali (storia) & Giuseppe Camuncoli (disegni), 68 pag., bross., b/n, 9,50 euro
Casali e Camuncoli si cimentano con la creazione del grande Hugo Pratt, rispettosi del maestro senza perdere la propria voce ed identità d’autori. Applausi.

KAPPA EDIZIONI
La magnifica desolazione, Paolo Bacilieri, bross., b/n, 128 pag., 17 euro
Torna Zero Porno in un volumone di storie piene d’invenzioni narrative e grafiche. Paolo Bacilieri è …. Lo dico? Lo dico. Se il (barbuto) Dio del fumetto mi condannasse a stare su isola deserta e mi fosse concesso di portare 1 solo fumettista (italiano ;)), ecco… mi porterei il Bacilieri ;) Indispensabile!

PROGLO EDIZIONI
Writing for comics, Alan Moore, 80 pag., bross., b/n, 9,90 euro
Finalmente in un’edizione inappuntabile le lezioni di fumetto che Moore scrisse nel lontano 1985 (con una postfazione datata 2003). Con un’imperdibile e delirante prefazione nuova di zecca di Rick Veitch. Come si legge in quarta di copertina: “suggerito ad un pubblico creativo”.

Akiko Vol.1, Mark Crilley, 144 pag., bross., b/n, 9,90 euro
Con un colpevole ritardo di oltre un decennio rispetto all’edizione originale, arriva in Italia la deliziosa serie di Akiko e delle sue avventure sul pianeta Smoo. Tra “Il mago di Oz” e “Guerre Stellari”, l’unico comics capace di poter rivaleggiare con Bone. Come si legge in terza di copertina: “diretto ad un pubblico dal cuore puro”.

V for fumetto - laboratorio creativo di fumetto sperimentale, AAVV, 64 pag., bross., b/n e colore, 12,90 euro
Bel volume bilingue (italiano ed inglese) che testimonia la tre giorni di V for fumetto, anomala manifestazione per il monocorde panorama italico, tenutasi a Vasto dall’1 al 3 Giugno scorso. Un autentico laboratorio di creatività che ha visto coinvolti 8 agguerriti autori (Sergio Algozzino, Davide Berardi, Alessandra Criseo, Andrea Pelle, Susanna Raule, Davide Rigamonti, Armando Rossi, Daniele Tomasi) alle prese con le potenzialità, anche ludiche, del medium fumetto. Da leggere, studiare e meditare. Ah… indovinate un po’ cosa c’è scritto in quarta di copertina? ;)

SCRITTURAPURA EDITORE
Impronte Maltesi, Sergio Ponchione, 64 pag., bross., b/n, 10 euro
Ponchione è un genio. E questo recupero di sue “vecchie” storie brevi cariche di non-sense e di trovate è un must-read assoluto.

10 commenti:

Marco Rizzo ha detto...

addirittura!!!!
troppo buono vecchio mio.

Sergio Ponchione ha detto...

Sottoscrivo (per me, ovvio)
TNX!

smoky man ha detto...

@marco
sai oggi mi sono alzato con eccesso di buonismo ;)

@sergio
sapevo che avresti sottoscritto ;)

Gil Formosa ha detto...

Hi Smoky,
a little hello from France !!!

Ciao

smoky man ha detto...

Hi Gil, thanks for yr comment, my friend :)

daphne ha detto...

oddio
è che
ho visto un tuo commento
poi il tuo profilo
non ci credo
hyperion!
potrei dichiararmi quais innamorata di te ^^

smoky man ha detto...

grazie daphne... lusingato dal tuo dichiararti "quais" innamorata ;)

torna quando vuoi!
smok!

daphne ha detto...

uff...
non c'è niente da fare
la tastiera non perdona :P

smoky man ha detto...

imperdonabile, allora?

daphne ha detto...

imperdonabile.
aspetto il post -after lucca.
nel frattempo ti propongo uno scambio di link :)