martedì 20 novembre 2007

Lucca 2007: Bottino d'Alici (e non solo) [1]

[click sulle immagini per ingradirle]

Tutto è iniziato l'anno scorso, quasi per caso (non sono affatto un fanatico o un "sketch-hunter" ;)) con i Pirati, per cui quest'anno si è proseguito con la raccolta di sketch rigorosamente su Moleskine (o Molestine ;)) sul tema di Alice nel Paese delle meraviglie. Ovvio, massima libertà d'interpretazione ai generosi artisti e amici.

Ovviamente ho offerto il primo invitante foglio bianco a Bryan Talbot, che rivedevo dopo qualche anno. E che mi aveva onorato di una splendida illustrazione per il mio Alan Moore: Ritratto. Naturalmente Bryan, fresco dell'edizione Comma 22 del suo Alice in Sunderland, ne ha approfittato per raffigurare la meravigliosa ragazzetta (in apertura di questo post :)). Thanks Bryan!

Poi, a pranzo (ristorante cinese, ehmmm...) con un po' di sardi e affiliati disneyani, l'amico Fabrizio mi presenta Federico Bertolucci. Rivelazione assoluta: mi mostra un suo cartonato francese ed è amore a prima vista! Gentilissimo si offre per un Alice (e pure un pirata) per ingannare l'attesa tra una portata e l'altra. Che dire, grand'uomo e... gran bel disegno: gatto del Cheshire e cappellaio matto ;)
Più tardi allo stand Black Velvet, l'ultra-amico Francesco Mattioli mi ha regalato un superbo e malinconico Humpty Dumpty. L'illustrazione sarà invidiata da molti suoi colleghi per tutta la durata della Con. ;)
Continua... ;)

Nessun commento: