giovedì 24 aprile 2008

Mono: non c'è 2 senza... 3!

Per chi non lo sapesse Mono è l'interessante rivista-esperimento (a cadenza "semestrale") di monotavole a tema, ideata e curata dagli amici Sergio Algozzino e Marco Rizzo ed edita da Tunuè. Ebbene siamo giunti al quarto numero e per me, dopo aver contribuito al N.2 (tema: musica) e al N.3 (tema: acqua) è tempo di calare, necessariamente, il tris per l'imminente N.4 (tema: cibo) che sarà presentato durante Torino Comics.
Scrivere una storia in una singola tavola è compito direi non facile ma anche una sfida stimolante. Le vicende legate alla realizzazione della mia pagina sono state un po' complicate e il "soggettino" (stavolta non ho "scritto" una sceneggiatura "vera e propria" come nel caso del terzo numero, ma una sorta di "raccontino" che fosse d'ispirazione per il disegnatore) era in inglese perchè pensato, inizialmente, per un artista che poi per motivi di deadline ha dovuto rinunciare. Succede. In mio soccorso è così arrivato, con mio sommo piacere, l'immenso Luca Enoch che trovando interessante, bontà sua, la mia "ideuzza" l'ha concretizzato su carta. Grazie Luca! Ah, la storia ha tinte un po' horror e... un po' osè. :) In apertura di post il dettaglio di una vignetta (in una versione solo chine).
Altro motivo di soddisfazione, per essere in questo nuovo numero di Mono (che sarà abbellito da una copertina realizzata per l'occasione da Fabio Celoni), è che, tra tanti partecipanti, troveranno ospitalità anche diversi amici sardi, compagni in passato di avventure fumettistiche che si spingono fino agli albori fanzinari di Clark's Bar :): (sperando di fare loro cosa gradita) i ben noti Bruno Olivieri & Fabrizio Lo Bianco e Daniele Tomasi e... i nuovi Roberta Deiana & Paciolus (finalmente!) e il genialoide Piallo.
Ovviamente l'acquisto di Mono è altamente, fumosamente, consigliato!!! :)

7 commenti:

Armaduk ha detto...

Grande Smoky!!
Torino Comics edizione di maggio o di giugno?

Un abbraccio!

smoky man ha detto...

ciao Armando, grazie della visita.
Dalle mie info dovrebbe essere Torino di Maggio. Ma come diceva quello: "se non vedo, non credo" ;)

Sergio Algozzino ha detto...

e grazie per la terza volta a te :)

Fabrizio Lo Bianco ha detto...

Mitico! Cosa gradita fu!

Anonimo ha detto...

E' bellissimo il disegno!
Si può avere una copia? :))

smoky man ha detto...

@foolys
figurati! Piacere mio :)

@fabrizio
esattamente come dici fu!

@sy
La rivista dovrebbe uscire a Maggio e poi, distribuzione permettendo, essere disponibile in tutte le fumetterie. Ah, cmq... i disegni NON sono miei ;)

smok!

Bruno Olivieri ha detto...

Allora, alla fine Paciolus riuscì a partorire. Me ne compiaccio!
;-)