giovedì 5 dicembre 2013

Segnali dal 2014: ritorna Strangehaven!!!

Copertina per il primo volume dell'edizione francese di Strangehaven.
Il 3 Dicembre scorso, quando davvero non me l'aspettavo più, l'amico Gary Spencer Millidge ha finalmente dato l'annuncio che attendevo - e non solo io, credo e spero -  da taaaantooo, taaantissimooo tempo: Strangehaven, la serie culto creata, scritta e disegnata da Millidge, ritorna nel 2014!!! Ed è inevitabile pensare che di certo l'anno nuovo sarà un anno migliore!

Ho tradotto e curato, insieme a Omar Martini, l'edizione italiana di Strangehaven pubblicata da Black Velvet dal 2003 al 2006. 
Mi ero innamorato della serie qualche anno prima (era forse l'altro millennio?), scoperta non mi ricordo più come (forse Gary e il fumetto erano stati segnalati sulla rivista Wizard? O mi confondo?). Mi avevano intrigato l'atmosfera estremamente british, i personaggi e la narrazione corale, le piccole cose che nascondono chissà quali segreti e... il richiamo a una certa misteriosa e morbosa atmosfera alla Twin Peaks. Insomma... un vero cult a fumetti!
Per Black Velvet uscirono in tutto 6 albi, che raccoglievano i primi 12 numeri auto-prodotti da Gary tramite la sua Abiogenesis Press. Il numero 7 - che avrebbe dovuto contenere gli albi inglesi N. 13 e 14 più una manciata di short collegate - per vari motivi subì dei ritardi, ma pareva pronto per essere presentato nel 2008 a Lucca (qui un post del periodo, i link all'intervista e preview sembra non siano più attivi): non uscì mai, ahimè.
Il N. 18 della serie originale, l'ultimo uscito, fece la sua comparsa nel lontanissimo Settembre 2005! Poi più nulla... sì, di tanto in tanto, nelle email più o meno regolari che scambiavo con Gary, lui mi rassicurava, "lo finirò, prima o poi... è la mia storia, la devo raccontare"; ed io replicavo, "ma quando?", e lui: “non preoccuparti, leggerai la fine… prima che arrivi il tempo dell’Apocalisse!”
Una evocativa tavola da Strangehaven N. 13.
E poi, ecco la buona novella: nel 2014 Strangehaven sarà serializzato su Meanwhile... una nuova rivista pubblicata da Soaring Penguin. Meanwhile... avrà una cadenza bimestrale e Strangehaven comparirà con 13-14 pagine in ogni numero. In questo modo il quarto e conclusivo volume della serie (6 numeri, dal 19 al 24 originariamente previsti) verrà completato nel 2016. Ma non corriamo troppo.

Per poter ultimare la sua storia Gary ha messo da parte l'intransigenza del self-publishing e ha accettato l'offerta dell'editore Soaring Penguin che lo pagherà per la realizzazione delle tavole ma gli garantirà il mantenimento dei diritti della serie. Un ottimo compromesso, dal mio interessato punto di vista, per "tutelare" sia l'autore che i lettori.

Insomma, l'attesa è quasi finita: anche se al momento non sono stati rivelati gli altri autori e fumetti coinvolti, a Maggio 2014 uscirà il primo numero di Meanwhile... e scopriremo finalmente che cosa è successo ad Alex Hunter e alla variegata umanità di Strangehaven.

Io ci sarò. E voi?
Autoritratto di Gary Spencer Millidge.

7 commenti:

lupobuonino ha detto...

era ora... ma non ho capito se posso apettarmi l'uscita del numero 7 e successivi :-(

smoky man ha detto...

@Lupobuonino
In primo luogo, grazie per la visita. Per una eventuale edizione Italiana al momento non c'è alcunché all'orizzonte. Direi per ora di aspettare Maggio 2014 per vedere come riparte la serie originale, poi si vedrà...

lupobuonino ha detto...

quindi l'unica buona notizia é che ci sono i presupposti affinché la storia venga, prima o poi, conclusa.
speriamo che tra due anni ci sia qualche editore illuminato (e non ne mancano) che decida di raccoglierla in un unico volume. aspettiamo, due anni passano in fretta :-)

smoky man ha detto...

@lupobuonino
Potrebbe accadere. Chissà.

Lys ha detto...

Le serie incompiute: il mio più grande spauracchio fumettistico. :)

Fra l'altro mi chiedo: con un buco di scrittura di otto anni, una serie basata sul mistero non rischia di ritrovarsi irrimediabilmente datata?

Parlo, ovviamente, da ignorante: mai letto nemmeno una pagina di questo fumetto.

smoky man ha detto...

@Lys
Riguardo i tuoi dubbi sono del tutto legittimi, ma Gary è un autore "navigato" e sa bene cosa sta facendo. L'intera storia era stata pianificata da tempo e solo i casi della vita - personale e professionale di Millidge - l'hanno ritardata fino a questo punto, ma era sempre nei piani concludere la narrazione.
Seppure lo stile attuale della serie, a livello grafico, sia quello delle tavole nel post, puoi leggere QUI le prime pagine del numero uno, se sei curioso. Il segno è più acerbo e meno elaborato dell'attuale, anche perché pensato per la colorazione. Non credo che il tempo passato costituirà un problema, e l'interesse verso questa serie-culto è sempre stato alto. Un saluto fumoso.

Lys ha detto...

Grazie per il link. L'ho appena letto. Mi ricorda tanto la serie "Il prigioniero".

Se verrà pubblicato in Italia ci farò un pensierino... magari in formato TPB, quando la serie sarà conclusa. :)