venerdì 1 giugno 2007

gal with a gun

L'intrigante signorina sopra ritratta è il sentito omaggio che nel 2005 il grande Jim Lee (grazie anche al "gancio" di Cammo), al tempo residente in Italia, dedicò al Maestro Sergio Toppi, di cui è un insospettabile fan, incluso nel saggio Sergio Toppi: Nero su Bianco con eccezioni scritto da Fabrizio Lo Bianco. Nell'occasione mi occupai di curare insieme all'amico Fabrizio una sezione di omaggi scritti e disegnati, tributo alla carriera dell'autore milanese.
Un grande onore avere l'acclamato "Jimbo" nel volume e un'emozione ricevere l'illustrazioni e le sue email in... italiano (davvero buono). :) Un artista dal talento prodigioso - probabilmente IL disegnatore di supereroi, capace di segnare la storia dei comics USA - in parte, forse per ragioni di mercato, non del tutto manifesto al di fuori dei canoni del fumetto mainstream. E una persona dalla vitalità contagiosa e dalla disponibilità soprendente, verificate nelle seppur rare occasioni di contatto diretto con lui.
In realtà era la seconda volta, che "incrociavo" Lee. Nel 2003 aveva realizzato un prodigioso ritratto di Alan Moore per il volume AM: Ritratto di Uno straordinario Gentleman.
Ma questa è un'altra storia... Per oggi niente uomini barbuti... solo donne con la pistola! Enjoy! :)

3 commenti:

mylla ha detto...

Quante cose mi impari amico mio. Io amo i fumetti ma purtroppo non ho molti per mancanza di fondi. Ora che ho internet a casa razzolo e sbircio, e io il tuo sito mi è di aiuto. Sì, lo ammetto, prima di incontrarti non conoscevo Alan Moore anche se qualche suo disegno lo avevo visto. Ora sono curiosa e cerco notizie. Quante cose non so. Vorrei disegnare ma non ho i soldi per fare la scuola di comics, che comunque è bene che sia frequentata da chi ha VERO talento, perché per disegnucchiare nel mio studiolo senza esporre e propormi va bene così. Sai, cosa mi avvilisce alle volte? Alle volte incontro ragazzetti/e che fanno la scuola di comics di Firenze, o che frequentano corsi con autori bravissimi, che però non hanno talento e che credono che saper sisegnare un personaggino in stile giappo - faccia piatta occhi giganti - sia sintomo di bravura. Si perde il disegno realista, che francamente amo di gran lunga... Vabhè niente, era per parlare un po'. Bacio e buona domenica, da me nel ChiantiShire è nuvoloso, da te?

smoky man ha detto...

Figurati cara. E grazie per le visite e i commenti. In questo blogghe metto un po' di tutto, non solo fumetti. Purtroppo da diverso tempo Ultrazine.org è trascurato ma lì trovi anche qualcosa da leggere: qui
http://www.ultrazine.org/art_exc.html

per diseganre/scuole di Fumetto, discorso lungo e tortuoso... il mio consiglio: coltiva il tuo talento e vai per la tua strada :)

ci si vede
smokiss!

mylla ha detto...

+ che strada un viottolino di campagna. Kizzz