mercoledì 31 gennaio 2007

a matter of egomania [1]

Oggi solo good vibrations:
Iniziamo con un po' di auto-incensazione. Che non fa mai male, no?
Un mesetto fa, l'amico critico Link Yaco mi scriveva dopo avere ricevuto copia del W book a cui aveva gentilmente partecipato: "The book is far more beautiful than I expected...and I had high hopes--but it topped even those! It is magnificent! I wish I could read more but what little I can puzzle out seems thoughtful, carefully put-together, and quite seriously intelligent. Thank you so very much for including me in this monument project. I feel as if I have participated in building the pyramids and the Colossus of Rhodes. You ARE the great architect! Thank you! Link" Troppo buono Link, troppo. Ah, qual è il tuo conto corrente? :-)

Ho appena consegnato ai curatori e amici Marco Rizzo e Sergio Algozzino la tavola per Mono 2, a tema Musica. Tavola un po' anomala, di fumetto emotivo direi, 9 vignette per 9 disegnatori (tutti contenti ;)). Nei prossimi giorni i dettagli e preview, sempre che i cari curatori non calino mannaia. Ma nel caso avrebbero 10 creativi che si avventano alla loro giugulare!
Cmq, già mi girano in testa altre idee.

A breve si parte per un'altra follia fumettosa. Si tratterebbe più che altro di concretizzare. Ma si vedrà. Gli amici folli non mancano.

Fumoso abbraccio a tutti [son felice. anche nell'attesa. e non sono solo fumetti.]

venerdì 26 gennaio 2007

W visions

Dave Gibbons mi ha scritto quest'oggi segnalandomi due "video" ispirati a Watchmen. Nell'attesa (ma io mi "accontento" del libro, cmq ;)), del vero film. Prima o poi (o meglio mai???).

Il primo filmato (sopra un frame) è molto teatrale e dialogato. Dura circa 10 minuti. Intimista e davvero ben fatto per il piccolo budget che si capisce essere stato usato.

Il secondo, è un trailer francese, in CGI. Un minuto e mezzo che si vede con piacere. Anche se la qualità delle immagini è piuttosto bassa.

Buona visione!

martedì 23 gennaio 2007

Story-teller

Ore 18, sabato 20. Exmà, Cagliari. Si inaugura la bella mostra dedicata ad Igort.
Baffetto, capello liscio e curato, abito e cravatta anni '50, da emulo del grande cagliaritano Amedeo Nazzari (è la mia immaginazione questa!), Igort è affabile, ha una parola per tutti. Rilassato, felice, direi. E, di rimando, riceve tanto meritato affetto - più che ammirazione direi - da amici, parenti e fan. C'è una certa folla e un clima magico (azzardo).

Circa ore 19 e 30, inizia il reading in una saletta intima e gremita. Calano le luci e Igort veste i panni dell'ipnotizzatore, del giocoliere di parole e suggestioni. Siamo ai primi del '900. Tempo di grandi rivoluzioni, il futurismo, Marinetti, la teosofia, cubismo, la "nascita" del fumetto, Winsor McCay, Little Nemo, sogni di carta e realtà che convergono, si fondono, vorticano.

Ed è pure il tempo inafferrabile di Baobab. Dell'immaginifico Parador. Di Morvo e del suo creatore Celestino Villarosa. Il tempo del piccolo Hiroshi. Un tempo perduto che possiamo guardare con gli occhi di un bambino.

Il reading finisce.
Ma la magia continua, può continuare, inarrestabile. Nelle pagine di un fumetto di Igort che nel frattempo è tornato al suo caro 1910. Forse.

Grazie raccontastorie.

[Sopra un po' di foto della mostra.
Purtroppo la macchina fotografica si è scaricata e non sono riuscito a scattare nessuna foto ad Igort. Immaginatevelo, allora. A prendere il sole in Parador. ;)
Altre foto by myself sul blog di Igort medesimo. My favorite story-teller]

lunedì 22 gennaio 2007

LED Experience

If the sun refused to shine,
I would still be loving you.


When mountains crumble to the sea,
there will still be you and me.


[Excerpt from Thank you, Led Zeppelin,
simply THE BEST band of rock history!]

venerdì 19 gennaio 2007

Esplosive rivelazioni

Il virus impazza. Come un blob inarrestabile. Così anche io, più volte nominato, faccio outing confessando 5 cose di me che non tutti sanno (e che ovvio non importano a nessuno) passando poi il testimone ad altri 5 amici bloggers.

Senza perder tempo ecco la mia cinquina.

1. Il mio colore preferito è il viola.

2. L'animale che più mi incuriosisce è l'ornitorinco. Una volta da bambino però ho sognato d'andarmene in giro per la città con al guinzaglio un cucciolo di tigre bianca.

3. Alle scuole elementari mi ero fatto un quadernetto con le razze canine. Ritagliavo le foto e poi facevo una ricerca per sapere di più.

4. Ho una foto con autografo di Moore dedicata però ad un certo "smokey man" che non so chi sia.

5. C'è qualcuno che pensa che io sia Fabrizio Lo Bianco. E che quando mi vede alle Con mi saluta con un bel: "Ciao Fabri'". Ehm... confesso che non sono Fabrizio! ;)

Passo la palla a:
Marco Corona
Andrea Meneghin
Oskar
Sergio Ponchione
Marco Rizzo

mercoledì 17 gennaio 2007

Moore News: Portrait & Technology

My friend Gary Spencer Millidge has informed me that our Alan Moore: Portrait of An Extraordinary Gentleman has sold out of its second printing!
So this is the end of a great adventure started in 2002. And we are all so proud of it!

All details at Gary's site and some more at his new blog.

The Bearded One is a... Luddite. ;)
From http://www.wzzm13. com/news/ local/grmetro_ article.aspx? storyid=68373
Alan Moore, 53, a writer in Northampton, England, has no e-mail, no Web access, no cellphone. His PC is a "glorified typewriter." He knows all about blogs and Google and MySpace; an imposter even put up a MySpace page in his name. He understands the convenience of cellphones and knows that people can have hundreds of channels on their TVs rather than his few broadcast ones. Despite this, "I don't think I'm missing out."
Instead of Googling every question, he refers to books. Instead of toting a cellphone on a walk, he just walks.
"Not being able to be phoned when I'm out: that is blissful," he says.

"We live in a culture where we are completely swamped with information. It's like some invisible fluid. I try to control the flow of information through my life."

martedì 16 gennaio 2007

Donne, film e mostri

Partiamo bene. Domanda, domandina: ma quanto è bella Aishwarya Rai?
La star di Bollywood si sposa (è notizia recente), però, però... sognare non costa nulla! ;)

Nei gioni scorsi ho visto:
  • L'ultimo James Bond, Casino Royale. Confesso di non aver mai visto prima al cinema un film dell'agente segreto di Sua Maestà, ma spinto dall'amico B. Cephalus (ehm... lo so che pensate che siano tutti strani i miei amici ;)), dalla curiosità per il tenebroso Daniel Craig e... dalla bellezza della concittadina Caterina Murino, eccomi su una poltrona del multisala. Spettacolino pirotecnico come mi aspettavo, inseguimenti un po' lunghi forse, esplosioni, l'ironia di qualche dialogo inatteso e un ottimo nuovo Bond, devo ammettere. E la nostra Murino dura più della Cucinotta! Che si vuole di più per una serata a basso consumo di risorse cerebrali? ;)
  • Il Grande Capo di Lars von Trier. "Prima" commedia, più che amara direi, del regista danese famoso per il suo codice "Dogma". Girato come se fosse una rappresentazione teatrale con il suo solito (fastidioso?) stile scattoso di montaggio. Storia carina, qualche sguizzo. La sensazione è però che il buon Lars un po' ci giochi a fare cinema-non cinema, a fare del meta-cinema (o del meta-teatro? o forse la domanda sarebbe se alla fine vada davvero... in meta!? ;)), a fare l'intelligente, a voler farti vedere il meccanismo, che se ne compiaccia. Ecco, mi sa che Lars è uno che ci è, non che ci fa. Almeno in questo film. Lo preferivo quando girava The Kingdom. Detto!
  • The Prestige di Christopher Nolan. Dopo l'ottimo Memento e il bel Batman Begins, un'altra perla. Ecco intrattenimento intelligente. La capacità di ammaliare il pubblico con una sceneggiatura robusta e ricca di continui colpi di scena. Un cast eccellente (Hugh Jackman, Christian Bale, Michael Caine, la meravigliosa Scarlett Johansson e... David Bowie!). Il grande trucco d'incollare allo schermo lo spettatore. La "vera" magia del cinema. Da vedere. Consigliatissimo.
Chiudo in fumetto segnalandovi il divertente web comics: Hulk vs Bizzaro. Merita una visita.

lunedì 15 gennaio 2007

Igort in mostra!

Associazione Culturale Tina Modotti
organizza
IGORT: Story-Teller
Cagliari - Centro Comunale d’Arte e Cultura Exmà
20 gennaio - 18 febbraio 2007
Mostra di tavole originali a fumetti di un protagonista della graphic novel internazionale. a cura di Paola Bristot

INAUGURAZIONE: SABATO 20 GENNAIO, ORE 18,00
Sarà inaugurata sabato 20 gennaio alle ore 18.00 nel Centro Comunale d’Arte e Cultura Exmà in via San Lucifero 71 a Cagliari , alla presenza dell’autore, la mostra IGORT Story-Teller.

L’esposizione è composta da 160 tavole, tra chine ed inchiostri, disegni a matite ed acquarelli delle opere più importanti dell’artista cagliaritano, da trent’anni protagonista della graphic novel internazionale.

La mostra IGORT Story Teller ha avuto il patrocinio dell’ Assessorato alla Cultura della Regione Sardegna e dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Cagliari.

Omaggio ad IGORT
Reading: Baobab
Affabulazione con Inchiostri, suoni e luce.
Cagliari - Centro Comunale d’Arte e Cultura Exmà
Sala Conferenze
20 gennaio 2007 ore 19,30

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari in occasione del ritorno in città dell'artista cagliaritano patrocina sabato 20 gennaio alle 19,30, nella sala conferenze del Centro Comunale d’Arte e Cultura Exmà:
Omaggio ad IGORT Reading:Baobab
in cui lo stesso autore leggerà una parte della saga di Baobab, una delle sue opere più note a livello internazionale.

[foto del cartellone della mostra che campeggia di fronte al Liceo Siotto Pintor ;)]

mercoledì 10 gennaio 2007

2 a cui voglio bene

Gipi & Igort! Igort & Gipi.
Fate un balzo sul blog di Gipi: ci sono tante belle cose, compresa la foto qua sopra.
Insieme e in video ve li potete godere QUI e QUA.
Di Igort non metto foto: il buon sardo una volta mi minacciò che lo faccio sempre uscire con una faccia da galeotto ;)

Sulla grandezza artistica dei 2 credo ci sia poco d'aggiungere, ma io... li voglio bene come "esseri umani" (direi Benignamente parlando con tanto di shakerante e avviluppante abbraccio)!

Ci passerei giorni insieme a sentirli parlare.
Oppure in silenzio a guardarli disegnare.

lunedì 8 gennaio 2007

from off 2 on, from on 2 off

Cose che vanno, cose che tornano.

La music-story per Mono 2 incomincia a prendere forma, pian piano. Ho visto già qualche disegno e sono contento.

Una vecchia idea sci-fi che pensavo perduta è tornata a scalciare e forse-chissà nel 2007 potrebbe diventare una short pilota da 8 pagine per un'avventura di più ampio respiro.

Altre cosette, altre... ah, presto un aggiornamento di Ultrazine a stretto tema Mooriano ;) Bisognerà pure consacrare l'anno nuovo, no?

Per il resto, ho sentito Igort e sarà a fine mese a Cagliari per presentare la sua mostra su Baobab all'Exmà. E spero davvero in quell'occasione d'abbracciarlo stretto stretto.

Le cose vanno, le cose tornano... senza che neanche te ne accorgi. A volte. Mutamento e stasi, sembrano coincidere. A volte.
Premessa: quest'anno voglio davvero godermela.
Per iniziare ho recuperato lo splendido Anokha - Soundz of the Asian Underground (mai il 1997 era sembrato più vicino e all'avanguardia. E sono passati 10 anni 10!) di Talvin Singh (il signore della foto sopra). Perchè... ci vuole orecchio!

smoky kisses 4 everyone

mercoledì 3 gennaio 2007

007 TIME

[Non chiedetemi del Natale e del Capodanno. Non chiedete...]

2007. I'm back e... calo un tris di news:

1. la mia storiella musicosa (dada-sceneggiatura per orchestra direi ;)) per il nuovo numero di Mono a tema Musica! in uscita prevista per Napoli Comicon è stata approvata dal duo curatore Rizzo-Algozzino. Per cui... ora spetta alla concretezza del disegno!!! State pronti per anteprime, direi... Ah, per chi si fosse perso info sul numero precedente può guardare qui.

2. Gary Spencer Millidge mi ha informato che l'attesissimo nuovo 19esimo numero di Strangehaven uscirà (dovrebbe, per lo meno) a Maggio in occasione della Bristol Expo! Deo gratias! L'albo, in formato rinnovato e con più pagine, conterrà la versione inglese della mia short apparsa sul numero 7 dell'edizione italiana by Black Velvet. Disegni degli ultra-amici Giuseppe Camuncoli e Franco Brambilla. British emotion! Spero d'essere all'Expo... money permettendo!

3. Vedrà la luce ad Ottobre un volume "ammerigano" dedicato a diversi grandi disegnatori e alla loro attività in studio con inclusa... una chiacchierata con il maestro Sergio Toppi a cura del sottoscritto e del buon amico Fabrizio Lo Bianco. Dovrebbe essere davvero un librone imperdibile. More info asap. Scaramanzia, scaramanzia portami via....

Chiudo, circolarmente, ancora in musica... ho appena scoperto (grazie Paciolus mio!) una band francese di pop-rock-psichedelico, direi un po' Deus, un po' Queens of the Stone Age, un po'... e mi sto bevendo la loro discografia ;)
Si chiamano Dionysos e, restando in tema fumetto, il poliedrico e iper-prolifico Joan Sfarr ha fatto le copertine dei loro ultimi lavori!

Ruvidezze e dolcezze soniche d'inizio anno, che ci volevano proprio.
Baci fumosi a tutti!