giovedì 2 gennaio 2020

Bilancio 2019

Continua la "tradizione" dei bilanci, per quei pochi habitué interessati a simili faccende.

Rispetto all'anno passato, si registra un qualche, inatteso miglioramento: smokyland passa dai 28 post del 2018 ai 36 del 2019 (e chiusura col "botto" con l'intervista a Mike Allred sul suo imminente lavoro su Bowie, QUI), con un incremento di circa il 28%; Alan Moore World invece ha proposto 57 aggiornamenti contro 46 e un aumento di circa il 24% (e i grandi numeri dell'intervista ad Alan Moore realizzata dal brasiliano R. Sassaki, ripresa da mille fonti, che ha registrato 50mila visite nel giro di una manciata di giorni dalla pubblicazione!!!); Sardinian Connection si conferma un archivio statico, con l'ultimo e unico aggiornamento datato 2016.

Il 2019 ha visto inoltre la concretizzazione di uno dei due progetti cartacei rimasti in sospeso nel 2018 - ossia il volumetto Alan Moore: 5 interviste, auto-prodotto con il supporto inestimabile di Diart - mentre dell'altro, per ora, si son perse le tracce, indipendentemente dalla mia volontà.
Bonus annuale: l'articolo sull'amato Barbuto comparso sul numero di dicembre di Linus.
Apice dell'anno fumettistico as usual, e non potrebbe essere altrimenti, il rituale soggiorno trevigiano per il TCBF e... qualche new entry per la mia fumosa collezione (qui).

E il 2020 cosa porterà? Diceva il saggio: "Chi vivrà, vedrà!" ;)

Nessun commento: