sabato 22 settembre 2018

Nicola Testoni e... Alan Moore

Master of Reality, disponibile come stampa. Per info contattare l'autore.
Come forse saprete da qualche giorno è disponibile, sul sito dell'associazione Oblò, Nella Mente di Alan Moore, volume da me curato e arricchito dalle illustrazioni del pittore e scultore Nicola Testoni, autore anche del ritratto di copertina.

Lavorare insieme a Testoni è stato per me un grande onore e un piacere: una collaborazione inedita, per entrambi, che ha concretizzato un interessante, crediamo, commento visivo per le parole di Moore. Ovviamente tutti i meriti vanno all'amico Nicola, artista dalle eccellenti capacità tecniche, aperto al dialogo e alla sfida, con un immaginario eterogeneo e fertile che, in tempi realizzativi contingentati, ha estratto dal suo magico cilindro quindici splendide illustrazioni e un enigmatico, intenso ritratto ad olio del nostro Barbuto preferito (oltre a una quantità di schizzi e disegni preparatori).

Ho detto "quindici" illustrazioni? Sì, Nella Mente di Alan Moore ne contiene "solo" quattordici e l'extra lo potete ammirare in apertura di questo post: un'illustrazione dal titolo Master of Reality, disponibile come stampa in tiratura limitata e richiedibile contattando direttamente l'autore sul suo sito.

Nel seguito una breve chiacchierata con Testoni per entrare un po' anche... nella testa dell'artista sardo. Buona lettura.
Mental Magic Marble Moore. Art by Nicola Testoni. Olio su tela.
Come è stato cimentarsi con un ritratto di Moore?
Nicola Testoni: È stato terribilmente entusiasmante. La fisionomia del volto di Alan Moore, probabilmente unita alla sua aura, ne fa un “modello” che ci catapulta in una dimensione atemporale e magica. Personalmente credo che, in alcuni casi, il sapere e la forza creatrice, portata a un certo livello, plasmino anche il nostro palesarci nella realtà fenomenica. È come se la bellezza del pensiero di alcuni artisti fosse tale da coinvolgerne anche il corpo e l'apparire.

Da un punto di vista tecnico, cimentarmi con il ritratto dello scrittore di Northampton ha comportato le tipiche  difficoltà di questo genere di lavoro, tra cui direi in primis il non avere a disposizione, per ovvie ragioni, il modello dal vero. Per questo ho realizzato una serie di disegni preparatori basati sullo studio di fotografie: è stato un tentativo di appropriazione della “forma” per restituirla nel mio alfabeto pittorico.

Confesso che mi sarebbe piaciuto anche realizzare un vero e proprio busto, per cui il quadro può anche essere percepito come una sorta di soluzione… in due dimensioni.
Illustrazione per il prologo, da Nella Mente di Alan Moore. Art by Nicola Testoni.
Il ritratto è un dipinto ad olio mentre per le illustrazioni interne hai usato una tecnica più “immediata”. Inoltre, ne abbiamo discusso insieme, abbiamo scelto di non realizzare altri ritratti di Moore per non diminuire né diluire l’impatto dell’immagine in copertina. Come è stato il tuo approccio? È stato in un certo senso un'esperienza inedita per te…
Nicola Testoni: Le illustrazioni interne sono tutte realizzate con inchiostro su carta. Dal punto di vista tecnico sicuramente più immediate rispetto alla pittura ad olio. L’approccio tecnico che prediligo con i colori ad olio si può definire “alla prima”; sostanzialmente il colore viene modellato in un'unica stesura corposa tramite l’utilizzo di spatola e pennelli. Questo approccio ha trovato una certa corrispondenza nell’utilizzo dell’inchiostro, dove allo stesso modo, come ben sai, “indietro non si torna”. Dunque da questo punto di vista, benché fosse un'esperienza inedita, soprattutto nella sua organicità, devo dire di essermi trovato abbastanza pronto, quantomeno nel sostenere la tensione che scaturisce in certo tipo di tecnica. O forse la novità non mi ha fatto sentire la fatica!

Sì è vero abbiamo scelto insieme di tenere un'immagine “iconica”, un ritratto, solo per la copertina. Ma d'altronde sul lavoro fatto all’interno, possiamo dire che sia stato una collaborazione totale, dove le idee di entrambi si sono evolute oppure a volte fuse tramite uno scambio umile e produttivo, per arrivare al risultato che abbiamo deciso potesse essere quello definitivo. Un’esperienza inedita grazie alla quale ho imparato molto.
Illustrazione per From Hell, da Nella Mente di Alan Moore. Art by Nicola Testoni.
Hai però realizzato un extra, un ritratto di Moore che non è contenuto nel volume. Puoi dirci qualcosa in merito? E’ una sorta di “commiato” mooriano?
Nicola Testoni: Si tratta del primo disegno che ho realizzato pensando a Nella Mente di Alan Moore e l’ultimo a essere inchiostrato. Tuttavia sin dall’inizio si è deciso di tenerlo fuori. Anche in questo caso si è cercato di conferire un'aura magico-alchemica al ritratto dello scrittore.

Diciamo che più che un commiato si può considerare la chiusura di un cerchio. Il lavoro sul testo di Moore è stato molto impegnativo. Sin dall’inizio ci siamo resi conto che la notevole quantità di immagini che le parole dello scrittore potevano ispirarci, difficilmente sarebbero entrate in questo volume, soprattutto per ragioni di tempo.

Chissà potrebbe essere anche il primo di... una serie di cerchi concentrici.

Nicola Testoni (Carbonia, 1978), pittore e scultore, ha completato gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna nel 2004 con una tesi dal titolo "Dietro il volto: la norma, la forma, la rappresentazione". Finalista nel 2003 al Premio di incisione Giorgio Morandi, ha esposto le proprie opere in diverse mostre personali e collettive. Dal 2006 vive e lavora in Sardegna.
 
Una selezione di opere di Nicola Testoni.

Nessun commento: