lunedì 3 settembre 2018

Nella mente di Alan Moore!

Nella mente di Alan Moore (Oblò APS) - Art by Nicola Testoni.
Nei mesi scorsi (per non dire, anni), ho lavorato alla realizzazione di un libro che proponesse al pubblico italiano il racconto autobiografico che lo scrittore di Northampton recita nel documentario The Mindscape of Alan Moore, scritto e diretto da DeZ Vylenz.

Grazie al supporto di DeZ, ora questo "libretto" è realtà: prodotto da Oblò APS (associazione di cui fanno parte gli amici Claudio Calia e Omar Martini), con le illustrazioni realizzate per l'occasione dall'amico Nicola Testoni, pittore e scultore, sarà proposto in anteprima all'imminente Treviso Comic Book Festival.

Se è sempre un impegnativo piacere tradurre il Barbuto Bardo, non nascondo che la parte più intrigante del progetto sia stata lavorare insieme a Testoni, artista di straordinario talento, suggerendo idee e immagini per illustrare la voce di Moore e i suoi concetti. 

Testoni ha così realizzato 14 illustrazioni interne (china su carta), alcune di grande formato, e un meraviglioso, ipnotico dipinto a olio (60 cm x 60 cm) utilizzato come copertina: un commento visivo, un contrappunto, che, mescolando realismo e surrealtà, apre nuovi scenari sulle parole di Moore.

Per chi fosse interessato consiglio di tenere d'occhio il sito Oblò (QUI) e la loro pagina Facebook (QUI). L'annuncio del libro è disponibile QUI.
Mental Magic Marble Moore. Art by Nicola Testoni. Olio su tela.
Nella mente di Alan Moore, pagg. 28-29. Parole: Moore; illustrazione: Nicola Testoni.
E... le sorprese non sono ancora finite.

Nessun commento: