venerdì 20 luglio 2007

News & Revelations

La news è di quelle che danno soddisfazione: il volume da me curato Watchmen: 20 anni dopo è tra i candidati (tra "avversari" davvero di livello) al prestigioso Premio Franco Fossati che verrà assegnato domani a Riminicomix. Perciò... incrociamo le dita! ;)
Un grazie va naturalmente a tutti gli autori che hanno aderito all'iniziativa, all'editore e a tutte le persone che hanno dato il loro supporto affinché questo libro divenisse realtà.
Colgo anche l'occasione per fare un veloce report sulle vendite anche nell'ottica dello scopo benefico dell'iniziativa. L'editore Lavieri ha stampato il volume con una tiratura di 1000 copie e, al momento, le copie vendute sono 501! I costi di produzione sono stati coperti e attualmente abbiamo un "surplus" di 1000 euro da destinare alla beneficenza pro AIMA. Speriamo nella possibilità di "sold out" entro la fine dell'anno: in questo caso la donazione finale ammonterà a 4000 euro, come da stime iniziali. Per cui, se non l'avete ancora comprato... che aspettate? Garantisce smoky! ;)

E ora rivelazione, gettando luce su alcuni post un po' fumosi in cui parlavo di un' "intervista ad un noto autore per una nota rivista italiana". Ebbene: l'autore risponde al nome del grande Dave Gibbons (che non credo necessiti di alcuna presentazione ;)) - intervista arricchita da un corposo sketchbook (in apertura di post: un dettaglio della sua cover per Action Comics #841) - e la rivista è Scuola di Fumetto. La data di pubblicazione? Sul numero 54 di Scuola di Fumetto in uscita a Settembre. Dovrebbe trattarsi della prima di una serie di interviste curate dal sottoscritto insieme all'amico ed esperto di fumetto Antonio Solinas (tra i fondatori del sito De-code, tra gli altri). Per cui, attenti all'edicola e alla fumetteria. Anche se non mancherò di ricordarvelo! ;)

E chiudo con un tocco di internazionalità. La prossima settimana si terrà la più "importante" convention americana, San Diego Comicon, e ci sarà anche un po' di... smoky. Infatti in quella sede verrà presentata la rivista Tripwire Annual che conterrà una mia intervista di due pagine al grande Mike Allred! Sotto una scansione "leggibile" in inglese. Enjoy!

9 commenti:

Andrea Mazzotta - ILGLIFO ha detto...

Bravo Smoky!
Io tifo per te per il premio!
Il tuo volume è davvero splendido!

E complimenti anche per tutto il resto!

IL GLIFO

mylla ha detto...

Allora sei al Rimini Comics, il Caluri ci andava da stasera, vi incontrerete? Io oggi sono andata alla Feltrinelli, il Castelli è uno spettacolo di gentilezza e battute, mi sono fatta fare un autografo e un "omino bufo" nell'albetto di MM edito per l'occasione di ItaliaWave. Un giorno ci si beccherà pure in qualche manifestazione eh?? Bacioz

smoky man ha detto...

@glifo
grazie

@mylla
no, niente rimini. credo che sarò a Lucca. Per cui ci si becca lì... se non passo prima a Fi. smoKiss!

Paolo ha detto...

S-T-U-P-E-N-D-A intervista:
MADMAN, un personaggio che si pone le domande fondamentali mentre cerca di vivere la sua vita al meglio! Una splendida definizione pronunciata da un autore grandissimo!
Per quanto riguarda il libro ti auguro di vincere. Recentemente mi sono regalato la Absolute Edition di Watchmen e devo dire che, come completamento alla lettura del capolavoro (ad onor del vero l’ennesima stra-gratificante rilettura, anche se stavolta senza il filtro della traduzione), Watchmen 20 Anni Dopo si è dimostrato molto valido, piacevole all’occhio e alla mente.

Marco Rizzo ha detto...

ebbravo smoky! vai così maestro!

francesca ha detto...

complimenti complimentoni :)

Artemisia ha detto...

Ehi ...in bocca al lupo per il tuo volume...io incrocio le dita per te!

smoky man ha detto...

@paolo
grazie per le tue parole. Allred è uno dei miei autori preferiti. E' stato un piacere intervistarlo.
Grazie anche per aver preso il "mio" volume su W ed averlo gradito.

@marco, francesca, artemisia
Grazie per il sostegno ;) non si è vinto ma va benissimo così.

smoKiss a tutti

mylla ha detto...

Si si si Bla bla bla =P
Dai, passa dal mio blog, c'è una fotina del Caluri con Castelli. MyllKiss