venerdì 23 marzo 2007

Critica-mente fumettosi

Si è alzato un piccolo polverone per via di alcune iniziative legate alla critica fumettistica nostrana.

In primo luogo il Premio della Critica ideato e condotto dall'ottimo sito Lo Spazio Bianco che ha stilato, con la consulenza anche di esterni alla redazione, una Top Ten del 2006.
La Top Ten è QUI mentre trovate tutte le info, link e dettagli sullo speciale QUA. Subito è partita (e continua) la conseguente polemica sul suddetto premio sul blog dello sceneggiatore e disegnatore Roberto Recchioni e al momento conta un centinaio di interventi (tra cui diversi firmati da addetti ai lavori).
Inoltre l'ultima uscita su Comicus della rubrica Not One of US firmata dal critico ed esperto di fumetto Alessandro Di Nocera ha scatenato un po' di maretta sul forum di CUS.
E sempre sul Forum di CUS ecco che il veterano Alessandro Bottero piazza la sua zampata aprendo una discussione dal titolo "come migliorare la critica web in italia".

Che dire? Per ora sono riuscito a starne quasi del tutto fuori... Al premio di LSB ero stato invitato a partecipare ma poi una serie di contingenze me l'ha impedito. Alle discussioni sui vari blog e forum succitati non ho avuto tempo/modo(/coraggio?) di dire la mia. Finora...
Chi vivrà, vedrà. ;)
Ah, se volete, leggete il tutto e... fate la vostra parte!

6 commenti:

Unknown ha detto...

Così, un parere spassionato: stanne fuori da questo genere di polveroni, almeno tu...

Ketty Formaggio ha detto...

Credo anche io che tu abbia fatto bene a starne fuori. Scusa il gioco di parole, ma mi sembra che si parli tanto sul fumo del rogo del fumetto italiano. Perchè non usare queste stesse energie per parlare di fumetto? -__-)
Ciao!

Fabrizio Lo Bianco ha detto...

Ah, scusa, il primo post era il mio (perché ogni tanto non esce il link corretto?!)

smoky man ha detto...

@Fab:
Oh Maestro seguirò il tuo consiglio ;)

@Ketty
grazie per essere ripassata da queste parti. E concordo appieno con quanto detto date. Che poi ci sono critiche quando si assegna un Nobel figurarsi per un premio dedicato al Fumetto ;)

baci fumosi per tutti

Anonimo ha detto...

Fai benissimo a starne fuori. Pensa che io ho anche smesso di leggerli, alcuni blog, perché il mio non andare alle fiere per non sentire "le solite *biiiip* di molti" e poi leggerle sui blog, beh... era un controsenso.
Trovo comunque che siano polemiche molto tristi.

Andrea Mazzotta - ILGLIFO ha detto...

La critica che critica la critica è un concetto sul quale devo riflettere molto....non solo io, ritengo....:)