lunedì 23 ottobre 2006

Il Maestro Toppi [e altro]

Illustrazione di Sergio Toppi. Colori: José Villarrubia.
Nel week-end, diciamolo subito, non ho letto Lost Girls! Ahimè, non ho trovato il tempo giusto, l'atmosfera giusta... Ho guardato e riguardato la splendida confezione Top Shelf ma, mi son detto: un altro giorno.
"Così vanno le cose, così devono andare".

Le cose fumettose del week-end mi hanno visto impegnato a rispondere logorroicamente ad un'intervista - incentrata sull'imminente uscita del volume su Watchmen - che dovrebbe apparire a breve sull'ottimo sito Lo Spazio Bianco. A presto per dettagli.
Inoltre ho ultimato la versione, spero definitiva di un'intervista, all'immenso Sergio Toppi che apparirà nel corso del 2007 sul un bel librone americano che raccoglie interviste e profili di alcuni dei più grandi fumettisti e illustratori del mondo. L'intervista (richiesta a dire il vero da oltre un anno!) l'ho realizzata insieme all'amico e compagno di tante avventure Fabrizio Lo Bianco, sommo esperto dell'arte toppiana.
L'immagine sopra (colorata per l'occasione dal grande José Villarrubia) è tratta dal suo eccellente Sergio Toppi: nero su bianco con eccezioni. Un vero must-have per tutti gli ammiratori dello straordinario artista milanese. (Se non l'avete ancora fatto) Accattatevillo, che aspettate!
E' probabile che nei prossimi mesi si lavori, sempre con il buon Fabrizio, ad un'altra intervista al Toppi nazionale che dovrebbe essere pubblicata su un bel magazine USA. Bene, bene, bene. E' sempre un onore aver a che fare con un artista e un uomo di così grande livello. Amo Toppi!

Tra le letture con colpevole ritardo, mi son trovato tra le mani i due volumi editi da Coconino (mai troppo lodata!) del Professor Bell firmato da quel genialoide di Joann Sfar. Che dire: letteralmente ammaliato! Ne voglio ancora, ne voglio ancora!

E' tutto per oggi, a presto per altri deliri, non solo fumettistici, ma anche: musicali, cinematografici , letterari e... mondani ;)

4 commenti:

Silvio ha detto...

Eccomi qui.
Bella questa copertina!

smoky man ha detto...

Ciao Silvio,
piacerissimo di vederti qui.
Appena ho un attimo ti linko.
Cmq, l'illustrazione non è una copertina. Ma è un vecchio disegno di Toppi che è stato colorato da José Villarrubia, uno dei più validi coloristi del mondo, gran fan di Toppi, in occasione del libro di Fabrizio Lo Bianco edito da Black Velvet, di cui curai insieme alui la sezione omaggi, a cui partecipasti anche tu, no? ;)

un abbraccio fumoso, asibiri ;)
smoky

Niccolò Storai ha detto...

Smoky!
Ti chiedo scusa, nel mio commento al post precedente mi è scappato un
"non", non ho idea di come mi sia uscito.
Io ero sicuro sin dall' inizio che ci saresti riuscito, figurati!
Ti prego di accettare le mie scuse.
Niccolò

smoky man ha detto...

Per Niccolò:
ha, ha, ha... fellone...
senza pietà sarà la mia vendetta!
Giocata ti sei ormai mia storia futura possibilie... Ora piangi e nelle lacrime alimenta il tuo tormento...

;) scherzo...
avevo capito che avevi... sbagliato...

fumosità a te,
smoky