lunedì 20 aprile 2020

Omaggio al genio di ISAAC ASIMOV

Dettaglio dall'illustrazione di Nicola Testoni. China su carta, colore digitale.
L'anno scorso, l'amico Mario Benenati mi aveva inviato una mail invitandomi a partecipare allo speciale che Fumettomania stava organizzando per omaggiare ISAAC ASIMOV, autentico Gigante dell'Immaginario, a cent'anni dalla nascita. Avevo risposto ringraziandolo e manifestando il mio interesse seppure non potevo promettere di riuscire a contribuire con qualcosa di concreto o, meglio, di qualche interesse. 

Ho sempre nutrito una profonda ammirazione per ASIMOV e per le sue opere, non solo quelle di fiction ma anche quelle di divulgazione scientifica, che mi hanno formato e che ho letto avidamente durante l'adolescenza e oltre. Tra queste, oltre agli ovvi cicli delle Fondazioni e dei Robot, il lavoro che ha lasciato in me il ricordo di una lettura "irripetibile" è il romanzo La fine dell'Eternità.

Ebbene, da tempo ragionavo sull'idea di scrivere "qualcosa" lasciandomi ispirare dai magnifici disegni dell'amico & artista straordinario Nicola Testoni, alcuni di questi realizzati per il "nostro" Nella mente di Alan Moore a cui Nicola, di tanto in tanto, stava donando nuova vita con una colorazione in digitale (vedere qui). 

Nei mesi scorsi avevo buttato giù qualche parola su un taccuino e in un vecchio file sull'hard disk, appunti sparsi e scarsi, direi, ma... qualche giorno fa, d'improvviso, sono riuscito a concretizzare un breve testo di cui non vergognarmi nel giro di qualche ora e che, forse ma forse, non avrebbe fatto rivoltare nella tomba il buon Isaac. Ebbene il testo ha, inaspettatamente, incontrato l'approvazione di Nicola (si sa, gli amici sono sempre benevoli) & di Mario, lieto di ricevere un inatteso contributo praticamente fuori tempo massimo. 

Ed eccoci qui! Il pezzo mio & di Testoni s'intitola  "Allo specchio" e il mio breve testo comincia così: "Oltreumani, così dicono noi siamo.


Per le altre puntate dello speciale Asimov su Fumettomania:

Qui, invece, il sito www.isaacasimov.it

Nessun commento: