Dettaglio dall'illustrazione di Nicola Testoni. China su carta, colore digitale. |
L'anno scorso, l'amico Mario Benenati mi aveva inviato una mail invitandomi a partecipare allo speciale che Fumettomania stava organizzando per omaggiare ISAAC ASIMOV, autentico Gigante dell'Immaginario, a cent'anni dalla nascita. Avevo risposto ringraziandolo e manifestando il mio interesse seppure non potevo promettere di riuscire a contribuire con qualcosa di concreto o, meglio, di qualche interesse.
Ho sempre nutrito una profonda ammirazione per ASIMOV e per le sue opere, non solo quelle di fiction ma anche quelle di divulgazione scientifica, che mi hanno formato e che ho letto avidamente durante l'adolescenza e oltre. Tra queste, oltre agli ovvi cicli delle Fondazioni e dei Robot, il lavoro che ha lasciato in me il ricordo di una lettura "irripetibile" è il romanzo La fine dell'Eternità.
Ebbene, da tempo ragionavo sull'idea di scrivere "qualcosa" lasciandomi ispirare dai magnifici disegni dell'amico & artista straordinario Nicola Testoni, alcuni di questi realizzati per il "nostro" Nella mente di Alan Moore a cui Nicola, di tanto in tanto, stava donando nuova vita con una colorazione in digitale (vedere qui).
Nei mesi scorsi avevo buttato giù qualche parola su un taccuino e in un vecchio file sull'hard disk, appunti sparsi e scarsi, direi, ma... qualche giorno fa, d'improvviso, sono riuscito a concretizzare un breve testo di cui non vergognarmi nel giro di qualche ora e che, forse ma forse, non avrebbe fatto rivoltare nella tomba il buon Isaac. Ebbene il testo ha, inaspettatamente, incontrato l'approvazione di Nicola (si sa, gli amici sono sempre benevoli) & di Mario, lieto di ricevere un inatteso contributo praticamente fuori tempo massimo.
Ed eccoci qui! Il pezzo mio & di Testoni s'intitola "Allo specchio" e il mio breve testo comincia così: "Oltreumani, così dicono noi siamo."
Potete visionare e leggere il tutto, QUI. A voi il giudizio!
Per le altre puntate dello speciale Asimov su Fumettomania:
Nessun commento:
Posta un commento