venerdì 20 gennaio 2012

a very special gift from a true gentleman

Art by David Lloyd
Il titolo di questo post è in Inglese: un piccolissimo gesto di ringraziamento nei confronti di David Lloyd per l'eccezionale regalo che generosamente mi ha fatto. Grazie David! :)
Ho l'onore di conoscere personalmente David da diversi anni e ho avuto l'immenso piacere di curare (con giornaliero scambio di email per diversi mesi) l'antologico Materia Oscura e di stare in sua compagnia durante l'ultima Lucca Comics.
Ovviamente sono rimasto senza parole quando David mi ha detto che voleva "regalarmi" una sua tavola. Anzi, ad essere sincero, in prima battuta, dopo essermi ripreso dall'emozione, ho replicato che mi sembrava davvero, davvero troppo. Ma David ha insistito e... allora, non ho potuto non "approfittarne". :)  David mi aveva informato che nessuna pagina di V for Vendetta era disponibile, ma potevo scegliere, ad esempio, tra quelle pubblicate in Materia Oscura. Mi risultava davvero complicato prendere una decisione, così ho compilato una breve lista di pagine rimandando, anche per pudore, la decisione finale a lui. Alla fine, la scelta è caduta sulla meravigliosa tavola che potete ammirare in questo post. Una delle pagine tratte dalla storia Diario di un viaggiatore spaziale (scritta e disegnata da Lloyd, titolo originale: Journal of a Space Traveller) pubblicata per la prima volta dalla Eclipse nel 1986 su «Alien Encounters» N. 5.
Inutile dire che è incredibile poter ammirare da vicino - e spero che la scansione renda un minimo giustizia - la pennellata, il tratteggio, il senso di composizione e di storytelling di un autentico Maestro della Nona Arte. Null'altro da aggiungere! :)

Se non... ancora molte, molte (infinite) grazie David per un dono simile.

P.S.: Ah, in Italiano il post avrebbe il titolo: "un regalo molto speciale da un vero gentiluomo".

2 commenti:

marcello albano ha detto...

bellissimo.

smoky man ha detto...

@marcello
Tutta Maestria di David!