sabato 6 settembre 2008

Non è un paese per vecchi...

Ho visto, con colpevole ritardo, il film dei fratelli Coen tratto dall'omonimo romanzo di Cormac McCarthy: semplicemente m-a-g-n-i-f-i-c-o!
Continuando con le cose meravigliose, il genio è tornato (se mai se ne fosse andato): Beck sforna un nuovo capitolo della sua esaltante carriera. Modern Guilt. Gran titolo, gran lavoro. E se un genio è tornato, uno sembra sulla buona strada (e passerà anche da queste parti ;)) del ritorno. Il buon Tricky riparte dalla sua Bristol con Knowle West Boy: qualche traccia forse sarebbe stato meglio non includerla ma il mood è quasi sempre azzeccato.

Leggo Silenzio Assoluto dell'acclamato Franz Schätzing. Ambientato a Colonia durante il vertice del G8 del 1999, a volte sembra portarti in un mondo alieno, un tempo impossibile. Ma la scrittura di Schatzing è guizzante, il thriller ben orchestrato. Poche pagine per volta prima d'addormentarsi sono l'ideale. ;)

Sul fronte fumetto tra anticipazioni ed indiscrezioni vi rivelo che:
1) sul prossimo Scuola di Fumetto troverete una lunga chiacchierata (condotta insieme all'inseparabile Antonio Solinas) con l'amico e scrittore di gran talento Matteo Casali: la prima intervista ad un autore italiano (con all'attivo però molte collaborazioni estere) e ne siamo particolarmente felici.
2) Per Lucca Comics dovrebbe finalmente vedere la luce il libro su Dave Gibbons annunciato tempo fa sempre per Coniglio. Dovremmo essere alle ultime fasi per cui... incrociate le dita.
3) Ho inoltre curato una manciata di biografie per l'imminente tomo Dizionario illustrato del Nuovo Fumetto Italiano. Ah, davvero una manciata visto che siamo sotto lo 0,1% delle bio che dovrebbe contenere il volume finale. Contributo omeopatico il mio, direi. ;)
4) Sempre in occasione della convention toscana dovrebbe uscire "soprattutamente" il N.7 italiano di Strangehaven, ma in questo caso sono peggio di S. Tommaso: se non lo vedo non ci credo! Nel frattempo, la serie inglese è ferma-fermissima al N. 18 con Gary Spencer Millidge che a suo tempo dichiarava che la storyline si sarebbe chiusa con il N. 24. Intanto tutto langue seppur il buon Gary continui ad assicurare che la sua creatura avrà un finale. E io citando l'ultimo film di X-Files ribatto: voglio crederci! :)
5) Che altro bolle in pentola? Siamo già in azione per nuove interviste per SdF e i prossimi mesi li potrei davvero passare a tradurre molte pagine in vista del 2009. Di più non aggiungo.

Che il Mago mi protegga! ;)

7 commenti:

sTUDIOpAZZIA ha detto...

io Non è un paese per vecchi l'avevo visto al cine e me lo son rivisto proprio questa settimana, le coincidenze, approvo la tua definizione.

Son davvero curioso di vedere il libro su Dave Gibbons.
Ma un progetto di approfondimento simile a quelli riguardanti il Sommo su Gaiman non c'è in cantiere?
IO MI OFFRO PER DARE UNA MANO

EHEHEHE

ciao SP

smoky man ha detto...

@sp
Confermo di nuovo opinion sul film dei Coen. Sul libro Gibbons appena si concretizza al 100% è pronto un post ad hoc.

Su Gaiman, ci pensai... ma sono "umano" pure io e le giornate sono sempre di 24 ore... :))))

smok!

sTUDIOpAZZIA ha detto...

Dannata orbita terrestre!
io cmq non perdo la speranza

e in bocca al lupo per il tuo lavoro, mia futura lettura

SP

Bruno Olivieri ha detto...

Grande rivelazione: smoky man è umano!
Ciò lo riporta ad una dimensione terrestre totalmente nuova, ai nostri occhi!
:-D

smoky man ha detto...

@bruno
Non so se hai notato le virgolette nel termine "umano". Cmq è un aggettivo usato dal mio clone bio-robotico 7123. A lui piace il termine. Che farci. Cmq, è un bravo clone... ora scappo, devo organizzare le ultime cosette all'acceleratore di particelle per l'esperimento del 10 settembre. Non vorrei che qualcosa andasse male... ;)

Mirko Benotto ha detto...

Ciao vecchio! Complimenti! Come al solito ti spacchi la schiena :)
Un saluto "nebbioso"
mirko

smoky man ha detto...

@mirko
Vecchio a chi??? ;)