lunedì 29 ottobre 2007

Verso Lucca... con un po' di odio per i fumetti

Sarà sicuramente una Lucca diversa. Diversa dall'anno scorso. Non c'è un libro da presentare e, di certo, non ci sono le stesse aspettative e prospettive. Pre e post. Non c'è lo stesso entusiasmo, confesso candidamente. Ci andrò da "anomalo (?) addetto ai lavori (?)" a rivedere facce amiche, a farmi due risate, a parlare di certo di fumetti (e di tutto quello che ci gira intorno) e magari a ricaricare un po' le energie. Perchè di questi tempi ci sono giorni in cui di fumetti non avrei affatto voglia di parlarne. Non vorrei averne la casa piena. Non vorrei avere illustrazioni alla pareti. Non vorrei leggerne. Non vorrei saper riconoscere disegnatori al volo. Non vorrei avere idee in testa che si materializzano per inquadrature e dialoghi. A volte.

Cmq, si va a Lucca. Ma se qualcuno mi vedesse fuori dagli stand, fuori dalla Con (o magari materializzarmi a Firenze), non si meravigli. Alla fine comunque nessuno mi vedrebbe: sarete tutti dentro. Ma forse questo è solo uno sfogo del momento.
C u @ the Con.

[in apertura di post, dipinto di Roy Liechtenstein]

giovedì 18 ottobre 2007

suoni odierni

Ascolto in loop e a volume abrasivo IWE, esplosiva track dei Noisettes, tratta dal loro ultimo lavoro What's The Time Mr. Wolf. And I am in love with singer Shingai Shoniwa!

Am I the caller of your keep
Am I the catcher of your fall
Am I the staller of your gaze

You leave me in a daze

You take your jump
I'll make my leap

Feel freedom coming, we can have it all

We are the ones to lead the way

We'll leave them in a daze

We'll leave them in a daze
We'll leave them in a daze

We'll leave them in a daze

[....]

giovedì 11 ottobre 2007

Arcobaleni

Ascolto per la prima volta (ma sono certo che ne seguiranno molte altre) il nuovo lavoro In rainbows dei fenomenali Radiohead. E mi sembra di cavalcare un arcobaleno.
Grazie Thom. Grazie.

mercoledì 10 ottobre 2007

Goodbye Eighties

It's over, there's nothing more to say
Silent comes the night time, end another summers day
I can just remember, or is this the dream that never goes away.

Understand me, I'm calling -

Understand me, can you hear me call.


Night time, surely it's a lie,

No-one ever told me, I just let the chance go by

Wishing there was time enough, you tell me there's no time, but I can try.


Understand me, I'm calling -

Understand me, can you hear me call.


Speak now, without the summer light

All the words I should have spoken, when you held me tight

Still I'll keep in calling, till the morning ends another lonely night.


Understand me, I'm calling -

Understand me, can you hear me call.


I'll be waiting for you hoping, that someday you'll hear me calling

But there's never any answer, just the echo of the call.


[Softly Over lyrics, from You And Me Both (1983) album by Yazoo]

martedì 9 ottobre 2007

piccole storie crescono

Come detto qualche post fa, sto lavorando (poco, a dire il vero) ad una serie di storie brevi. Una di queste è nelle mani capaci e talentuose dell'amico Paciolus. Sopra un esempio di come le cose stanno procedendo. Ne sono molto soddisfatto, anche se, anche se... inutile dire che trepidante attendo di vedere le tavole definitive! Paciolus pensaci tu ;)

lunedì 8 ottobre 2007

Ipse dixit [6]

[About "graphic novels"] That pompous phrase was thought up by some idiot in the marketing department of DC.
I prefer to call them Big Expensive Comics
.


Intervista al Barbuto sul Telegraph. Correte a leggere!

venerdì 5 ottobre 2007

Note rubate all'aria

4 Ottobre, ore 21, Cripta di San Domenico, Cagliari.
Concerto di
Barbara Buchholz: theremin.
Proiezioni video: Pedda Borowski.
Musiche di: Joseph Schillinger, Alessandro Olla, Barbara Buchholz e Andreas Schmidt, Barbara Buchholz, Barbara Buchholz e Jan Krause, Erik Satie.
Nell'ambito di Festival Spaziomusica 2007.

Ieri: serata d'emozioni. Melodie, note, rumori rubati all'aria. Cori, voci e immagini da mondi alieni e lontanissimi. E una ieratica dama in bianco dalle movenze ipnotiche capace di soniche magie.
Emozioni. (e tu non eri con me)

martedì 2 ottobre 2007

Horrors

Visto ieri notte in compagnia del fido Paciolus 28 settimane dopo, sequel di 28 giorni dopo. Che dire? Ottimo horror (all'altezza dell'episodio originale, anche se con toni differenti): teso, potente... emoglobinico. Alla fine una sorta di questione familiare risolta nel sangue, tanto sangue ;) Bella la colonna sonora di John Murphy (tanto che il P. ha detto "me la compro!"). L'unico appunto in una sceneggiatura altrimenti da applausi senza riserve, la comparsa "impertinente" e reiterata del babbo. Che dico a Londra ci sono migliaia di persone che scappano e proprio lui dovevano andare a beccare sempre e comunque? Mah!, che poi non cambiava nulla a metterci un altro pseudo-zombie qualsiasi. Scusate spoiler, ma... comunque un bel filmone adrenalinico. Che di questi tempi mi ci vuole!

Sempre in vena di horror, ma con musica, segnalo due video capolavoro del geniale pazzoide Chris Cunningham. Lo spettacoloso Rubber Johnny con colonna sonora e la partecipazione davvero freak di Aphex Twin: assolutamente incredibile! Cercare su YouTube se curiosi.

E Sheena is a Parasite per la band, guarda un po', The Horrors (non male neppure il brano, comunque). Clamoroso! Potete scaricarlo in mov direttamente dal sito di Cunningham.

Buone visioni! ;)