giovedì 5 ottobre 2006

W-Men, sorridete prego ;-)

da sinistra a destra
1. (matita). Bristol Con 2002. Incontro Gibbons. Chiacchieriamo amabilmente. Ad un certo punto mi parla di un libro italiano che ha visto in Spagna anni prima con illustrazioni e lezioni di disegno di autori come Micheluzzi, Tacconi, dice. Dave: "smoky se mi procuri questo libro, sono in debito con te". Morale: nel giro di un mese spedisco al buon Gibbons il volume. Ci accordiamo che prima o poi per sdebitarsi mi spedisce una "bella" illustrazione dei Watchmen. Verso fine anno mi arriva una splendida matita blu (per tenermi caldo nei mesi precedenti mi aveva mandato dei "work in progress" come la matita che vedete qui). Goduria magna!
2. (china). Nel frattempo maturavo il progetto Alan Moore: Ritratto.... Così, alla fine, Gibbons inchiostra quella matita e Higgins colora e... l'illustrazione finale finisce nel tomo che tante soddisfazioni ci ha dato. Ah, la matita blu donatami da Dave la metto all'asta per l'AIMA. Per circa 800 euro il disegno credo campeggi ora (con la sua bella scritta "for smoky!") a casa dello scrittore Darren Shan. Gibbons saputo del mio generoso gesto, mi ha amorevolmente replicato: smoky, sei un matto! (tradotto: non te ne faccio mica un'altra ;)).
3. (dipinto). 2005. Pensa che ti ripensa... uhmmm, 2006, 20 anni di Watchmen. Questo è un lavoro per smoky, no? Ci vuole un bel libro. E la copertina? Vediamo, vediamo... ho quel disegno di Dave. E se la facessi colorare di nuovo? No, no... dipingerla? Spiego il progetto a Dave che, chissà come, si fa fumosamente ammaliare, e gli faccio un nome: Dell'Otto! Entusiasmo... sento l'amico Gabriele... entusiasmo anche qui. E così, qualche tempo fa, ecco che ricevo da Gab la cover bella finita. Ci entusiasmiamo, tutti! Habemus cover! Ah, il libro in questione è ovvio Watchmen 20 anni dopo (Lavieri Editore) in imminente uscita. Avete prenotato la vostra copia nella vostra fumetteria di fiducia, vero?

Ora torno a lavorare. Stay tuned!

1 commento:

Anonimo ha detto...

..sarà una soddisfazione enorme! Complimenti smoky!!