martedì 20 dicembre 2016

Arriva il Mandrillo!!!

Alan Moore è... IL Mandrillo!
Alan Moore: Tutti noi abbiamo la nostra apocalisse in mente, giusto? E in un periodo di vuoto della politica, ecco che emergono i mostri. Tiranni. Dittatori. Per cui se si trattasse di un vuoto della cultura, forse potrebbe emergere un totalitario fascista dell’arte. E probabilmente sarebbe un mandrillo. Il mandrillo è la cosa più bella e terribile del creato: un babbuino con una maschera da demone. Ho visto il filmato di un leopardo a caccia nell’erba alta, che si avvicina silenzioso a un mandrillo seduto, che dà le spalle alla telecamera. Il leopardo deve aver fatto un rumore. Il mandrillo si gira di scatto e si può vedere il momento in cui il leopardo si rende conto di aver commesso un errore bello grosso. Il mandrillo gli è addosso con quegli splendidi bagliori blu sul volto, i denti allo scoperto. 
Per cui il dittatore che ho immaginato sarebbe un mandrillo. Alla fine dell'esibizione, il presentatore sta per introdurre il prossimo numero quando un gruppo di paramilitari vestiti di nero fa irruzione sul palco, taglia la gola al presentatore e annuncia che ora vige la legge del mandrillo. A questo punto si sente il suono di una sirena, le luci lampeggiano e faccio il mio ingresso – sono stato nascosto di sopra per tutto il tempo – indossando un meraviglioso redingote di raso, lungo fino al ginocchio con stivali dorati e ali sui tacchi. Il mio piano era di avere diversi costumi e alla fine mettere insieme uno sfavillante guardaroba.
Così sono salito sul palco come un mandrillo. Tutto truccato. 
Ha funzionato abbastanza bene.
Sono stato davvero un ottimo mandrillo

Il 23 Giugno scorso, il giorno in cui il Regno Unito votava per la Brexit, il Northampton Arts Lab, co-fondato da Moore, metteva in scena il suo primo spettacolo - intitolato Artmageddon - che si concludeva con lo scrittore di Northampton sul palco, in versione scimmiesca, a proclamare... la Legge del Mandrillo: qui il video e qui il testo del Mandrillifesto
Buona visione e lettura, in Inglese (mica posso fare tutto io, eh! :D )

Il testo sopra e molto altro saranno contenuti in un'intervista di imminente pubblicazione (Gennaio 2017) per i tipi di Post-Nearly Press: per maggiori informazioni e/o prenotare una copia, vedere qui.

(Ringrazio l'amico Omar Martini per il supporto alla traduzione.)

1 commento:

CREPASCOLO ha detto...

Caro Alan, sai che ti voglio bene da quando ti spiegavo la mistica dei cannibali che è stato il tema della tua Lezione di Anatomia e ti ho accompagnato tante volte al Pronto Soccorso quando avevi fatto indigestione di comics - ricordo una scorpacciata di short stories di Alan Grant & Pat Mills che terminò con una lavanda gastrica - ma è chiaro che Melinda ha dimenticato di nuovo il lucchetto aperto e devi aver fatto un salto in dispensa/biblioteca dopo il crepuscolo ed aver divorato qualche vecchio Daredevil di Steve Gerber e Gene The Dean Colan con la saga dei fratellastri mutanti Mandrillo e Nekra. Immagino che l'attacco alla Casa Bianca da parte dello scimmione a cui nessuna donna può resistere e della vampira albina che si nutre di odio e del loro esercito di guerriere mesmerizzate abbia lavorato nella tua panza e nella tua zucca fino a trasformarsi nella tua ennesima performance. Mi chiedo cosa ricaveresti dopo aver assunto Snake Agent di Tamburini: il mondo è pronto per fotocopiatrici senzienti ed antropofaghe che formattano la realtà ? brr