martedì 29 ottobre 2013

001 e fumosità Mooriane: Dodgem Logic e Biographic

Illustrazione di Gary Spencer Millidge.
Mentre Lucca incombe, colgo l'occasione per comunicare l'ultima "mia" fumosa impresa (da curatore e traduttore), l'ennesima legata ad Alan Moore. Lo so, lo so... è una malattia!
Dopo un gestazione un po' "tribolata" sono felice d'annunciarvi la pubblicazione entro l'anno - e sì, purtroppo a Lucca non sarà ancora disponibile - per 001 Edizioni, di ALAN MOORE: BIOGRAPHIC, una biografia per immagini dello scrittore, realizzata da Gary Spencer Millidge, che in occasione del 60esimo compleanno di Moore (il 18 Novembre prossimo) ne racconta la vita e le opere. 
Si tratta di una versione espansa, riveduta e corretta di quella apparsa nel 2003, in bianco e nero,  su Alan Moore: Ritratto di uno Straordinario Gentleman, libro da tempo esaurito sia nell'edizione in lingua Italiana che in quella Inglese.

I più attenti avranno già visto il volume segnalato sulle pagine del catalogo Mega di Ottobre (pag. 128) come segue:
In occasione del 60esimo compleanno di Gary Spencer Millidge (Strangehaven, Alan Moore: Ritratto di uno straordinario gentleman, Alan Moore: Storyteller) realizza una originale "biographic" per raccontare la vita e le opere dell'autore di Watchmen e V for Vendetta.

L'edizione italiana, edita da
001 Edizioni e curata da smoky man (Alan Moore: Ritratto di uno straordinario gentleman, Le straordinarie opere di Alan Moore), è arricchita da una selezione ragionata di estratti da interviste che getta ulteriore luce sulla vicenda umana e artistica del Bardo di Northampton.
[Alan Moore: Una vita a fumetti (Biographic), di Gary Spencer Millidge,17x24, brossurato con alette, 80pp, colore, € 12]

Alan Moore: Biographic verrà pubblicato da 001 anche in Spagnolo e Francese, mentre l'edizione di lingua inglese sarà disponibile in digitale per la Panel Nine di Russell Willis.
Una vignetta da Alan Moore: Biographic.
A Lucca (e poi in tutte le fumetterie Italiane) sarà invece disponibile, sempre per 001, The Best of Dodgem Logic (192 pp, colore, € 25) un "sunto" della rivista underground curata da Moore che non mancherà di sorprendere e incuriosire non solo gli appassionati del Barbuto scrittore Inglese. 

Lettrici e lettori, Dodgem Logic di Alan Moore, 200 pagine scritte e a volte anche disegnate dal bardo di Northampton vi aspetta a Lucca, formato absolute da subito. 
[dalla pagina Facebook di 001 Edizioni, 26 Ottobre 2013]
 
Inutile dire che entrambi gli acquisti sono fumosamente consigliati! :)
Astounding Weird Penises, fumetto interamente realizzato da Moore, che compare su Dodgem Logic.

Nessun commento: