venerdì 22 febbraio 2013

gli incontri (che mi perderò) al BilBolBul

Anche quest'anno mi perderò, ahimè, il BilBolBul, una delle manifestazioni dedicate al Fumetto che - stante la storia pregressa, la densità d'incontri, iniziative, eventi, mostre e quant'altro - ritengo tra le più interessanti del panorama Italiano ed europeo (e non solo).
Il Festival bolognese (iniziato ieri, 21 Febbraio, proseguirà fino al 24), giunto alla VII edizione, anche quest'anno offre infatti un'incredibile, direi quasi pirotecnica, profusione di "occasioni" intriganti, variegate e stimolanti per vivere, respirare & scoprire il fermento e la magia del fare Fumetto (e Illustrazione). Inutile fare elenchi, potete scaricare il programma qui per avere i dettagli. Oppure... meglio, molto meglio... andare di persona a Bologna in questi giorni per godere "live" dell'evento! 
Vi invidierei!!! O se vi invidierei...
Se impossibilitati come me, vi invito invece a seguire (il solito, sempre sia lodato) Conversazioni sul Fumetto che "promette", dopo aver dedicato un pezzo di presentazione al Festival, post e reportage a copertura della kermesse bolognese. E a tenere d'occhio il blog del Festival gestito dallo staff de Lo Spazio Bianco: qui.

Personalmente (l'avete già intuito dalle immagini a corredo del post, vero???) il mio più grande rammarico, tra tante delizie, è... non incontrare JASON! Non me ne vorranno gli altri ma l'autore norvegese, col suo stile minimale e stralunato, mi ha sempre affascinato.
In particolare mi spiace non essere presente all'incontro di stasera (ore 20, Cinema Lumière) I film della mia vita ("Jason racconta il suo percorso artistico attraverso i film che hanno contribuito a definirne l'immaginario e lo stile grafico. Le sue storie attingono al cinema di Aki Kaurismäki e di Jim Jarmusch, ma anche alla Hollywood classica e a quella di serie B.") e perdermi domani l'inaugurazione della mostra Tutto sarebbe lo stesso.

Vabbè, sarà per un'altra volta... torno a tradurre Moore. Ops...
 Tutte le immagini sono opera di Jason.
Il blog dell'autore norvegese è visitabile qui.

4 commenti:

Davide ha detto...

Ciao,
magari anche un link al blog della manifestaizione, che ha più aggiornamenti quotidiani, non sarebbe male metterlo...

http://www.bilbolbul.net/blog/

smoky man ha detto...

@Davide
Fatto! :)

Fumetti di Carta ha detto...

"...torno a tradurre Moore" è la cosa che mi è piaciuta di più :-D
Orlando

smoky man ha detto...

@Orlando
Vedo che sei sempre attento! ;)