lunedì 9 novembre 2009

post Lucca 2009 [4]:L'incontro

Da diversi anni ho il piacere e l'immeritato onore di essere in contatto con il grande Michael Moorcock, il geniale creatore della saga di Elric, l'uomo che assieme a Tolkien ha creato di fatto il genere fantasy e che de Il Signore degli Anelli ha sempre detto che non gli è mai piaciuto! :D Ebbene, Mr. Moorcock, che ha generosamente collaborato con due scritti ai "miei" libri Alan Moore: Ritratto di uno straordinario Gentleman (Black Velvet) e Watchmen 20 anni dopo (Lavieri), era a Lucca quale "ospite d'onore". Ovviamente ero presente alla conferenza in cui Moorcock ha, con grande garbo e gentilezza, parlato di sè e risposto alle domande del numeroso pubblico.

Tra le informazioni fornite, Moorcock ha detto che i diritti per una eventuale trasposizione cinematografica di Elric sono ancora in mano alla Universal che continua a rinnovarli e a versagli dei soldi, ma che l'effettiva realizzazione dei film dipenderà molto dalla fine della crisi economica considerando che sarebbe necessario un investimento notevole. Inoltre, la sua visione sarebbe quella di un film incentrato sulla storia e sul personaggio e non un mero sfoggio di effetti speciali. Chi vivrà, vedrà...
Io ho approfittato per far dono al Maestro della bandiera della Sardegna. Come potranno vedere i più colti, non è l' "ultima, corretta" versione del glorioso stemma dei quattro mori (sguardo rivolto a destra e bandiera sulla fronte!!!), ma perdonerete l'errore non voluto: stavolta basta il pensiero. E la mia grande emozione. Grazie Michael!!! Foto "sarda" by Balentina! ;)

2 commenti:

Gianluca Maconi ha detto...

Tanti auguri, smok!

smoky man ha detto...

@Gianluca
Grazie o complice! :)