lunedì 23 giugno 2008

dedicato a Toppi

[copertina di Sgt. Kirk N. 54 (1977, Ivaldi)]

Il weekend scorso ho finalmente ricevuto la copia del volume Studio Space (Image Comics) che contiene l'intervista al Maestro Sergio Toppi che ho realizzato insieme all'amico Fabrizio Lo Bianco. L'attesa è stata lunga per diversi motivi: in primo luogo la produzione del libro da parte dei creatori Joel Meadows e Gary Marshall è stata piuttosto travagliata con passaggi da un editore ad un altro, tanto che la nostra intervista tradotta è stata consegnata unitamente ai materiali iconografici nella lontana estate del 2006; in secondo luogo durante l'impaginazione del libro c'è stata qualche incomprensione con i curatori riguardo il nostro contributo (che lo dico chiaro, è stato assolutamente gratuito. Lo so penserete che siamo matti, ma il tutto meriterebbe un lungo post a riguardo...) che seppur risolta ha lasciato qualche strascico d'amarezza e in terzo luogo sembrava che le poste volessero chiudere il cerchio... non recapitando il prezioso pacco! Invece, tutto bene, quel che finisce bene (anche se la spedizione recava la data del 16 Maggio!!! Un po' tanto per la tratta Londra-Italia!). ;)

Il libro con le sue 20 "interviste" ad autori del calibro di Miller, Mignola, Gibbons, Ross & straordinaria compagnia è ben realizzato anche se di certo perfettibile. Personalmente fa una certa impressione leggere in una recensione su CBR: "And, hey, it's not like you're going to read too many interviews with Sergio Toppi anywhere else. That was a pleasant surprise in the book." :)

Ah, dimenticavo, la copia speditami è autografata dal grande Walt Simonson che nelle pagine a lui dedicate dichiara: "I'm a huge Sergio Toppi fan which is evident from my recent work." Che si vuole di più?

Nessun commento: