Metti una (tarda) serata (abbastanza pianificata) in cui al cinema si doveva andare in megagruppo (potenzialmente di circa 10 friends) a vedere il nuovo di Woody Allen. Poi invece d'improvviso l'armata si scioglie (chi accusa improvvisa influenza, chi depresso per assenza last minute del partner preferisce passare, chi dice sono stanco, chi...) e alla fine ci si ritrova in tre! E Woody Allen non va più: "e se si andasse ad uno spettacolo prima?", "Uhmmm... Into the Wild è fuori discussione: é tardi e non sono dell'umore, da quello che so del film...", "American Gangster?", "Già visto...", "Dai, qualcosa di leggero, un horror...", "Io sono leggenda?", "No guarda scusa ma Will Smith che mi devasta un classico, no grazie...", "Ehmm, che altro c'è?", "
Cloverfield?", "Che cos'è?", "Bah, un mostro a New York, distruzione, urla, gente che scappa... girato come un documentario con telecamera a mano...", "Uhmmm... ma sì, si può fare...", "A che ora?", "20e50", "Ce la facciamo...", "Eh, guarda che le riprese secondo me sono da vomito...", "Dai, dai, andiamo...".
Per farla breve: film da "ridere" (in stile kaiju eiga girato come se fosse vero, quindi un mockumentary alla Blair Witch Project però col mostro che almeno i soldi del budget li spendiamo in sfx, no? E poi
viral marketing sul Web in maniera analoga a quanto fatto per Lost, vero JJ?) e tutto sommato un furto degli euro per la risicata visione (poco più di un'oretta!). Fosse stato il caso di un noleggio in DVD magari si salvava. Comunque, riprese con telecamera traballante non raccomandabili ai deboli di stomaco (vero compagno d'avventura? ;)), corse affannose, mostro mutante (ad ogni inquadratura), parassiti assetati di sangue... e tanti, tanti bei prequel/sequel garantiti in arrivo e non solo al cinema.
La prossima volta vado a vedere Woody Allen ;)