giovedì 30 agosto 2007

Mono 3: storie d'acqua

Per Mono N.3, l'interessante antologico di "mono-storie a fumetti da 1 pagina", edito due volte l'anno da Tunué e curato dagli amici Marco Rizzo e Sergio Algozzino, mi sono dovuto cimentare con il tema del numero: l'acqua. Non è facile scrivere un qualcosa di compiuto e riuscito avendo a disposizione solo 1 tavola e dopo la sperimentazione su Mono N.2 - qui e qua - volevo, anche sui richiesta dei curatori, "raccontare". Per quanto possibile con il poco spazio a disposizione.
Rimugina che ti rimugina, mi è saltata in mente una storiella sci-fi. Poteva funzionare, forse. Ma a chi farla disegnare? Marco e Sergio mi avevano chiesto la possibilità di coinvolgere un autore internazionale. Così, dopo qualche sondaggio, ho trovato come complice nell'impresa l'eccelso disegnatore (e amico) inglese Chris Weston (al momento impegnato su The Twelve, una maxi-serie per la Marvel scritta da J. Michael Straczynski, primo numero in uscita a Gennaio 2008)!.
Chris, nonostante gli avessi accennato ad un "plot" a tema fantascientifico, mi ha risposto con una richiesta "acquatica" particolare. E così dalla fantascienza si è passati... al pulp, direi. E che disegni spettacolosi (vedere la vignetta in apertura di post) che ha realizzato Chris!!! Di più non vi rivelo. Tanto l'attesa per i più curiosi sarà davvero breve in quanto Mono N.3 verrà presentato in anteprima ad Ottobre durante il Salone Nautico di Genova (dal 6 al 14). Per ora godetevi la copertina (vedi sotto) realizzata dal maestro Ivo Milazzo. E so per certo che la rivista conterrà tanti grandi autori e... un mono-speciale su Dino Battaglia!

8 commenti:

francesca ha detto...

clap clap :)

smoky man ha detto...

troppo buona ;)

Anonimo ha detto...

piranha are cool :p

Unknown ha detto...

Complimenti, Smoky.

smoky man ha detto...

@Tostoini:
:)

@Luigi:
Grazie caro.

nuvoleonline ha detto...

Olà Smoky! Ma e dal vivo dove si ci vede quest'anno? Lucca?

Baci,
c.

smoky man ha detto...

Ciao Claudio!
Ci dovremmo riuscire a vedere a Lucca Comics ;)

baci fumosi
smok!

Davide Barzi ha detto...

Mi spiace, ma una tavola così è la condanna dello sceneggiatore: nessuno si accorgerà che quella storia l'ha scritta qualcuno, Weston ha superato se stesso.
Insomma, in questo caso sei un po' come Mancini: hai vinto il campionato con il record di punti, ma le malelingue diranno che con quei giocatori avrebbe vinto chiunque, anzi che loro avrebbero vinto anche senza allenatore!