giovedì 30 agosto 2007

Mono 3: storie d'acqua

Per Mono N.3, l'interessante antologico di "mono-storie a fumetti da 1 pagina", edito due volte l'anno da Tunué e curato dagli amici Marco Rizzo e Sergio Algozzino, mi sono dovuto cimentare con il tema del numero: l'acqua. Non è facile scrivere un qualcosa di compiuto e riuscito avendo a disposizione solo 1 tavola e dopo la sperimentazione su Mono N.2 - qui e qua - volevo, anche sui richiesta dei curatori, "raccontare". Per quanto possibile con il poco spazio a disposizione.
Rimugina che ti rimugina, mi è saltata in mente una storiella sci-fi. Poteva funzionare, forse. Ma a chi farla disegnare? Marco e Sergio mi avevano chiesto la possibilità di coinvolgere un autore internazionale. Così, dopo qualche sondaggio, ho trovato come complice nell'impresa l'eccelso disegnatore (e amico) inglese Chris Weston (al momento impegnato su The Twelve, una maxi-serie per la Marvel scritta da J. Michael Straczynski, primo numero in uscita a Gennaio 2008)!.
Chris, nonostante gli avessi accennato ad un "plot" a tema fantascientifico, mi ha risposto con una richiesta "acquatica" particolare. E così dalla fantascienza si è passati... al pulp, direi. E che disegni spettacolosi (vedere la vignetta in apertura di post) che ha realizzato Chris!!! Di più non vi rivelo. Tanto l'attesa per i più curiosi sarà davvero breve in quanto Mono N.3 verrà presentato in anteprima ad Ottobre durante il Salone Nautico di Genova (dal 6 al 14). Per ora godetevi la copertina (vedi sotto) realizzata dal maestro Ivo Milazzo. E so per certo che la rivista conterrà tanti grandi autori e... un mono-speciale su Dino Battaglia!

lunedì 27 agosto 2007

l'attesa per i Watchmen

Speciale su Watchmen su Comicus.it: QUI! La febbre per il film (in uscita nel 2009!) inizia a salire... E QUA le ultime dalla bocca del regista, Zach Snyder ;)

martedì 7 agosto 2007

Watchmen: avvistamenti

Nell'immagine sopra la scansione della segnalazione del "mio" volume Watchmen 20 anni dopo tratta (pag. 61) dal recente Annuario del Fumetto 2007 edito da Cartoon Club e curato dalla redazione di Fumo di China. La recensione è inserita in un box - dal titolo U.S.A - La saggistica del 2006 - redatto da Fabio Licari che segnala 5 titoli degni d'interesse nel campo dell'analisi dei comics. L'altro titolo italiano in elenco è l'ottimo Supereroi e Superpoteri dell'amico Alessandro Di Nocera. Un sentito e divertito ringraziamento a Licari per avermi definito "instancabile". ;)

E per i più curiosi segnalo un'ulteriore recensione del W book disponibile QUI.

lunedì 6 agosto 2007

in maschera

Due foto del vostro fumoso smoky in compagnia di due simpatici personaggi provenienti dall'estremo oriente: Mr. Uomo Tigre e Mr. Goldrake. Belli no? ;)
Il tutto a testimonianza dell'interessante iniziativa del primo Beach Cosplay Party tenutosi nella notte del 4 Agosto: una bella sera estiva, divertente e spensierata in riva al mare, in compagnia di amici e gente simpatica e.... pazzi cosplayer! ;)