lunedì 16 aprile 2012

nello Spazio!

E' ufficiale: in occasione dell'imminente Napoli Comicon, Nicola Pesce Editore pubblicherà Ministero dello Spazio, opera firmata Warren Ellis per i disegni di Chris Weston
Si tratta del fumetto a cui ho lavorato in questi mesi sia come traduttore che come curatore, di concerto con la redazione NPE. Un'interessante ucronia, magistralmente resa graficamente da un Weston in stato di grazia, che "riscrive" la Storia ipotizzando che sia stata la Gran Bretagna a vincere la Corsa allo Spazio.
Un volume fortemente British, ma dal valore universale (come spiega Ellis nella post-fazione al volume), che nel corso della lavorazione mi ha "costretto" a frequenti ripassi di Storia, quella vera, per capirne le "deviazioni" dalla timeline effettiva e di imbattermi in numerosi "personaggi" che l'hanno davvero fatta, la Storia, come Churchill e von Braun (anche se il mio riferimento preferito è quello a Clarke!).

E, ovviamente, sulla trama intessuta da Ellis aleggia concreta, immancabile e meta-fumettistica, la figura di Dan Dare, autentica icona del fumetto britannico che fu.

Informazioni di dettaglio e preview li trovate QUI.
Tally ho!
Copertina del primo numero di Eagle. Disegni di Frank Hampson.

1 commento:

LUIGI BICCO ha detto...

Bella notizia. Aspettavo da un po' un editore italiano per ministry of space.