Pagine

mercoledì 28 ottobre 2009

inzà? A Lucca! A Lucca!


Tempo di Lucca e, stavolta, ci sarò! Dopo un anno d'assenza ritornerò a tuffarmi nel grande gorgo caotico della manifestazione toscana, rivedrò amici, farò tante chiacchiere e reunion sempre a base di fumetto e ancora fumetto! :)
In realtà credo che, in gran parte, farò il turista in incognito in giro per stand, ripromettendomi sin d'ora di riuscire anche a visitare qualcuna delle mostre allestite per la città.
Tra le mie "produzioni" presenti a Lucca, segnalo la nuova incarnazione di Scuola di Fumetto, che a partite dal N. 70 si rinnova proponendo come "piatto forte" un'intervista esclusiva a Jeff Smith, il papà di Bone. Intervista firmata da me medesimo fumoso e dall'amico Antonio Solinas, of course! :)
Sono molto soddisfatto che, finalmente, la chiacchierata con Smith veda la luce perchè, tra un rinvio e l'altro dovuti ai suoi numerosi impegni, è più di un anno che ci siamo stati dietro... per cui, tutto bene quel che finisce bene! Attendo in merito il vostro parere di lettori per chiudere il cerchio...
Invece, con un lieve, personalissimo, "disappunto" segnalo che l'attesissimo (almeno per me) volume Le straordinarie opere di Alan Moore di George Khoury, prodotto da Black Velvet e pianificato per essere presentato in anteprima a Lucca, slitterà di qualche settimana e sarà nelle fumetterie e librerie specializzate a fine Novembre/inizi Dicembre pronto per essere il più gettonato regalo di Natale per tutti i veri appassionati di fumetto!!!
Del volume di Khoury ho curato il coordinamento del team di traduttori, la supervisione dei vari materiali nonchè realizzato diverse traduzioni. Insieme a Omar Martini abbiamo lavorato come pazzi, facendo le notti, ma alla fine abbiamo dovuto desistere dall'obiettivo Lucca per un motivo molto semplice: garantire la miglior cura editoriale possibile, specie nella correzione di bozze di un libro così complesso e, lasciatemelo dire, importante (oltre 250 pagine di tomo!). Per cui abbiate pazienza qualche settimana post Lucca e poi potrete godervi questo piccolo gioiello! Il libro è pronto al... 95%, fidatevi!

Per tenere comunque desta la vostra curiosità vi rivelo che il volume, conterrà:
  • 9 capitoli d'intervista che passano in esame l'intera vita e carriera di Moore, dall'infanzia fino al nuovo volume della Lega per la Top Shelf
  • numerosi materiali rari, mai visti in Italia, firmati Moore tra cui: il racconto "Il Santuario della Lucertola", le sceneggiature inedite di un episodio di Judge Dredd e della short "Il ventre di una nuvola", i fumetti "Lussuria" e "Mr. Monster: Il rompicampo del rifiuto recalcitrante"...
  • fumetti omaggio a cura di Neil Gaiman & Mark Buckingham, Dave Gibbons, Brian Bolland, Rick Veitch...
  • bibliografia completa delle uscite di lingua inglese e di quelle italiane
  • ...e molto altro
A seguire due tavole dalle storie "Lussuria" e "Mr. Monster: Il rompicapo del rifiuto recalcitrante". Lettering del fenomenale Daniele Tomasi!

Un ringraziamento sin d'ora a tutti i collaboratori di questo volume che ho avuto il piacere di coordinare, in rigoroso ordine alfabetico:
Nicola D'Agostino (traduzioni)
Stefano Marchesini (bibliografia e traduzioni)
Leonardo Rizzi (traduzioni)
Valentina Serra (traduzioni)
Daniele Tomasi (lettering e traduzioni)
E... menzione d'onore a Eugenio Marica per l'adattamento in rima di un poemetto/evocazione all'interno della storia di Mr. Monster!

E ora... a Lucca, a Lucca!!! :)

7 commenti:

  1. ... e all'anonimo poetastro che si è occupato di metriche demoniache nessun ringaziamento manco in piccolo???? :-p

    RispondiElimina
  2. Ciao smoky man.

    sono passato un paio di volte allo stand Black Velvet (ancora grazie a Otto Gabos per lo splendido acquarello), purtroppo senza senza successo, per salutarti e chiederti un paio di cose.

    lo faccio sul blog.

    1.
    rispetto alla versione originale del libro di George Khoury, c'é materiale nuovo/inedito nell'edizione italiana?

    2.
    (nota dolente)
    ci sono speranze per il settimo volume (e successivi) di Strangehaven?


    Paolo.

    RispondiElimina
  3. Ciao carissimo, un piacerissimo vederti! Spero che la mia robaccia ti piaccia! Mandami quando vuoi le foto, ci tengo!

    Grazieee!!!

    :A:

    RispondiElimina
  4. @Eu
    Rimendiato nel posto. Ovvio nei "credit" del libro verrà dato a Cesare quel che è di Cesare! :)

    RispondiElimina
  5. @Paolo
    Mi spiace che non ci si sia visti durante Lucca.
    1. il volume su Moore, di immminente uscita, avrà un'impaginato diverso da da quello dell'edizione originale. Con diversa disposizione dei testi e delle immagini, alcune delle quali saranno proposte in dimensione maggiore per maggiore enfasi e leggibilità. I contenuti saranno gli stessi ma sarà presente una bibliografia italiana che affiancherà quella americana.

    2. Su Strangehaven, il progetto non è "morto". Ma stiamo aspettando che la serie riparta nell'edizione originale e si concluda col pianificato numero 24, prima di ripartire col 7 italiano (che è cmq già stato tradotto e in parte impaginato). Nel 2010 spero ci sia qualche segnale positivo in merito.

    RispondiElimina
  6. @Adriano
    Piacerissimo averti conosciuto. Teniamoci in contatto!

    smok!

    RispondiElimina
  7. Mi hai colto in modalità post cena. Satollo di insalata mista e ebbro di Coca Cola!
    Alla salute!
    |:-)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.