Pagine

venerdì 30 novembre 2007

Lucca 2007: Bottino d'Alici (e non solo) [5 - the end]

[click sulle immagini per ingradirle]

Qualcuno diceva che 5 è il numero perfetto ;), e dunque eccoci al quinto e conclusivo appuntamento con le fumose "Alici di Lucca Comics 2007". In apertura di post stavolta troviamo una maliziosa Alice opera dell'amico Andrea Accardi.

A seguire, una zombesca versione della (fu) leggiadra ragazzetta per mano del geniale Paolo Bacilieri. E... un'interpretazione del super-talento Andrea Bruno in goth style, una campestre e "linea chiara" di Luca Bertelè e una piratesca e nerboruta scolpita da mastro Francesco Ripoli. Il buon Giuseppe Camuncoli va invece di assonanza musicale ;) e Andrea Scoppetta sacrifica il bianconiglio ;) che però resuscita prontamente per mano di Andrea Gadaldi rimarcando che "è tardi smoky!". Per cosa? ;) Ma Alice torna... con intenti non certo pacifici immortalata dalla matita tagliente di Armando Rossi e Mais2 la coglie mentre consuma una bizzarra colazione. Incombe la Regina di Cuori che stranamente parlicchia un po' di minaccioso dialetto campidanese per bocca del poliglotta Roberto Di Salvo ;)
E in chiusura ancora Alice e Gatto, in un elegante "tarocco" di Sebastiano Vilella.

Alla prossima Moleskine!

giovedì 29 novembre 2007

Lucca 2007: Bottino d'Alici (e non solo) [4]

[click sulle immagini per ingradirle]

E stavolta si cala il 13 (tante sono le "Alici")! In apertura di post, una bella illustrazione di Marco Nizzoli, disegnatore che desideravo da tempo d'incontrare. Persona davvero adorabile oltre che grandissimo talento!

E si prosegue in ordine d'apparizione con un Jori (che ho trovato in ottima forma e quasi curioso dell'atmosfera della Con) che pesca qualcosa di "meraviglioso" dal suo repertorio. La mano è ferma, certo non si può dire il contrario, no?

Poi, l'amico Paolo Cossi fa sfogare il Cappellaio con un colorito urlo ;) E Stefano Tamiazzo va di disneyana memoria con una minacciosa regina di cuori. Il buon Daniele Tomasi ricava un gran bel Bruco, tutto cesellato e tornito, ma... un po' c'è il trucco: sketch realizzato di ritorno dalla Con, nella casa in cui albergavamo all together, con un po' di calma in più. Bel colpo, Tom!
Poi lo straniero: lo sceneggiatore Brian Wood con un quasi passato da disegnatore ci prova con un accenno di personaggi. Silvia Ziche gioca invece in casa con la sua Alice. Ecco, ecco il tris raccolto allo stand XL: l'adorato (da me, ma non solo ;)) e funambolico Massimo Giacon, per me semplicemente un mito e poi, lasciatemi dire l'emozione di vedere face-2-face il geniale Gary Baseman, persona amabile, sempre sorridente. E poi che bell'Alice che mi regala! E completa il terzetto una bella lotta Alice vs HD opera di Squaz con cui mi sono intrattenuto in una lunga chiacchierata.
Continuando la "pesca": l'amicone Massimo Dall'Oglio tratteggia una conigliosa Alice di esuberanti forme ;), Erika De Pieri confeziona una scenetta Bianconiglio-Alice così come Claudio Calia che si dedica allo sketch con simpatica pazienza. Grande Claudio!

Continua... ;)

mercoledì 28 novembre 2007

ipse dixit [7]

[...] se volete diventare uno scrittore veramente grande, vale forse la pena ricordare come, anche a questo proposito, resti sempre e comunque più importante diventare un buon essere umano. Le voci di tutti quegli artisti, siano essi scrittori, pittori o musicisti, che oggi ci parlano facendosi udire con maggior forza attraverso i secoli, risultano esssere quelle di coloro che possedevano gli spiriti più profondi, che avevano qualcosa da dire riguardo ai valori umani più duraturi. Amate, gente. Amate voi stessi e amate il mondo.

Estratto da Alan Moore - Writing for comics, Proglo Edizioni, 80 pg., euro 9,90. Traduzione dell'ottimo Gianluca Aicardi, già autore del saggio M for Moore.

In apertura di post, illustrazione del grande Jim Lee, dal "mio" Alan Moore: Ritratto di uno straordinario gentleman.

martedì 27 novembre 2007

Lucca 2007: Bottino d'Alici (e non solo) [3]

Ancora Alici ed affini per voi che non siete ancora sazi ;)

In apertura un Cappellaio Matto opera dell'amico Bruno Olivieri, tanto amico da scrivere "smooky" ;)
A seguire, ecco una certosiana Alice del grande Sergio Algozzino bilanciata da una sanguinosa versione di Fabiano Ambu. Questo tris di sketch è stato realizzato durante la famosa pizzata sardo-sicula del 2 Novembre. Uhmmm, garantisco che non ho minacciato con una "leppa" nessuno, proprio nessuno... ;)

Il giorno seguente, capatina allo stand dell'editore fumoso d'elezione Black Velvet, ed ecco una strepitosa e scoppiettante tripletta d'assi: l'obliquomo Sergio Ponchione con un inestimabile Humpty Dumpty, un sempre disponibile Otto Gabos che tratteggia un cappellaio matto alle prese con tecniche di juggling e un'irriverente come sempre Massimo Semerano ed il suo nostalgico HD.

Poi, salto in Coconino e... arrivano: un pittorico Manuele Fior che di fatto mi omaggia di una illustrazione bell'e fatta (grazie, grazie, grazie) a cui risponde un Francesco Cattani che inventa un surreale the in dimensione ridotta.

Continua... ;)

venerdì 23 novembre 2007

Francesco Ferdinando!

Some granite wall
Numbs our bones, numbs our all
As we sit on skinny hands
Nothing to say, nothing at all
I don't know you and I don't want to
You're so awkward just like me
But I don't care

You're the reason I'm leaving
You're the reason I'm leaving
[...]

Excerpted lyrics from You're The Reason I'm Leaving
by Franz Ferdinand,
contained in their album
You Could Have It So Much Better
(2005)

giovedì 22 novembre 2007

Interpol in action

[...]
Today my heart swings
Yeah today my heart swings

But I don't want to take your heart

And I don't want a piece of history

No, I don't want to read your thoughts anymore

My god

'Cause today my heart swings

Yeah today my heart swings
[...]

Excerpted lyrics from The Heinrich Maneuver by Interpol,
contained in their album Our love to admire (2007)

mercoledì 21 novembre 2007

Lucca 2007: Bottino d'Alici (e non solo) [2]

In apertura di post, un'enigmatica "Alice" realizzata da Paolo Parisi, oggetto per tutta la Con d'interpretazioni. Il caro Paolo interrogato in merito si trincerava dietro un saggio: "Io disegno, il resto sta a voi che guardate". Amo quest'uomo! ;)

La versione di Alessandro Baronciani è invece più delicata, nel suo stile. Ma c'è l'aspetto un po' creepy di un'Alice "incinta" (?) di Humpty Dumpty!Marco Soldi, disponibilissimo, mi regala un terificante coniglio bianco. E...
... la sfida viene accettata da Andrea Mutti che rilancia col sangue.
Poi finalmente è il tempo della poesia: con Francesca Ghermandi (bello incontrarla di persona) ed è suo un cartoonesco Humpty Dumpty e...
... con il gatto del Cheshire opera di Mastro gattaro Giacomo Nanni (correte ad acquistare il suo Cronachette!!!).
Infine torna Alice in una veste un po' da strip-girl per mano dell'amicone Claudio Stassi.
Continua... ;)

martedì 20 novembre 2007

Lucca 2007: Bottino d'Alici (e non solo) [1]

[click sulle immagini per ingradirle]

Tutto è iniziato l'anno scorso, quasi per caso (non sono affatto un fanatico o un "sketch-hunter" ;)) con i Pirati, per cui quest'anno si è proseguito con la raccolta di sketch rigorosamente su Moleskine (o Molestine ;)) sul tema di Alice nel Paese delle meraviglie. Ovvio, massima libertà d'interpretazione ai generosi artisti e amici.

Ovviamente ho offerto il primo invitante foglio bianco a Bryan Talbot, che rivedevo dopo qualche anno. E che mi aveva onorato di una splendida illustrazione per il mio Alan Moore: Ritratto. Naturalmente Bryan, fresco dell'edizione Comma 22 del suo Alice in Sunderland, ne ha approfittato per raffigurare la meravigliosa ragazzetta (in apertura di questo post :)). Thanks Bryan!

Poi, a pranzo (ristorante cinese, ehmmm...) con un po' di sardi e affiliati disneyani, l'amico Fabrizio mi presenta Federico Bertolucci. Rivelazione assoluta: mi mostra un suo cartonato francese ed è amore a prima vista! Gentilissimo si offre per un Alice (e pure un pirata) per ingannare l'attesa tra una portata e l'altra. Che dire, grand'uomo e... gran bel disegno: gatto del Cheshire e cappellaio matto ;)
Più tardi allo stand Black Velvet, l'ultra-amico Francesco Mattioli mi ha regalato un superbo e malinconico Humpty Dumpty. L'illustrazione sarà invidiata da molti suoi colleghi per tutta la durata della Con. ;)
Continua... ;)

lunedì 19 novembre 2007

a matter of egomania [2]

Momentino d'auto-incensazione ;)
Su Comicsblog.it scrivono: "Partiamo dal fondamentale speciale che si trova su Ultrazine curato da smoky man, probabilmente il più preparato critico “Mooriano” in Italia, curatore anche del libro Alan Moore: Ritratto di uno Straordinario Gentleman pubblicato non solo in Italia ma anche in Uk e negli USA.". Prezzolati, no? Cmq, sono soddisfazioni... ;)
Ah, la segnalazione mi è giunta dall'altro amico prezzolato Fabrizio Lo Bianco. E... forza Cisponi!

PS.: Buon compleanno al Barbuto che ieri è giunto a... 54! :)

venerdì 16 novembre 2007

i am my own prodigy

Erano begli anni. Ero a Torino. Serata in giro, con amici e G., una bellissima amica di Botticelliana bellezza. In minigonna. Si finisce ai Murazzi curiosi di goderci la vita notturna nei localini intorno. D'improvviso, strada facendo, ci accorgiamo di sguardi invadenti su G. e da galantuomini ci mettiamo in cerchio a protezione della sua beltade un poco svelata. Alla fine entriamo in uno dei locali, in realtà probabilmente un garage o una casa abbandonata, utilizzata per un rave dell'ultimora. Buio e luci strobo. Musica assordante. Entrando ricordo al rallentatore una tipa super-appariscente con boa di piume rosa-viola. E un "nonnetto", pizzetto bianco, capelli lunghi e in testa un cappello da aviatore anni '20!
Facciamo appena in tempo a raggiungere lo spazio affollatissimo dove si balla drum&bass a palla che parte "Firestarter" ed è il delirio... rimbalzo con una pallina da una parte all'altra... vedo nell'aria uno zampillo di birra... e la tipa in boa che sembra fare avanches a G. ... un vaneggio di luci e ritmo... Bei tempi.


I'm the trouble starter, fuckin' instigator.
I'm the fear addicted, danger illustrated.

I'm a firestarter, terrific firestarter.
You're the firestarter, twisted firestarter.
I'm a firestarter, terrific firestarter.

I'm the bitch you hated, filth infatuated.
Yeah. I'm the pain you tasted, fell intoxicated.

I'm a firestarter, terrific firestarter.
You're the firestarter, twisted firestarter.

I'm the self inflicted, mind detonator.
Yeah. I'm the one infected, twisted animator.

I'm a firestarter, terrific firestarter.
You're the firestarter, twisted firestarter.
I'm a firestarter, terrific firestarter... starter... starter...
Starter...


[Prodigy - Firestarter lyrics]

mercoledì 14 novembre 2007

Acquisti lucchesi (e letture post-Lucca)

Nel seguito la lista degli acquisti fatti durante Lucca Comics 2007. Acquisti limitati per ragioni di spazio bagagli, manca di sicuro qualcosa che recuperò nella mia fumetteria di fiducia (soprattutto alcune nuove uscite Coconino).

BECCOGIALLO
Ilaria Alpi - Il prezzo della verità, di Marco Rizzo (storia) & Francesco Ripoli (disegni), 128 pag., bross., b/n Euro 15,00
Perché Marco Rizzo è un amico e un ottimo sceneggiatore. Perché Francesco Ripoli è una forza della natura. Perché hanno saputo raccontare con grande intelligenza (e documentazione alla mano) una storia difficile e vera…. No, no… perché questa storia andava raccontata, ed andava raccontata così. In memoria di Ilaria. Perché anche il fumetto possa servire a conservare il ricordo e al raggiungimento della verità. Il romanzo grafico dell’anno.

EDIZIONI BD
Cuori da bar, Lorenzo Bartoli, 112 pag., 10 euro
Un libro, un libro di racconti (originariamente sull’omonimo blog) brevi ed asciutti di quotidianità romana (?) di un tempo che fu. Ora intrappolato tra le pagine. Copertina ed illustrazioni di Massimo Carnevale.

BLACK VELVET
I figli del tramonto (Libro 1: Paura sulla Città), Massimo Semerano (storia), Marco Nizzoli (disegni), 64 pag., bross., colore, 15 euro
Una nuova serie (già apparsa in Francia da qualche anno, naturalmente) ambientata in un mondo retrofuturista ideata dal funambolico Semerano e deliziosamente illustrata da un Nizzoli in gran spolvero.

Smilodonte, di Alberto Corradi, 88 pag., bross., b/n, 10,00 euro
Un’anomala biografia, nera, intensa, surreale. Da uno dei più vitali e originali “nuovi” talenti del fumetto italiano. E poi c’è una fondamentale sequenza che cita Watchmen, e come si poteva non parlarne bene? ;)

Tre toni di nero, di Sebastiano Vilella, 88 pag., bross., b/n, 13,00 euro
Dedicato a chi non conosce Vitella: un artista potente che non ha paura d’osare. Tre storie noir, dai toni forti e taglienti come la lama di un rasoio tirato a lucido, apparse nei primi anni ’90 sull’Intrepido. Quando anche il fumetto italiano, popolare e da edicola, sapeva davvero osare.

Cash - I See a darkness, di Reinhard Kleist, 224 pag., bross., b/n Euro 16,00
L’essenziale biografia a fumetti del grande Johnny Cash, icona della musica popolare Americana. Un’opera ardita e riuscita firmata dal tedesco Reinhard Kleist che Black Velvet propone al pubblico italiano ribadendo la propria vocazione nell’esplorare territori fumettistici poco praticati sempre all’insegna della qualità.

GG STUDIO
A skeleton story… Vol. 1, Alessandro Rak & Andrea Scoppetta, 48 pag., bross., colore, 4,90 euro
Amo questo duo delle meraviglie, Rak & Scop. Dopo le prove in bianco e nero edite da Lavieri, ecco il colore: come un cartone animato, meglio di un cartone animato!

LIZARD
Gli scorpioni del deserto - Quattro sassi nel fuoco, Matteo Casali (storia) & Giuseppe Camuncoli (disegni), 68 pag., bross., b/n, 9,50 euro
Casali e Camuncoli si cimentano con la creazione del grande Hugo Pratt, rispettosi del maestro senza perdere la propria voce ed identità d’autori. Applausi.

KAPPA EDIZIONI
La magnifica desolazione, Paolo Bacilieri, bross., b/n, 128 pag., 17 euro
Torna Zero Porno in un volumone di storie piene d’invenzioni narrative e grafiche. Paolo Bacilieri è …. Lo dico? Lo dico. Se il (barbuto) Dio del fumetto mi condannasse a stare su isola deserta e mi fosse concesso di portare 1 solo fumettista (italiano ;)), ecco… mi porterei il Bacilieri ;) Indispensabile!

PROGLO EDIZIONI
Writing for comics, Alan Moore, 80 pag., bross., b/n, 9,90 euro
Finalmente in un’edizione inappuntabile le lezioni di fumetto che Moore scrisse nel lontano 1985 (con una postfazione datata 2003). Con un’imperdibile e delirante prefazione nuova di zecca di Rick Veitch. Come si legge in quarta di copertina: “suggerito ad un pubblico creativo”.

Akiko Vol.1, Mark Crilley, 144 pag., bross., b/n, 9,90 euro
Con un colpevole ritardo di oltre un decennio rispetto all’edizione originale, arriva in Italia la deliziosa serie di Akiko e delle sue avventure sul pianeta Smoo. Tra “Il mago di Oz” e “Guerre Stellari”, l’unico comics capace di poter rivaleggiare con Bone. Come si legge in terza di copertina: “diretto ad un pubblico dal cuore puro”.

V for fumetto - laboratorio creativo di fumetto sperimentale, AAVV, 64 pag., bross., b/n e colore, 12,90 euro
Bel volume bilingue (italiano ed inglese) che testimonia la tre giorni di V for fumetto, anomala manifestazione per il monocorde panorama italico, tenutasi a Vasto dall’1 al 3 Giugno scorso. Un autentico laboratorio di creatività che ha visto coinvolti 8 agguerriti autori (Sergio Algozzino, Davide Berardi, Alessandra Criseo, Andrea Pelle, Susanna Raule, Davide Rigamonti, Armando Rossi, Daniele Tomasi) alle prese con le potenzialità, anche ludiche, del medium fumetto. Da leggere, studiare e meditare. Ah… indovinate un po’ cosa c’è scritto in quarta di copertina? ;)

SCRITTURAPURA EDITORE
Impronte Maltesi, Sergio Ponchione, 64 pag., bross., b/n, 10 euro
Ponchione è un genio. E questo recupero di sue “vecchie” storie brevi cariche di non-sense e di trovate è un must-read assoluto.