giovedì 28 luglio 2016

10 ANNI DI SMOKYLAND!

Anche i Minion festeggiano!
Il 28 Luglio di 10 anni fa pubblicavo il primo post su questo blog.

Tra qualche promessa disattesa rispetto a quella prima apparizione, momenti un po' altalenanti e tanto parlare (soprattutto) di fumetti, gli anni sono volati... ed eccoci ancora qui! E... grazie a tutti quelli che ci sono stati e mi hanno tenuto compagnia!

Ad essere sincero, non sono sicuro per quanto tempo ancora continuerò ad aggiornare il blog e non faccio promesse stavolta: per essere sicuri, ogni tanto, voi fate una capatina da queste parti e date una controllata! 

lunedì 25 luglio 2016

[Oldies but goldies] GLENN FABRY 2002

Cogliendo l'occasione della recente serie TV su Preacher tratta dall'omonimo fumetto creato da Garth Ennis per i disegni di Steve Dillon, con le indimenticabili copertine di GLENN FABRY, ripropongo l'intervista a Fabry, apparsa originariamente su Ultrazine.org nel lontano 2002
Buona (ri-)lettura!
Intervista a GLENN FABRY

[L'intervista è stata condotta vai e-mail nel mese di aprile 2002. Il testo originale è stato pubblicato sulla rivista inglese Tripwire]
Glenn Fabry è un artista che non necessita di presentazioni. Attivo sin dagli anni '70, si fa conoscere per l'ottimo lavoro su Slaine (2000 AD), il fenomenale guerriero celtico. In seguito inizia l'avventura americana con la DC per cui produce copertine per molte testate nel suo riconoscibile stile dipinto. Fenomenali le cover che realizza per Preacher, la serie cult della Vertigo. 
Attualmente ha iniziato a collaborare anche con la Marvel e di recente è tornato a disegnare fumetti veri e propri.
Maggiori info sull'autore sul suo sito ufficiale: www.glennfabrystudios.com
Glenn Fabry su comicbookdb

smoky man: Salve Glenn, potresti presentarti al lettori italiani? È vero che il tuo nome è quello di un astronauta?
Glenn Fabry: Salve, sono Glenn Fabry, il disegnatore di fumetti. Sono nato a Isleworth, Inghilterra, nel 1961 e ad un certo punto della mia fanciullezza ho chiesto a mio padre perché mi chiamassi Glenn, perché allora quello era un nome davvero singolare per un ragazzo (possibilmente ancora più strano che per una ragazza). Mi disse che ero stato chiamato Glenn John Fabry perché quando sono nato l'astronauta John Glenn stava transitando sopra l'ospedale con la sua navicella spaziale. Tuttavia l'altro giorno ho chiesto a mia madre e mi ha detto che sono tutte stupidate. Così si è trattato di un equivoco durato almeno 36 anni.

Da che cosa si è originato il tuo amore e la tua passione per i fumetti?
Tre ragioni: Gene Colan su Howard the Duck e Doctor Strange, Jack Kirby su X-Men e Thor, Gil Kane su Spiderman.
Okay, anche Barry Windsor-Smith su Conan e Kazar, e John Buscema su Silver Surfer. Oh, e John Romita Senior su Spiderman e Kingpin. E potrei continuare. Alfredo Alcala su Planet of the Apes, Conan etc...
Hai frequentato qualche scuola d'arte o orientata al Fumetto?
Sono andato alla Richmond-upon-Thames Art School dalla fine degli anni '70 fino al 1981. Un'esperienza in larga parte piacevole, ma non l'ottimo posto che mi aspettavo dal punto di vista accademico. Si parlava di più di punk rock e di fare skateboard.

Perché hai scelto una carriera nel fumetto?
Volevo girare i miei film ma non avevo una telecamera. Inoltre sono sempre stato bravo nel disegno. Perciò era un modo economico di raccontare una storia per immagini e non dovevo neppure fare molti compromessi con altre persone; in più il budget per gli effetti speciali è illimitato.

Quali sono gli autori che più ti hanno influenzato?
Le miei più grandi influenze sono per la maggior parte artisti europei, specialmente Moebius. Ma i miei preferiti sono artisti americani come JC Leyendecker e Richard Corben. Non che Moebius non sia uno dei miei preferiti... Cerco d'imparare dal lavoro degli altri artisti, ma non copio mai. Il mio artista preferito è lo scultore Alfred Gilbert.

Apprezzi qualche autore italiano? Perché?
Liberatore è italiano? È uno fantastico. Un altro che mi piace è il disegnatore di Druuna [Paolo Eleuteri Serpieri, N.d.T.] ma ho le sue storie solo su un numero di Heavy Metal. Perché mi piace? Perché è grande! Voi avete avuto Leonardo e Michelangelo e dovete essere fieri di loro come noi lo siamo di Shakespeare e Stan Laurel.
Come hai iniziato a lavorare professionalmente nel campo del Fumetto?
Ho avuto il mio primo incarico per Slaine su 2000AD - parte di quel materiale è stato di recente ristampato dalla Titan Books, in un bel volume dal titolo "Slaine the King" in cui compare anche il brillante lavoro di Mike McMahon. In pratica un grande ringraziamento va a Pat Mills e Bryan Talbot, senza loro probabilmente starei ancora vivendo con mamma e papa, con pochissima esperienza.

Hai lavorato su Slaine. Cosa provi per quel personaggio e per quel periodo della tua vita? Che cosa ti piace di più in Slaine?
Oh, ho amato e amo ancora Slaine. Mi capitava d'avere delle specie di visioni oniriche su tutta quella roba dei guerrieri celtici. È stato davvero un bel periodo della mia vita - avevo più o meno 21 anni e la gente mi chiedeva l'autografo e mi offriva da bere. Sono stato disoccupato per circa un anno dopo aver lasciato il college, e all'improvviso c'erano file lunghissime di persone che mi chiedevano di fare un autografo sui lori fumetti. Allora 2000AD vendeva davvero bene: più di 200 mila copie alla settimana.

Ti sei guadagnato una meritata fama per le tue meravigliose copertine dipinte. Quelle di Preacher riassumono la vera essenza della serie. Come le hai realizzate? Leggevi prima la storia in modo da realizzare la copertina di quel numero? Garth Ennis ti dava delle indicazioni?
Ho fatto le prime 11 copertine e poi ho incominciato a sbavare dietro a Garth e Steve perché ero diversi numeri in anticipo rispetto a loro. Allora Garth ha iniziato a mandarmi degli sketch con le sue idee per le copertine, spesso prima che la storia fosse scritta, qualche volta Steve mi ha inviato via fax sketch o studi dei personaggi. Il solo personaggio che ho creato è il cane di Jessie.
Quale pensi sia la tua migliore copertina di Preacher? Perché? È inoltre la tua migliore copertina in assoluto o hai un'altra scelta?
La migliore copertina è per il volume "Fino alla fine del mondo". È la migliore perché quando l'ho finita, andando un po' di fretta, non pensavo fosse un granché ma quando l'ho vista stampata ho pensato "questo ragazzo è proprio bravo". Axel Alonso [l'editor di Preacher, N.d.T.] mi ha detto che quando è arrivata alla Vertigo, Garth era lì a New York e ha trascorso l'intero pomeriggio a guardarla nel suo ufficio.

Sei tra amici … tra ultra_amici. Perché preferisci fare il copertinista? È perché ti pagano meglio ;-)?
Sto tornando nuovamente a disegnare fumetti, principalmente perché dopo l'11 Settembre un sacco di lavoro che avevo in programma è stato cancellato. Mi è stato offerto di fare Authority e ho preso l'occasione, e da allora, una volta che si è diffusa la voce, mi sono arrivate numerose altre proposte per disegnare pagine interne. E la cosa mi piace, e all'incirca guadagno lo stesso denaro per una settimana di lavoro che mi davano per le copertine.

Ci sono molti artisti inglesi che hanno ottenuto denaro e fama nel mercato americano. Quale pensi sia la ragione principale? Potrebbe essere per un approccio familiare ma allo stesso tempo differente nei confronti del sogno americano e della sua mitologia?

Gli americani hanno visto 2000AD e hanno visto una quantità di talenti sottopagati e sottovalutati che si consumavano le dita fino all'osso per amore del medium [fumettistico] e ottenevano molto poco in termini di rispetto dai loro editori. Inoltre c'è il modo inglese di trattare le cose che è come quello americano ma sottosopra, avanzando rimbalzando sulla testa.

Ora stai lavorando anche per la Marvel. Qual è il tuo approccio ai loro supereroi? È diverso da quando lavoravi per la Vertigo? Hai meno libertà?
Non so molte riguardo alle politiche delle varie case editrici. Tutta la gente che lavora alla Marvel e alla DC collabora con entrambe e spesso cambia parte e va a lavorare per il gruppo opposto. Al momento comunque penso che TUTTI vogliano che il fumetto abbia successo come genere a sé. Sai è strano ma la Marvel ha Spiderman e gli X-Men, la DC ha Batman e Superman, la DC ha la linea Vertigo, la Marvel ha la linea Marvel Knights. Mi piace lavorare per entrambi e in generale non ho meno libertà da una parte o dall'altra.
Facciamo un gioco. Io elenco 10 nomi di copertinisti o illustratori. E tu dici la prima cosa che ti viene in mente.
Dave McKean
Un grande artista ma ora dovrebbe buttar via il suo computer.

Simon Bisley
È una vera forza della natura, un tipo davvero divertente e amo il suo lavoro. Spesso finiamo con l'ubriacarci stando a chiacchierare al telefono.

Alex Ross
Mr. Professionalità, una forza con cui bisogna fare i conti.

Brian Bolland
Il dio del Fumetto inglese. Lui, Gibbons, O'Neill e McMahon, David Lloyd e Gary Leach ridettero splendore al Fumetto Inglese per la prima volta dopo tanto tempo.

Tim Bradstreet
Sì, mi piace, è un tipo in gamba. È fa anche dei bei disegni.

Frank Frazetta
Nessuno è così bravo come lui quando è al suo meglio. Si beve Boris [Vallejo, N.d.T. ] e tutti quelli della "banda dei riferimenti fotografici".

Ashely Wood
Non conosco i suoi lavori … Sono sicuro che è uno bravo e cercherò di dare un'occhiata ai suoi disegni.

David Mack
Come sopra, sorry!

Mike Mignola
Lo amo. I disegni più potenti dopo Kirby.

Adam Hughes
Le donne più sexy dai tempi di Gil Elveren. Sono un suo grande fan.

Qual è il procedimento standard che segui per le tue copertine dipinte? Usi dei modelli? Ti interessa l'uso del computer e di effetti digitali?
Mi siedo e faccio il disegno senza alcun riferimento. Poi stendo la prima passata di colore e il resto e mi guardo intorno disperatamente per dei riferimenti dalla mia vasta collezione di riviste, libri e sketchbook per le rifiniture. Recentemente ho installato Poser 4 sul mio computer e lo uso per sapere dove disporre i punti luce. Quando sarò ricco ingaggerò qualche modello professionista, ma al momento sono io che mi metto in posa allo specchio o mia moglie Nikki quando io mi blocco. Faccio tutto nel mio sgabuzzino, sai.
Sul tuo sito è possibile vedere delle immagini in anteprima della tua storia di Authority [The Authority: Kev, oneshot in uscita ad Agosto negli States, N.d.T.]. È la prima nuova storia disegnata da te dopo lungo tempo. Come ti sei sentito? Puoi rivelarci qualche dettaglio sulla storia? È inserito nella serie regolare o si tratta di uno speciale?
È uno speciale di 44 pagine che ho disegnato E inchiostrato ed è il mio ritorno dopo un sacco di tempo al fumetto vero e proprio in bianco e nero. Sono piuttosto felice del risultato ma mi sento ancora un po' malfermo sui piedi. È uno speciale scritto da Garth Ennis con protagonista un ex-SAS, un perdente chiamato Kev, che poi ritornerà in un'altra storia ad Agosto, credo. Garth sta già scrivendo la seconda storia di Kev, che disegnerò sempre io. Personalmente spero di fare altro sul personaggio perché è davvero divertente.

Quale personaggio di Authority è il tuo preferito da disegnare?
I miei preferiti sono Apollo e la ragazza cinese con le ali.

Un po' di tempo fa è circolata la voce di una possibile collaborazione con Alan Moore su un nuovo progetto per la ABC. Puoi dirci qualcosa?
Si tratta di una storia western. È ancora in fase di sviluppo, ma l'ultima volta che ho parlato con lui mi ha detto che si farà.

Qual è il tuo sogno fumettistico?
Che un mio progetto venga accettato dalla Vertigo.

Che cosa significa "sperimentare" per un veterano come te?
Sono un vecchio trombone, in verità e mi piacciono i bei disegni e le buone storie, ma la cosa bella dei fumetti è che PUOI fare qualsiasi cosa voglia senza dover guardare al budget per gli effetti speciali o cambiare un finale per colpa della Coca-Cola. Trovare poi un editore però … Beh, si sperimenta per migliorare, e io voglio migliorare, odio pensare che i miei lavori migliori siano quelli del passato.

Sentiamo sempre parlare della "crisi del fumetto". Che cosa ne pensi? Credi che come dice Scott McCloud i fumetti debbano essere "re-inventati"?
Tenendo le dita incrociate, fino ad adesso non sono stato colpito troppo. Infatti dal punto di vista del business non sono mai stato in un posizione tanto forte. 
Penso che quello di cui c'è bisogno è qualcosa capace di attrarre un fan dei fumetti da qualsiasi parte del mondo - Europa, USA, Giappone …, ci sono milioni di fan là fuori. Non so cosa abbia detto Scott McCloud ma scommetto che è qualcosa di simile.
Fumetti e Internet. Il futuro dei comics è sul Web?
No. Non puoi leggere al computer mentre sei in bagno senza la paura di morire fulminato.

Il Fumetto può essere Arte? Se sì, elenca 3 fumetti che possono provarlo!
Il Fumetto Arte? QUALSIASI tentativo creativo è Arte. Se tua nonna fa a maglia un maglione, quello è Arte. In realtà ho dei dubbi sul fatto che alcune delle cose che sono definite Arte al giorno d'oggi siano davvero Arte, ma buon per loro. Comunque, io non pagherei 500 mila dollari per un paio di pantaloni sporchi, neppure se potessi spenderli - e poi ho già il mio personale paio di pantaloni sporchi.
I miei 3 fumetti preferiti:
Blueberry: Angel Face e Nez Cassé (raccolti in un unico volume dalla Titan Books) di Moebius
De Tanden Van De Haai di Boucq: NESSUNO può essere più brillante.
The Bodyssey di Corben

[Intervista condotta ad Aprile 2002]

venerdì 22 luglio 2016

recensioni in 4 parole [42]

Perdersi nel western: finalmente!
Si torna a lottare.
La supereroina che mancava!
Highwayman N. 1
Che il viaggio inizi.
*********
Abbiamo detto 4 parole su:
Soggetto e sceneggiatura: Tito Faraci
Disegni e copertina: Enrique Breccia
Editore: Sergio Bonelli Editore
Formato: brossurato, 240 pagine, bianco e nero
Prezzo: € 6,50
Anno di pubblicazione: 2016
Per qualche parola in più: QUI
 
Quebrada - Seconda Caduta N. 1
di Matteo Casali (testi) e Michele Bertilorenzi (disegni)
Copertina: Giuseppe Camuncoli 
Editore: Radium (crowdfunding)
Formato: pdf
Anno di pubblicazione: 2016
Per qualche parola in più: QUI

Ms. Marvel Vol. 1
di G. Willow Wilson (testi) e Adrian Alphona (disegni)
Editore: Panini Comics
Formato: cartonato, 120 pagine, colore
Prezzo: € 12
Anno di pubblicazione: 2016
Per qualche parola in più: QUI

Highwayman N. 1 (english)
di Koren Shadmi
Formato: webcomics
Anno di pubblicazione: 2016