Pagine

mercoledì 31 luglio 2013

recensioni in 4 parole [8]

Cho: voglia d'Avventura.
Occhio di Falco N. 1
Rivitalizzanti virtuosismi d'arciere.
Il quarantenne immaginario s01e01
Crescere? Non sia mai.
Nobody
Nel mare delle storie.
*********

Abbiamo detto 4 parole su: 
Contiene: Savage Wolverine N.1-2 (e altro)
Autore: Frank Cho (testi e disegni)
Editore: Panini Comics
Formato: spillato, 80 pagine, colore
Prezzo: € 3,50
Anno di pubblicazione: 2013  
Per qualche parola in più: QUI (Inglese)
Contiene: Hawkeye (2012) #1-2
Autori: Matt Fraction (testi), David Aja (disegni)
Editore: Panini Comics
Formato: brossura, 48pagine, colore
Anno di pubblicazione: 2013 
Per qualche parola in più: QUI 

Storia e disegni: Sergio Varbella
Formato: webcomic 
Anno di pubblicazione: 2013

Nobody
Soggetto e sceneggiatura: Alessandro Bilotta
Disegni: Pietro Vitrano
Copertina: Aldo Di Gennaro
Editore: Sergio Bonelli Editore; Collana: Le Storie N.10
Formato: brossurato, 114 pagine, bianco e nero
Prezzo: € 3,50
Anno di pubblicazione: 2013
Per qualche parola in più: QUI.

venerdì 19 luglio 2013

Per un'estate in compagnia di 24 autentici hipster!

Alan Moore nel 1986!
Come scritto qualche tempo fa, sto lavorando ad alcune traduzioni per il volume, di prossima pubblicazione per 001 Edizioni, su Dodgem Logic, la rivista underground ideata da Alan Moore, di cui sono usciti otto numeri, tra il 2009 e il 2011.
Ogni numero contiene una pagina, Great Hipsters in History, i Grandi Hipster della Storia: tre selezionate mini-biografie scritte da Moore, accompagnate dalle oblique illustrazioni di Calluz.

Sebbene il termine hipster, di questi tempi, abbia forse acquisito un'accezione dispregiativa e una prevalente valenza modaiola, non è certo con questo significato che Moore lo utilizza. Al contrario per Moore i 24 hipster che indica sono esseri umani straordinari, spesso autentici pionieri, a volte emarginati, capaci d'andare oltre le convenzioni, di lottare per idee "alternative", di vedere il mondo in modo diverso, di vivere al massimo lasciando un segno.

Nel seguito trovate i magnifici 24, con link d'approfondimento, di norma la relativa pagina in Italiano su Wikipedia o, in alternativa, un riferimento d'interesse.
Ognuno di questi hipster è, vi avverto, un autentico, infinito, Universo da scoprire. 
Buona avventura a tutti!

GRANDI HIPSTER DELLA STORIA

martedì 9 luglio 2013

Tornare a fare fumetti? Maybe...

Jamie Hewlett e la moglie, Emma de Caunes.
Chi non conosce JAMIE HEWLETT? Beh, in primis è il "ragazzo" nella foto sopra, e direi che non se la passa male... e aggiungo, giusto per chi fosse davvero, davvero smemorato che è il co-creatore della serie culto Tank Girl ma sopratutto una delle chiavi del successo musical-multimediale dei Gorillaz.

Per capirsi. Qualche anno fa chiesi ad un importante autore inglese di fumetti se fosse possibile contattare Hewlett per un'intervista. La risposta? "Jamie? Sono anni che non lo si vede in giro... Lui non partecipa solo ad un altro campionato, gioca proprio uno sport diverso..."
Bene. Qualche giorno fa Hewlett ha dichiarato a Consequence of Sound: "Tornare a fare fumetti? Non so... forse. [risate] Li ho fatti per 10 anni e mi sono divertito davvero ma sono il tipo che cerca sempre di fare cose nuove. Ma ho parlato con Alan [Martin, co-creatore di Tank Girl, N.d.T.] della possibilità di fare qualcosa a fumetti. Non abbiamo ancora nulla di sicuro. È stata solo una chiacchierata."
Come diceva il saggio "chi vivrà, vedrà..." La sensazione è che fare fumetti te lo puoi "permettere" solo quando sei ricco. Mooolto ricco. Maybe..

venerdì 5 luglio 2013

ALAN MOORE HA BISOGNO DI TE!!!

Da qualche settimana è partita la campagna Kickstarter lanciata da Alan Moore e dal regista e fotografo Mitch Jenkins per la realizzazione del cortometraggio His Heavy Heart, scritto dallo sceneggiatore di Northampton, facente parte di un progetto cinematografico di più ampio respiro (due corti sono già circolati e altri due sono stati realizzati; ne avevamo parlato anche qui).
Inutile dire che il progetto è di grande interesse e la cura e la qualità di quel che si è visto finora, unita ai nomi degli autori coinvolti, è assoluta garanzia.

Per cui, il mio invito è di sostenere la realizzazione del video contribuendo al finanziamento via Kickstarter: QUI. Le opzioni disponibili sono tutte intriganti. Che fate? Siete ancora qui???

Al momento la raccolta fondi viaggia verso le 25mila sterline sulle 45mila fissate come obbiettivo da raggiungere entro il 17 Luglio

Intanto, in un mondo alternativo Mr. Moore ringrazia già i suoi fan per aver reso il suo sogno realtà! 
Da parte mia aggiungo una piccola chiosa: le cose belle si pagano!
In una recentissima intervista apparsa su Bleeding Cool, Moore ha dichiarato: "Questi film verranno realizzati come Mitch ed io intendiamo farli oppure... non verranno fatti. Abbiamo un approccio piuttosto intransigente e potrebbe comportare il fatto che non riusciremo a farli ma siamo contenti di quello che abbiamo fatto finora. Tutti quelli che hanno partecipato al progetto hanno fatto un lavoro eccellente e speriamo che quando le persone avranno sentito le musiche, visto i film... capiranno che stiamo offrendo un qualcosa di diverso e un tocco artistico inusuale ma rimane, speriamo, davvero accessibile. Voglio dire che non penso che Jimmy's End dia l'impressione di un film sperimentale. Piuttosto direi che è "weird mainstream cinema".
Mettete mano al portafoglio e puntate su una "vincita sicura": QUI!!!
Sopra, mock-up del cofanetto - DVD e libretto - del progetto His Heavy Heart.