lunedì 30 novembre 2009

bazzicando altri lidi

Mentre attendo che alcuni progetti fumettistici giungano (spero a breve) a giusta cottura anche se, in alcuni casi, subodoro un lieve odore di bruciato (spero d'essere smentito!), mi diletto in altri lidi limitrofi. Così, sul N. 5 di Bang Art (disponibile a giorni in tutte le edicole, fumetterie e librerie), rivista d'arte "pop" con cui collaboro con sempre maggiore piacere, che si preannuncia davvero imperdibile (Ray Caesar vi dice nulla?), troverete una mia intervista al pittore-illustratore-regista (e chi più ne ha, più ne metta) SIMON HENWOOD. Inutile che lo nasconda: ne sono particolarmente fiero. :)
Ancora qui? Correte a comprarne almeno una copia! :D

Nota: l'uso di "terminologia gastronomica" non è del tutto casuale!

venerdì 20 novembre 2009

HPL

"Howard Phillips Lovecraft costituisce un esempio per chiunque desideri fallire nella vita e, eventualmente, riuscire nell'arte. Anche se su quest'ultimo punto il risultato non è garantito."

da H.P. Lovecraft: Contro il mondo, contro la vita
di Michel Houellebecq

sabato 14 novembre 2009

post Lucca 2009 [6]:LA MOLESKINE 2

Seconda e ultima infornata degli sketch (la prima parte qui) realizzati sulla mia fumosa Moleskine durante Lucca Comics! Godetevela! In apertura di post il generoso contributo di Matt Kindt ispirato al classico del cinema di fantascienza Il pianeta delle scimmie! Ehmmm... a essere precisi, lo sketch di Bruno Olivieri è stato realizzato a Pisa! :)

Sylvain Savoia

mercoledì 11 novembre 2009

post Lucca 2009 [5]:LA MOLESKINE 1

Non è vera Lucca Comics senza la smoky Moleskine!!! Così, dopo lunga riflessione e aver scartato all'ultimo momento un tema di sicura attualità ma un po' scaboroso (ehmm... "escort" vi dice qualcosa?), la mia scelta per il 2009 è stata, ancora una volta, ispirata dal poster promozionale di questa edizione illustrato dagli eccellenti Rick Berry e Phil Hale. Per cui l'argomento con cui i disegnatori si sono cimentati è stato: Apes, Humans & Robots ossia, nell'idioma italiano, Scimmie, Umani, Robot...
Ecco nel seguito una prima parte del... bottino lucchese. E in apertura l'eccezionale ed emozionante sketch realizzato da un simpaticissimo nonché magistrale Massimiliano Frezzato.
Grazie a tutti gli amici (e non) disegnatori che si sono cimentati! :)

lunedì 9 novembre 2009

post Lucca 2009 [4]:L'incontro

Da diversi anni ho il piacere e l'immeritato onore di essere in contatto con il grande Michael Moorcock, il geniale creatore della saga di Elric, l'uomo che assieme a Tolkien ha creato di fatto il genere fantasy e che de Il Signore degli Anelli ha sempre detto che non gli è mai piaciuto! :D Ebbene, Mr. Moorcock, che ha generosamente collaborato con due scritti ai "miei" libri Alan Moore: Ritratto di uno straordinario Gentleman (Black Velvet) e Watchmen 20 anni dopo (Lavieri), era a Lucca quale "ospite d'onore". Ovviamente ero presente alla conferenza in cui Moorcock ha, con grande garbo e gentilezza, parlato di sè e risposto alle domande del numeroso pubblico.

Tra le informazioni fornite, Moorcock ha detto che i diritti per una eventuale trasposizione cinematografica di Elric sono ancora in mano alla Universal che continua a rinnovarli e a versagli dei soldi, ma che l'effettiva realizzazione dei film dipenderà molto dalla fine della crisi economica considerando che sarebbe necessario un investimento notevole. Inoltre, la sua visione sarebbe quella di un film incentrato sulla storia e sul personaggio e non un mero sfoggio di effetti speciali. Chi vivrà, vedrà...
Io ho approfittato per far dono al Maestro della bandiera della Sardegna. Come potranno vedere i più colti, non è l' "ultima, corretta" versione del glorioso stemma dei quattro mori (sguardo rivolto a destra e bandiera sulla fronte!!!), ma perdonerete l'errore non voluto: stavolta basta il pensiero. E la mia grande emozione. Grazie Michael!!! Foto "sarda" by Balentina! ;)

venerdì 6 novembre 2009

post Lucca 2009 [3]: LA mostra

Mostra emozionantissima quella di Palazzo Guinigi (aperta fino al 31 dicembre) di un'artista che amo e che non ho mai avuto la fortuna d'incontrare di persona (ma mi sarei rifatto più tardi! ;)): Massimiliano Frezzato.
Un'intima interpretazione, quella dell'autore torinese, piena d'affetto e di calore per Pinocchio, il capolavoro di Collodi. Un lavoro da Maestro, definizione semplicemente, inevitabilmente giusta che arriva dritta dal cuore di chi guarda con occhi pieni di meraviglia.
Le illustrazioni ispirate a Pinocchio sono riprodotte, ahimè inevitabilmente depotenziate dell'abbacinante potenza della visione dal vivo, nel comunque meritorio volume edito dalle Edizioni Di.
Se potete, visitate la mostra e/o acquistate il libro Le avventure di Pinocchio di Collodi e Frezzato.

Grazie, grazie, grazie Mastro Frezzato!

In apertura di post e nel seguito alcune foto delle meravigliose opere esposte

Segnalo sul tema anche quest'interessante intervista su Exibart.

giovedì 5 novembre 2009

post Lucca 2009 [2]: cosplayers

Dopo gli autori, l'aspetto colorato e assai "pop" di Lucca Comics: i cosplayer! C'è chi li ama, chi li odia, però, nonostante tutto, essi... vivono tra noi! Ha ha haaaa! :)