martedì 7 aprile 2009

Eltofo o la via del Ragazzo Morto

DAVIDE TOFFOLO
La vita a fumetti di un allegro ragazzo morto

*** Disponibile in anteprima al prossimo Comicon ***

Davide Toffolo, fumettista e leader della band Tre Allegri Ragazzi Morti, ci racconta la via del fumetto come esperienza interiore e ricerca di sempre nuove forme di contatto con gli altri. Un percorso di storie, disegni e suoni in cui il recupero della memoria convive con le tensioni del presente, la ricerca grafica con l’immediatezza comunicativa, l’attitudine pop con la poesia.

DAVIDE TOFFOLO
(Pordenone, 1965) è uno degli autori più rappresentativi della scena fumettistica italiana. Autore di Animali, Piera degli Spiriti, Fregoli, co-ideatore delle riviste «Dinamite» e «Mondo Naif» e creatore di «Fandango», la sua produzione più recente è indirizzata verso il romanzo grafico.
Ha firmato i libri Carnera, Pasolini, Il Re Bianco e Très!. Creatore della serie Cinque Allegri Ragazzi Morti, è co-fondatore e voce della band indie Tre Allegri Ragazzi Morti, in un cortocircuito multimediale di musica e fumetto.
www.treallegriragazzimorti.it; eltofo.blogspot.com

smoky man
smoky man è l’ideatore e il co-curatore di Alan Moore: Ritratto di uno Straordinario Gentleman (Black Velvet, 2003) e della raccolta di saggi Watchmen 20 anni dopo (Lavieri, 2006). Traduce e cura per la Black Velvet «Strangehaven», la serie culto di Gary Spencer Millidge e collabora a «Scuola di Fumetto». Con Antonio Solinas ha firmato, per la collana “Lezioni di Fumetto”, il volume dedicato a Dave Gibbons.

≈ prezzo: € 8,50
≈ pagine: 80
≈ formato: 15x21
Con 16 pagine a colori fuori testo

sabato 4 aprile 2009

Bang Art continua a fare centro

Ottimo secondo numero di BANG Art, la nuova rivista di Coniglio Editore.
Tra tutti i materiali di cui è "infarcita", da segnalare la splendida copertina di Sam Weber (già ammirato su alcune cover DC/Vertigo) con conseguente, per nulla banale, intervista e la chiacchierata con l'artista cinese Xiaoqing Ding con tanto di spettacolare poster centrale!
Ah, ecco cosa dice Sebastiano Barcaroli, co-ideatore di BANG Art: Il requisito fondamentale per essere lettori di Bang Art è la curiosità: di sapere cosa c’è oltre al nostro mondo, di sapere le rotte migliori per navigare su internet. La curiosità di sapere come nasce un quadro, di scoprire che il proprio artista preferito magari, in occasione di Halloween, si maschera da pinguino o quale gusto di gelato preferisce. Bang Art è una rivista d’arte, sì, ma cerca di spolverare quella patina di elitarietà che la parola “arte” si porta dietro. Non bisogna essere esperti d’arte per farsi ammaliare dai lavori di Autumn Whitehurst o per divertirsi leggendo i fumetti sui gatti di Jeffrey Brown. [Intervista completa a Barcaroli potete leggerla QUI]

Che altro aggiungere: siate curiosi, correte in edicola o fumetteria, tirate fuori 5 eurini e assicuratevi una lettura... imperdibile!

PS.: se siete curiosi potete vedere una preview in pdf del N.1 QUI e del N.2 QUA. Poi non dite che non vi incuriosisco! ;)