giovedì 31 maggio 2007

Alan sposo [ancora]

Non capita tutti i giorni di sposarsi, no?
Per i comuni mortali non presenti il 12 Maggio in terra d'Albione al matrimonio tra il buon Alan e l'adorabile Melinda, ecco una galleria di nuove foto!
Pronti? Ancora qui? :)

mercoledì 30 maggio 2007

Lost in Nirvana

If I had to lose a mile
If I had to touch feelings
I would lose my soul
The way I do
I dont have to think
I only have to do it
The results are always perfect
And thats old news

Would you like to hear my voice
Sweetened with emotion
Invented at your birth?

I can't see the end of me
My whole expanse
I cannot see
I formulate infinity
And store it deep inside of me

excerpted lyric from Oh me by the Meat Puppets
performed live by Nirvana
during their MTV unplugged show in 1994

martedì 29 maggio 2007

sabato-domenica-lunedì

Allora, allora, allora... fumoso report.
Sabato non potevo mancare alla prima personale di Tostoini, la mia amichevole Testuggine di zona, con tutto il suo colorato universo popolato di creaturine dalle strane storie e vicende.
Bella mostra, bella compagnia, dell'ambiente, bella gente :)
E complimentissimi a Tostoini per l'impresa. Per celebrare l'evento, allego a questo post il pirata disegnatomi dall'artista la prima volta che ci incontrammo qualche mese fa. Eccolo qua, infine, all'arrembaggio pronto!

Domenica, qualche giro per parchi (e affini) locali e nel pomeriggio un po' di juggling di pessimo livello in compagnia d'amici ben più bravi. Ma s'impara in quest'estate alle porte, no? Ah, poi un po' di lavoro su sbobinatura di intervista ad autore di gran livello (di più non dico per scaramanzia, cmq la leggerete presto, spero... stay tuned!) e varie pensate fumettose in fieri.

Lunedì, l'ipotesi era visione di Zodiac, l'ultimo lavoro di David Fincher. Invece tutto esaurito con divertente siparietto con la signorina della biglietteria.
Lei: "cmq, L'ho visto ieri. Non ti sei perso nulla. Film noioso, lungo... mi ha molto deluso."
Io: "Ho sentito giudizi un po' così in effetti. Per cui, direi, uno di quei brutti film da vedere in compagnia di una bella donna. :)"
Lei: "Esatto. Io ho fatto così..."
Io: "Con un bell'uomo, immagino?"
Lei: annuisce e ride.
Io: ... :)

Sopravvolando su simili momenti da sit-com, si è quindi optato, su "istigazione esterna", per I pirati dei caraibi 3. Mai visto né l'1 né il 2 ed ero tranquillamente sopravvissuto. Film chiassoso, con a tratti qualche bel momento d'ironia interpretativa da parte di Depp e qualche trovata. Ma che risulta difficile da capire (ma c'è davvero da capire?) dal punto di vista della trama che richiede la conoscenza delle puntate precedenti. Va bene che ero in seconda fila costretto ad interpolare le immagini sullo schermo, ma 1 neurone funzionante mi era rimasto no? E poi perchè sono tutti brutti e sporchi e l'unica sempre linda è la bella Keira Knightley???
Confesso, confesso... mai amato i film ambientati in mare... ma... mi tengo stretto il paffuto piratino di Tostoini (e tutti gli altri) :)
c u here!

mercoledì 23 maggio 2007

Breeders from the past

If I saw you now
Could I look in your eyes?

Do you think of me
Like I dream of you?

Do you wish you were here
Like I wish I was with you?

You've loved me before
Do you love me now?

excerpted lyrics from Do You Love Me Now? by The Breeders
contained in Last Splash album (1993)

V for Fumetto

Ricevo e ben volentieri segnalo :)
V for Fumetto - Viaggio intorno al Fumetto e ai fumetti
Dal 1° al 3 giugno si terrà a Vasto, splendida cittadina in provincia di Chieti che domina dall’alto le coste abruzzesi, la prima edizione di V for Fumetto.

V for Fumetto è un progetto in evoluzione, il cui scopo è quello di indagare il Fumetto, inteso come mezzo di espressione, in modo creativo e non convenzionale. Al pubblico, compresi gli internauti, e a un gruppo scelto di autori, è richiesto di interagire col Fumetto in modi nuovi e diversi.
V for Fumetto è anche una sfida al concetto stesso di “manifestazione sui fumetti”, fin qui storicamente legato al modello di Mostra Mercato, in grado di funzionare solo in determinate (e difficili da replicare) condizioni di spazi e affluenza. A partire dal nome, che è un ovvio omaggio ad Alan Moore ed un richiamo subliminale alla città che la ospita, V for Fumetto vuole essere un tentativo in una direzione diversa.

Sullo stimolo dello storico laboratorio letterario OuLiPo (acronimo per Ouvroir de Littérature Potentiel) e della sua filiazione fumettistica OuBaPo, agli autori saranno poste una serie di sfide basate su ostacoli di tipo grafico, stilistico o linguistico, capaci di produrre un esito che risulti di volta in volta divertente, appagante, curioso, ma anche di stimolare una riflessione compiuta sugli strumenti creativi e sul linguaggio stesso del medium.
Oltre ad assistere alle performance degli autori, e alla possibilità di acquistare, leggere e imparare qualcosa di nuovo sui fumetti, anche al pubblico verrà richiesto di creare in prima persona: una delle attività proposte (ma ne sono previste molte altre), già attiva sul blog della manifestazione, è quella di creare nuovi testi per vignette esistenti, sovvertendo il significato originale e creandone di nuovi, con esiti spiazzanti e spesso profondi.

A concludere il percorso, una pubblicazione documenterà i migliori risultati ottenuti nel corso di V for Fumetto, che si presenta pertanto come vera e propria manifestazione interattiva, un momento di creazione collettiva che coinvolgerà autori e pubblico in un’attività che lascerà di sé una traccia tangibile.

Gli autori coinvolti nella prima edizione di V for Fumetto sono Sergio Algozzino, Luca Bertelé, Davide Berardi in arte Daw, Diego Cajelli, Susanna Raule, Armando Rossi (a cui si deve anche la splendida illustrazione per il manifesto) e Daniele Tomasi.

Per ogni informazione su V for Fumetto (e per cominciare a creare!) siete tutti invitati sul blog della manifestazione.

V for Fumetto è organizzata dall’Associazione Culturale Prospettiva Globale, in collaborazione con il Comune di Vasto.

V for Fumetto - Viaggio intorno al Fumetto e ai fumetti
Vasto, 1-3 giugno 2007

Mercato Santa Chiara, Piazza Santa Chiara

Orario 17-24
Ingresso libero

martedì 22 maggio 2007

TOSTOINI in mostra!

L'amica di gran talento Tostoini inaugura questo sabato la prima personale dedicata alle sue deliziose creazioni e creature. E.. io ci sarò, ovvio! :)

Tostoini presenta
"…MA COSA CI FACCIO DENTRO QUESTO FUMETTO?" Cronaca di un incontro semiserio tra Tostoini e l'Arte, in occasione della sua prima mostra personale.
a cura di Erica Olmetto
presentazione di Michela Pibiri
Inaugurazione sabato 26 maggio - Ore 19,00 Sino al 17 giugno 2007 (data da definire) May Mask Cafè, via Sulis 63 - Cagliari

Inaugura sabato 26 maggio alle ore 19,00 presso lo spazio polivalente May Mask in via Sulis 63 la mostra "…ma cosa ci faccio dentro questo fumetto?" Cronaca di un incontro semiserio tra Tostoini e l'Arte, in occasione della sua prima mostra personale. Nel corso dell'esposizione saranno allestite 18 opere eseguite su tela con tecnica mista di medio e piccolo formato e una di grande formato.
Dal testo critico a cura di Erica Olmetto: "Tessendo le fila di un racconto di viaggio, come preziosi ricami, l'artista impreziosisce la tela attraverso un contorno nero e deciso che avvolge talvolta figure allungate e contorte, altre volte forme meno definite, paffute e rattoppate quali pupazzi ripieni di sabbia o appiattite come nei sinuosi disegni e incisioni giapponesi dall'evidente richiamo
ottocentesco".
I personaggi realizzati da Tostoini provengono da Marshmallowshire che è, come racconta Michela Pibiri "…un posto in cui i topi crescono sulle piante, dove l'archeologia porta alla luce le spoglie di una veneratissima Mummia di Gatto, e un ratto un po' puzzone in crisi d'identità si traveste da coniglio rosa. Gli Ultrapolpi invadono i centri abitati, e un Orsetto Assassino dal sinistro sguardo di bottone semina sgomento. Ma tutti, proprio tutti, riescono a convivere pacificamente, e ora si affacciano sul nostro mondo organizzando una mostra tutta per loro col beneplacito di Tostoini, talvolta nota anche come Roberta Ragona, che sostiene di averli creati tutti lei, da sola."(Michela Pibiri, dal testo di presentazione).

May Mask Cafè, via Sulis 63 - Cagliari
Orari: 8,30 – 15,30/18,00 – 21,00
info: +39 070654443;
info@maymask.it;
ericaolmetto@gmail.com
Tostoini site

lunedì 21 maggio 2007

Neil & Alan

They are incredible, aren't they? :)
Read more at Neil Gaiman's journal.

Salento nel Fumetto

Ricevo dall'amica fumettista Ketty Formaggio e volentieri blog-diffondo :)
Informo tutti gli appassionati che nei giorni 1-2-3 giugno 2007 si terrà a Maglie (Lecce) in P.zza Mercato la seconda edizione di Salento fiera del Fumetto. Organizzata dall'associazione culturale Il Cantiere, sotto la direzione artistica di Lele Vianello, la manifestazione è a ingresso gratuito e non ha fine di lucro, e si propone di divenire un punto di riferimento per gli appassionati di fumetto dell'estremo sud Italia. Ci saranno tavole originali in mostra, mostra mercato, incontri con gli autori, scuola di fumetto Lupiae, ludoteca e tornei organizzati. Garantita la presenza di Gianfranco Manfredi scrittore di "Magico Vento" e "Volto Nascosto", Lele Vianello, Giuseppe De Luca, Ketty Formaggio. Vi invitiamo a partecipare!

giovedì 17 maggio 2007

the pleasure of comics

At Condomania you can discover that several cartoonists have their artwork and characters adorning a prophylactic package ;) At the moment the list includes Coop, Peter Kuper, Peter Bagge and Trevor Brown.
It's the... pleasure of comics! Enjoy! :)

fratelli chimici

Sunday morning
I'm waking up
Can't even focus on a coffee cup
Don't even know who's bed I'm in

Where do I start
Where do I begin

Where do I start
Where do I begin

lyrics from Where Do I Begin by Chemical Brothers.
The track is included in 1997 album
Dig Your Own Hole

martedì 15 maggio 2007

allegri, ragazzi morti!

Bel concerto, bello, bello, bello, quello dei Tre Allegri Ragazzi Morti tenuto venerdì scorso in un discretamente affollato Transilvania. I TARM aprono verso mezzanotte (dopo due chiassosi gruppi locali very teen che però scaldano l'ambiente dei fan da scuola superiore sotto il palco. Beata gioventù :)) e chiudono verso le 2 dopo aver regalato un live robusto, generoso, intenso e partecipato. Con un istrionico ed inesauribile El Tofo a fare da gran maestro di cerimonie per gli adolescenti veri e quelli eterni ivi convenuti :)
Vengono proposti quasi tutti i brani del nuovo disco e diversi vecchi pezzi storici. Tra cui, segnalo Dimmi (adorabile cover italiana di Ask degli Smiths), Voglio, Ogni adolescenza e degna chiusura con Mai come voi. Gran divertimento e 7 "euri" ben spesi (+ 10 per immancabile magliettina :))

Così canticchio, ora:
Non saremo mai come voi
Non saremo mai come voi, siamo diversi

Puoi chiamarci se vuoi
Puoi chiamarci se vuoi ragazzi persi
La vita lontana da ogni cliché
Cercala è dentro di te


Grazie El Tofo, grazie Allegri, fossero tutti morti come voi! :)

Alan sposo!

Sabato 12 Maggio, Alan Moore e Melinda Gebbie.... SPOSI!!! Auguri!
(altre) foto sul journal di Neil Gaiman ;)
Enjoy!

PS.: MAGIC IS AFOOT: A Conversation with Alan Moore about the Arts and the Occult (Originally published in Arthur. No. 4/May 2003)

venerdì 11 maggio 2007

un po' di Prezzemolo

Poca attenzione. Poca riflessione. Forse poca indignazione. Dopo più di 10 anni chiude Prezzemolo, fumetto legato al parcogiochi Gardaland con una tiratura di 35mila copie e decine di collaboratori.
Per chi non avesse idea di cosa si tratti, leggere qui e nel caso sottoscrivere la petizione.
Ha ben ragione l'amico Michele Medda nella sua acuta disamina di cui cito un passaggio:
Prezzemolo chiude dopo dieci anni di pubblicazioni. Su internet, nei forum fumettistici, la notizia non desta un centesimo dell’indignazione che susciterebbe un refuso su un albo di Alan Moore.


Meditate gente, meditate.

giovedì 10 maggio 2007

sexual revolution 4 a zombie boy

Tre Allegri Ragazzi Morti domani in concerto in my town. Ci sarò al 99%!
Mooolto carino l'ultimo lavoro, La seconda rivoluzione sessuale. Un bacio fumoso al bel El Tofo! I am an happy zombie boy!

Giovin Artisti

Il MOCCA (Museum of Comic and Cartoon Art) ha lanciato una nuova, interessante mostra on-line, Now Then, che mette a confronto i lavori attuali di noti cartoonists con quanto da loro "realizzato" alla tenera età di 12 anni! In apertura di post Charles Burns ci fa capire d'avere le idee chiare sin da piccolo!

Altre mostre:
Cartoons against The Axis - disegni d'opposizione all'Asse
Duck! - una serie d'interpretazioni sul tema del papero!

Ancora qui? Correte a visitare, gente!

martedì 8 maggio 2007

Madman nel Motel

Attesa da tempo, ritorna la nuova serie di Madman, dal titolo Madman Atomic Comics, con approdo alla Image Comics. Primo numero assolutamente fulminante nei testi, disegni & colori, addirittura potenzialmente shockante per i lettori di lunga data della creatura di Michael Allred, ma sicuramente un albo che getta le basi per nuovi orizzonti e che lascia felici per quello che ci attende.
Ho sentito in merito il buon Mike che ha prontamente replicato: [There will be] HUGE surprises. This is easily my most satisfying work ever. I'm packed with confidence and enthusiasm. I've really racked it up over the past couple years readying the new series.
Questa dichiarazione di Allred è estratta dall’intervista da me curata che verrà inclusa sull’annual della rivista Tripwire in uscita ad Agosto in UK/USA. Si tratta di una versione lievemente ampliata dell’intervista recentemente pubblicata su Motel N.1 (Nicola Pesce Editore), curata dall’amico Niccolò Storai. A dire il vero su Motel la chiacchierata con Allred è stata presentata in versione ridotta rispetto all’originale per ragioni di impaginazione. Restando su Motel, si tratta di un’interessante esperimento - realizzato con passione per il medium - di “rivista low-budget”, non immune da errori (in primis sarebbe stato necessario un miglior editing e una grafica più attenta e pensata; tutte mancanze sicuramente colmabili nei numeri a seguire) ma che ha il non trascurabile pregio di aprire uno spazio nuovo per autori ed idee. Tra i fumetti segnalo le prove da autori completi (testi e disegni) di Laura Spianelli (già matura per qualche serie ad ampia tiratura da edicola) e di Mirko Benotto (in parte penalizzato da un lettering a tratti di difficile lettura).
Un salto al Motel si può anche fare, no? ;)

povero Ragnetto: 3 is NOT the magic number!

Ieri sera ho visto Spider-man 3, che dire... riassumendo, riassumendo... meno male che c'era Bruce Campbell! E siccome sono un po' pigro rimando alla recensione dell'amico Emo che sottoscrivo in toto ;)

smok!

lunedì 7 maggio 2007

Mono 2: smoky self-celebration

Lo so, lo so... non si dovrebbe fare. Autocelebrarsi ;) Però, però... non resisto.
Specie dopo che Mono 2 è finalmente uscita in occasione del Comicon 2007 e che grazie al buon amico Daniele Tomasi di ritorno da Napoli sono in possesso oramai di una copia ancora fumante di stampa. ;)
Uhmm, facciamo i bravi. E diciamo in primis che la rivista si consolida come idea e prosegue sulla strada tracciata dal primo numero. Un tema (musica), massima libertà agli autori nell'esprimersi sul difficile terreno di sfida della tavola singola e... l'intento benefico dell'adozione a distanza di un giovane meno fortunato di noi. Bella premessa, no?
Perfetta la cover di Toffolo e, andando a memoria, diverse mono-tavole centrano la sfida: il cartoonist Bombo!, un inedito (dal punto di vista dell'inusuale segno) Barbucci, l'ardito Tomasi, l'ironia di Artibani-Algozzino, l'autobiografismo di Lo Bianco-Olivieri, il pathos di Enna-Stassi. E poi il racconto di Barzi, da sbellicarsi dal ridere! Ma sicuramente dimentico qualcuno. Sicuro. (E ovvio non tutte le ciambelle sono riuscite col buco, però il pasticciere di certo si è sporcato le mani ;))
L'auto-celebrazione, dov'è l'auto-celebrazione chiedete? Ah, finita la "mia" tavola (sperimentosa? criptica? na schifezza?) l'ho girata (insieme alla "sceneggiatura") a diversi amici autori per un parere sincero. Ecco cosa mi rispondeva l'amico ed apprezzato sceneggiatore Bruno Enna (segnalo il suo ottimo Dylan Dog attualmente in edicola, Anima d'acciaio, impreziosito dai disegni di un ispiratissimo Celoni): "Vista la tavola e letta la sceneggiatura. Direi che è sorprendente: più che pop, a me dà una sensazione jazz: si passa dal calore al freddo, dal salto nell'acqua al fuoco dei sentimenti forti (la corsa in moto) intimi (i due amanti) e caldi (un libro, una pipa) e poi sono di nuovo sguardi e altre emozioni (buone e cattive). Mi piace molto, davvero! Bello anche l'equilibrio che hai dato alla disposizione delle vignette, tra le quali spicca quella di luce, quasi al tratto, centrale. Una nota coloristica più alta delle altre. Non per niente è quella dell'amore. Complimenti e grazie!".
Roba d'appendere la penna al chiodo (e infatti, per spirito da bastian contrario, forse ci riproverò ;))
Colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente in questa sede il buon Bruno e... approfitto per chiedergli se la sua banca gli ha accreditato quanto concordato ;)

venerdì 4 maggio 2007

pastiglie

Pastiglie per viaggiare pastiglie per dormire pastiglie per mangiare pastiglie per sognare pastiglie per il bene pastiglie per il male pastiglie ad ogni ora di mille mille forme

Pastiglie per il giorno pastiglie per la notte pastiglie per volare poter toccare il cielo legali-illegality care ed economiche pastiglie nere viola blu multicolori... Pastiglie...Pastiglie...

Pastiglie per pisciare pastiglie per morire piccole grandi medie pastiglie sempre sempre
pastiglie per calmare pastiglie per parlare pastiglie per l'amore di mille forme... Pastiglie...Pastiglie...

[Prozac+, Pastiglie dall'album Testa di plastica (1996)]

mercoledì 2 maggio 2007

Zezelj: NOSOROG tour!!!

Adoro Zezelj, con la sua tecnica originalissima di bianco e nero (che tanto deve al nostro Battaglia, tra gli altri). Quella sua pennellata densa e oscura. Quei volti che emergono dalle ombre, composti di ombre. Adoro Zezelj per la sua passione verso il fumetto, l'illustrazione, la sperimentazione.
Per questo non posso non segnarvi il suo NOSOROG on tour, una performance multimediale, musical-pittorica, assolutamente strabiliante. Con Zezelj che dipinge live con sottofondo d'improvvisazioni jazzate (potete farvi un'idea QUI). I-M-P-E-R-D-I-B-I-L-E!

NOSOROG on tour

Jessica Lurie / Danilo Gallo / Giorgio Pacorig / Danijel Zezelj

- 2 May, Venezia, Italy,
CZ95
- 4 May, Montepulciano, Italy

- 5 May, Modena, Italy, Galleria D406 (with related exhibition)
- 6 May, Trieste, Italy, Casa della Cultura

A Napoli non c'ero, però...

Si è chiuso il Comicon 2007 e... io non c'ero. sob, sob, sob :(
(pensieri alla Napoli 2006, non solo fumettosi...)

Comunque, sembra che l'edizione sia stata davvero buona. Al momento mi mancano report dettagliati di prima mano, ma come poteva essere altrimenti con ospiti del calibro di Go Nagai e Moebius (e tantissimi altri)? Ah, trovate però foto e info sul blog del Comicon curato da Lo Spazio Bianco e su Comicus.it (1, 2, 3).
A dirla tutta il mio più grande rimpianto è legato al non aver potuto incontrare il geniale Joann Sfar, ma son certo non mancherà occasione in un futuro prossimo venturo. (La speranza è l'ultima a morire, no?).
Ma se un'edizione si chiude ecco che arrivano già delle anticipazioni per il decennale del prossimo anno. Infatti per il 2008 (dopo che la spettacolosa affiche 2007 è stata realizzata dal maestro Enki Bilal), dedicata al MAGENTA, il secondo colore della celebre sequenza CMYK, a lavorare all'immagine ufficiale è stato chiamato l'eccelso Lorenzo Mattotti! ;)

Chiudo segnalando (con qualche fumosa nota) i Premi Micheluzzi assegnati dalla giuria presieduta da Luca Enoch, insieme a Fausto Brizzi, Fabrizio Margaria, Daniele Sepe e Davide Toffolo:

Migliore Romanzo grafico
Pandemonio, di Squaz & Morozzi (Fernandel)

Migliore Sceneggiatura per un Romanzo grafico
per Brancaccio, Giovanni Di Gregorio (Becco Giallo)
[smoky nota: un plauso a Becco Giallo per la propria linea editoriale. E un abbraccio isolano all'amico Giovanni, scrittore originale e di rara efficacia. E a Claudio, ovvio. Bel colpo, boys!]

Migliore Disegno per un Romanzo grafico
per Rosso Oltremare, Manuele Fior (Coconino Press)
[smoky nota: E bravo Manuel il nordico. Ehi, a quando una nuovo lavoro?]

Migliore Racconto breve
Riflessi: Lacrime nella tinozza, Marco Corona (Coconino Press)
[smoky nota: Marco è tutto scoccomerato, per cui... premio meritato. Prevalga la Sardegna! ;)]

Migliore Serie Realistica
Magico Vento (Sergio Bonelli Editore)

Migliore Sceneggiatura per una Serie Realistica
per Diabolik: Gli anni perduti nel sangue, Alfredo Castelli, Mario Gomboli, Tito Faraci (Astorina)

Migliore Disegno per una Serie Realistica
per Napoleone n. 51, “Il labirinto”, Paolo Bacilieri (Sergio Bonelli Editore)
[smoky nota: Bacilieri, Bacilieri... ah, quanto amo quest'uomo! ;)]

Migliore Serie Umoristica
Don Zauker esorcista, di Emiliano Pagani e Daniele Caluri (Il Vernacoliere)

Migliore Sceneggiatura per una Serie Umoristica
per Don Zauker esorcista, “Brasil”, Emiliano Pagani (Il Vernacoliere)

Migliore Disegno per una Serie Umoristica
per Don Zauker esorcista, Daniele Caluri (Il Vernacoliere)

Migliore Fumetto per Bambini
Pimpa, Francesco Tullio Altan (Franco Panini Ragazzi)

Premio alla Conservazione del Patrimonio Fumettistico (già Premio alla Migliore Riedizione)
Il Commissario Spada vol.4, di Gianluigi Gonano e Gianni DeLuca, (Black Velvet / Edizioni BD)

Migliore Romanzo grafico Straniero
Unknown/Sconosciuto, di Rutu Modan (Coconino Press)

Migliore Serie Straniera
Bone, di Jeff Smith (Panini Comics)

Premio Nuove Strade del Centro Fumetto Andrea Pazienza a Paolo Parisi
Premio XL a Miguel Angel Martin per The Complete Brian the Brain

Premio LoSpazioBianco - TopTen 2006 a Gipi per S. (Coconino Edizioni)