• About •

Dopo gli esordi sulla fanzine «Clark’s Bar», nel 2000 smoky man fonda il sito Ultrazine.org (non più online; parte dei materiali sono disponibili su questo blog: QUI) per cui realizza interviste, traduzioni e recensioni. A partire dal 2002 iniziano le collaborazioni cartacee in particolare con Black Velvet per cui cura e traduce la serie «Strangehaven» e partecipa come traduttore ad alcuni volumi dedicati ad Alan Moore.

Nel 2003 idea, con G. Spencer Millidge e O. Martini, il tributo Alan Moore: Ritratto di uno straordinario gentleman (Black Velvet), pubblicato anche in lingua inglese da Abiogenesis Press e nel 2004 in Spagna da Recerca Editorial: i profitti del progetto, circa 35mila dollari, vengono devoluti in beneficenza alle associazioni AIMA e ADI.
Dal 2004, fino alla chiusura della testata nel 2006, realizza una serie d’interviste per «Vertigo Presenta» (Magic Press); nel 2006 è il curatore del saggio Watchmen: 20 anni dopo (Lavieri).

Dalla fine del 2007 fino al 2010 collabora con Coniglio Editore firmando interviste ad artisti  nazionali e internazionali per le riviste «Scuola di Fumetto» e «Bang Art». L’intervista integrale a Dave Gibbons, realizzata in collaborazione con Antonio Solinas, arricchita da materiali extra, appare nel Novembre 2008 in un volume inserito nella collana «Lezioni di Fumetto». Nel 2009 cura, per la stessa collana, un monografico dedicato a Davide Toffolo.

Dal 2010 al 2012, è curatore e traduttore della collana «Clouds» per Nicola Pesce Editore partecipando alla realizzazione di: Moving Pictures dei coniugi Immonen,  l'adattamento di P. Craig Russell di Coraline (il best-seller di Neil Gaiman), Materia Oscura - l'Arte di David Lloyd e Ministero dello Spazio di W. Ellis e C. Weston.

Nel 2011, cura l'edizione italiana, edita da Black Velvet, de Le straordinarie opere di Alan Moore, libro di George Khoury, essenziale per tutti gli appassionati dello scrittore inglese.

Nel 2012 è il curatore e co-traduttore (insieme ad Antonio Solinas) di 2020 Visions, opera scritta da Jamie Delano e illustrata da F. Quitely, W. Pleece, J. Romberger e S. Pugh, edita per il mercato italiano da Green Comm Services.

Nel 2013 è co-curatore del volume The Best of Alan Moore's Dodgem Logic, edito da 001 Edizioni, per cui traduce anche alcuni materiali. Sempre per la casa editrice torinese cura e traduce Alan Moore: Biographic di Gary Spencer Millidge, biografia illustrata dello scrittore di Watchmen e V for Vendetta.

Nel 2017 ritorna a collaborare con NPE traducendo e curando l'edizione italiana di Time Breakers, saga sci-fi scritta da Rachel Pollack per i disegni di Chris Weston.

Nel 2018 cura e traduce Nella mente di Alan Moore, trascrizione del documentario The Mindscape of Alan Moore, edizione edita da Oblò APS, con le illustrazioni dell'artista Nicola Testoni.

Nel 2019 è curatore e traduttore del volume Alan Moore: 5 interviste, edito da Diart Digital Art. Contribuisce con l'articolo L'importanza di essere Moore allo speciale sullo scrittore inglese pubblicato sul numero di Dicembre di Linus
 
Nel 2020 edita e traduce un'intervista ad Alan Moore per Scuola di Fumetto n.116.
 
Nel 2023 coordina e scrive lo speciale Moore pubblicato su Fumo di China n.335. Nello stesso anno cura il volume Alan Moore: Portraits of an extraordinary gentleman, in occasione del settantesimo compleanno dello Scrittore di Northampton.

Da segnalare anche una manciata di storie brevi come sceneggiatore tra cui: Vampire Syndrome (disegni di Alessandro Boni, 2004) pubblicata sulla rivista USA «Heavy Metal», Sognando Nimoi (Giuseppe Camuncoli e Franco Brambilla, 2006) per l’edizione italiana di «Strangehaven», le mono-tavole Fuor d’Acqua (Chris Weston, 2007) e Appetiti (Luca Enoch, 2008), apparse rispettivamente su «Mono» N. 3 e 4 (Tunué) e Debuggers (Daniele Serra e Abhishek Singh, 2013) per «Bizzarro Magazine» N.3.

Siti / blog:
smokylandAlan Moore World; Sardinian Connection

E-mail: smoky_man (at) yahoo.com
Twitter: mighty_smoky