mercoledì 28 marzo 2012

Top 10 del 2011 (secondo me)

Su invito de Lo Spazio Bianco ho contribuito, anche quest'anno, a stilare una classifica dei migliori fumetti pubblicati nel corso del 2011.
Su LSB, da qualche settimana ormai, è possibile leggere la classifica definitiva unitamente a tutte le Top10 dei singoli votanti e un po' di statistiche d'interesse.

Nel seguito la mia personalissima Top 10 del 2011. Anche se quest'anno, lo confesso, per varie vicissitudini, è stato ancora più complicato del solito stilarla, dando per scontata l'oggettiva e umana impossibilità (per ragioni di tempo e di denaro) di legger tutto.
Comunque eccoci qui.

TOP TEN NOVITÀ 
1° CLASSIFICATO
HABIBI (Craig Thompson)
Una storia sospesa tra antico e moderno racchiusa in disegni eleganti e sinuosi come la calligrafia araba. Il nuovo capolavoro di un Autore che non mancherà di regalarcene altri.

2° CLASSIFICATO
QUADERNI RUSSI (Igort)
Comics journalism, intenso e dolente, incentrato sulla vicenda di Anna Politkovskaja, la giornalista barbaramente assassinata nel 2006. Uno sguardo lucido alla Storia, fatto di parole & disegni.

3° CLASSIFICATO
ASTERIOS POLYP (David Mazzucchelli)
Un viaggio tra le capacità narrative e grafiche del Fumetto la cui comprensione piena e l’impatto potrebbero riverberarsi negli anni a venire.

4° CLASSIFICATO
IO LE PAGO (Chester Brown)
Autobiografismo senza compromessi, lucido e controllato su un tema controverso come la libertà d’andare a prostitute. Le frecce all’arco del medium Fumetto sono davvero infinite.

5° CLASSIFICATO
SUPERZELDA: LA VITA DISEGNATA DI ZELDA FITZGERALD (Tiziana Lo Porto, Daniele Marotta)
Zelda, il motore creativo e l’amore di una vita per Scott Fitzgerald. Una donna unica e debordante, stravagante e tenera. Un graphic novel che ne cattura l’essenza. Non un compito facile.

6° CLASSIFICATO
LA CODA DEL LUPO (Marino Neri)
Una storia originale. Ancestrale, poetica, ipnotica. La lettura rivelazione del 2011.

7° CLASSIFICATO
L’INVERNO DEL DISEGNATORE (Paco Roca)
Uno spaccato della storia editoriale in Spagna: lotte di autori contro il sistema produttivo, in pieno Franchismo. Un libro complesso, che scorre agile grazie alla bravura di un narratore di razza come Roca.

8° CLASSIFICATO
LOVE (Frédéric Brrémaud, Federico Bertolucci)
Un’entusiasmante esibizione di storytelling.

9° CLASSIFICATO
NEONOMICON (Antony Johnston, Alan Moore, Jacen Burrows)
In un edizione completa, le incursioni di Moore nel mondo di Lovecraft, tra reinvenzione postmoderna e omaggio allo Scrittore di Providence.

10° CLASSIFICATO
LO STUPEFACENTE TESTA A VITE E ALTRI BIZZARRI OGGETTI (Mike Mignola)
Una manciata di storie brevi in cui Mignola mescola con maestria – unitamente al consueto inconfondibile segno – weird, pulp e rimandi Vittoriani. E molta ironia. Una lettura godibilissima.
 
SAGGISTICA 
1° CLASSIFICATO
ECCETTO TOPOLINO – LO SCONTRO CULTURALE FRA FASCISMO E FUMETTI (AA. VV.)
Un volume fondamentale per capire la Storia del Fumetto in Italia. Imprescindibile.

2° CLASSIFICATO
IL MANGA (Jean-Marie Bouissou)
Un saggio che ripercorre la Storia del manga dalla sua nascita fino ai più recenti best-seller mondiali. Per meglio capire un fenomeno oramai pervasivo.

3° CLASSIFICATO
LEZIONI SPIRITUALI PER GIOVANI FUMETTARI (Emiliano Mammucari)
Una lettura agile da uno dei disegnatori più talentuosi degli ultimi anni. Da meditare e ragionarci su. Con il giusto spirito.
 
MENZIONE STORICA – RISTAMPE 
1° CLASSIFICATO
L’ETERNAUTA (Héctor Oesterheld, Francisco Solano López)
Un capolavoro del Fumetto mondiale restituito al suo massimo splendore in una “edizione assoluta” da applausi.

2° CLASSIFICATO
BONE (Jeff Smith)
In un unico, voluminoso tomo tutta la saga dei cugini Bone. Finalmente!

3° CLASSIFICATO
ROCKETEER V.1 & V.2 (Dave Stevens)
Il talento grafico di Stevens si mostra in ogni pagina. Due volumi ottimamente curati per far conoscere ai lettori un Maestro mai dimenticato dei comics.

venerdì 23 marzo 2012

sabato 17 marzo 2012

e ora arriva... NELSON!

Art by Rob Davis
In queste giornate complicate mi è ricapitato tra le mani un fumetto letto qualche settimana fa e di cui mi ero ripromesso di parlare su questo blog. Si tratta di un "particolare" graphic novel made in UK, intitolato NELSON (edito da Blank Slate Books): un interessante e riuscito esperimento narrativo "collettivo" che ancora una volta mostra le plastiche e multiformi capacità del Fumetto.
Ecco cosa recita la quarta di copertina. 

Nelson è un volume di 250 pagine nato dalla collaborazione di 54 tra i più talentuosi autori di fumetti britannici. È un esperimento senza precedenti per creare una storia autoconclusiva: un graphic novel “collettivo”.

Londra, 1968. Jim e Rita Baker diventano genitori di una bambina. Il suo nome è Nel. Questa è la sua storia, raccontata attraverso “istantanee” annuali. Ogni capitolo riporta gli eventi di un singolo giorno, dando vita ad un flusso continuo di immagini e parole che ci trasporta in un viaggio lungo 43 anni, dalla nascita di Nel Baker al 2011.

Da un’idea di Rob Davis e curato da Davis e Woodrow Phoenix, Nelson celebra l’incredibile varietà di talenti presenti nell’attuale scena del Fumetto inglese.
Autori noti per le loro strisce sui quotidiani nazionali insieme a quelli di riviste umoristiche come The Beano, The Dandy e MAD Magazine, uniscono le forze con talenti dei libri per ragazzi, dell’autoproduzione e dei webcomics e con i protagonisti dei mondi fantascientifici e supereroistici di 2000AD, Marvel, DC e Dark Horse.

In parte cadavre exquis, in parte “staffetta”, Nelson abbraccia decenni di storia Inglese e una miriade di approcci stilistici, per narrare la vita di una donna attraverso 54 autori, in 54 episodi, cronaca di 54 distinte giornate. Il risultato è un libro sorprendente, una lettura incredibilmente piacevole  che alterna momenti tristi, divertenti, commoventi, toccanti, assurdi, sinceri e autentici.

Questa è una storia diversa da tutte quelle che avete letto finora.
Tra gli autori coinvolti, diversi nomi noti ai lettori di comics - Paul Grist, Sean Phillips, Duncan Fegredo, Dave Taylor (per farne qualcuno) - e molti, moltissimi autori "sconosciuti" di grande talento.
Una splendida e originale lettura, acquisto consigliatissimo, un libro che non sarebbe male venisse edito anche in Italia. Oppure vedere un "esperimento" simile concretizzarsi anche qui da noi, "made in Italy". Che dite?
Nel seguito alcune immagini tratte dal volume. Enjoy!
 
 
 
 
 
 

sabato 10 marzo 2012

infinitaMente

In questi giornate strane in cui, a tratti, fatico a trattenere le emozioni e il riverbero, oggi ci lascia un Gigante dell'Arte. 
Un colpo ancora, un abbandono universale. 
Ma il nastro stavolta è infinito. 
L'Arte vince con la sua forza. Immagini impresse nella memoria collettiva. 
Fai buon viaggio Maestro Moebius

Fai buon viaggio.