domenica 26 dicembre 2010

2day

the day today
2 non è

in un mondo parallelo
forse
lo spero

intanto piove
l'attesa
non la resa

venerdì 24 dicembre 2010

don't let

Ohhh I want you more,
Than anyone ever wanted anyone before
...

I am what you are and not but me,
So hold me closer and don't ever let me go (don't let me go)



Lyrics from Krimson by  Warpaint

lunedì 20 dicembre 2010

what the hell!!!

Va bene che il "mio" volume (nel senso che l'ho tradotto) di Hellblazer usciva Venerdì 17, e si sa non è una bella data, però... che diavolo! vado in fumetteria, acquisto il tomo (non penserete che all'umile traduttore venga inviata copia omaggio, eh?), inizio a sfogliare e leggere, eh... il libro è pieno zeppo di:
  • balloon con parole attaccate in TUTTE le pagine, a partire da "quelcazzone" nella prima vignetta della prima pagina! :)
  • balloon con accapo da brivido e sillabazione da incubo
  • balloon sbagliati o mancanti in toto
  • balloon con parole mancanti
E altre cosette "gustose" come: due balloon duplicati (pag. 96, vignetta 3, il secondo dovrebbe contenere la frase "Sono brava a nascondere le emozioni."), una dida illeggibile (in apertura di pag. 124, dovrebbe esserci scritto "QUINTO GIORNO:"); una frase incomprensibile (pag. 126, vignetta 7, si legge un enigmatico "E se anche… un po’?" mentre doveva essere "E se anche lo avessi usato… un po’?").
Passa anche una manciata di refusi, facilmente tracciabili ed identificabili, nel file di testo della traduzione consegnata, ma è davvero il minimo.
Ah, mea culpa (non vorrei che tutto il disastro sopra fosse ***solo*** ispanica responsabilità di automa letterista!), un errorino di traduzione: ho tradotto "a/c" non come "condizionatore" ma come "ventilatore" (pagina 11,  vignetta 3). Non chiedetemi perchè (qualche demone burlone?)... bastonatemi e basta!

In chiusura, la traduzione, è attribuita nella pagina dei creditis (andatela a cercare armati di pazienza e lente d'ingrandimento) a Stefano Visinoni. Ah, un errore "positivo". Sono salvo... :D

Se è stato un incubo e la copia che ho acquistato è un unicum (come il Necronomicon) svegliatemi pure...
Un ultimissimo dubbio: che gli spagnoli dopo la vittoria mondiale si siano montati la testa?
Fucking hell!

martedì 14 dicembre 2010

chiacchierando con Hellblazer

Sembra che Venerdì 17 (bella dannata data, no?), nelle fumetterie di tutto l'italico stivale sarà disponibile per l'acquisto il terzo volume dell'Hellblazer scritto da Peter Milligan. Si tratta di due "cicli" narrativi: India (n. 261-262-263-264) per i disegni dell'eccellente duo Camuncoli-Landini e No Future (n. 265-266) del roboante Bisley, autore anche delle strepitose copertine. Ebbene... la  traduzione è firmata dal vostro fumoso preferito, con la supervisione dell'ottimo Michele Foschini, che mi ha coinvolto nell'impresa. Non è stato facile tradurre il buon John ma mi sono divertito assai tra demoni, colonnelli Vittoriani, incombenti epoche oscure, inquietanti manifestazioni a ritmo di punk e... l'inconfondibile colorito eloquio. Spero d'essere stato all'altezza. E comunque ci siamo poi rivisti per un secondo round.
Che aggiungere ancora? Accattatevillo!!! :)

venerdì 10 dicembre 2010

giovedì 9 dicembre 2010

numeri

sopra: Willem de Kooning, Montauk 1

3

8

Si danno. I numeri. 
L'occasione dell'oggi.
1

Numeri immaginari. Immaginati.
Eventi imminenti marcati di splendida follia.
 2

L'orizzonte è lontano.
La somma di tutto
quanto vale?
6

venerdì 3 dicembre 2010

mercoledì 1 dicembre 2010

Freak(s)

Life is not a dream 
when you can’t wake up 
from the dream you wanted


Lyrics from Freak by Smashing Pumpkins
Free download of the song here.