giovedì 29 luglio 2010

V for Varietà

Troppi fumetti intorno a me!!!
Arrivato oggi un pacco targato Coniglio, con il mio SdF con Mills e O'Neill bello bello e altre cosette sfiziose da leggere, come (e non solo) i primi due Canemucco.
Inoltre mi attende il nuovo libro Coconino dell'eccellente e da me amatissimo Manuel Fior (su cui spero di scrivere qualcosa prima o poi): Cinquemila chilometri al secondo.
Ho colpevolmente lasciato a metà il tomo di Zot! e l'incredibile virtuosa ultima fatica di David Mazzucchelli, l'apprezzatissimo da pubblico e critica Asterios Polyp. Ma per entrambi conto di arrivare fino in fondo: per motivi diversi, meritano!

Stranezze della vita: rileggendo il primo volume de La Lega: Century nell'edizione italiana, ho ritrovato "abbandonato" in un armadio il libro Il mago, in cui Oliver Haddo è protagonista. Ovvio, lettura notturna pre-sonno obbligata. Centellino le pagine.

Visto una meravigliosa mostra sul fenomenale fotografo W. Eugene Smith: emozioni per gli occhi, per il cuore, per la mente.

Ultimissima visione invece, in inglese, The road: apocalittico road movie tratto dall'omonimo romanzo di Cormac McCarthy (quello di Non è un paese per vecchi, per intenderci). Un film forte, intenso, e... non indicato per tutte le giornate, specie se ne avete avuta una pesante!

Ah, in apertura di post un solare "quadretto" firmato Isabelle Kessedjian.

lunedì 19 luglio 2010

la furia

In apertura di post, The Fury, creatura biomeccanica ideata da Alan Moore nel suo ciclo di Capitan Bretagna, nell'intensa interpretazione di Trevor Hairsine. L'immagine era inclusa nel corposo tomo Alan Moore: Ritratto di uno straordinario gentleman edito nel 2003 in Italia da Black Velvet e in lingua inglese da Abiogenesis Press. Purtroppo l'edizione inglese è esaurita da tempo mentre quella italiana dovrebbe essere ancora reperibile.

Orgoglioso possessore dell'originale a matita, cullo l'idea di incaricare prima o poi un inker per "ultimare" l'opera.:)

domenica 4 luglio 2010

True Brits!

Dopo diversi mesi d'assenza, insieme all'amico Antonio Solinas, si torna su Scuola di Fumetto, sul N. 75, (a breve in tutte le fumetterie ed edicole sul suolo italico) con un'intervista a due voci allo stellare duo inglese: Pat Mills e Kevin O'Neill. In apertura un'anteprima.
Accattatevillo! :)

venerdì 2 luglio 2010

il fascino di Howard Phillips

Ho sempre nutrito una grande passione per l'opera e per la vita di Howard Phillips Lovecraft, scrittore capace di segnare in maniera indelebile l'immaginario contemporaneo. Per tanto, quando ho saputo di un volume in fieri sul solitario di Providence, ho subito aderito. Anche perchè da diverso tempo, per un altro progetto poi non concretizzatosi, avevo più o meno pronta, una short di due tavole biografiche proprio su HPL. Ai disegni l'ottimo Paciolus, come potete ammirare nella vignetta in apertura di post.
Alla fine, dopo tanto pensare sul "oggetto" del racconto, la scelta è caduta sulle parole di Lovecraft stesso come riportate nel saggio di Jacques Sadoul "Storia della fantascienza" (Histoire de la science fiction moderne, 1973; in Italia edito da Garzanti nel 1975) di cui ho ritrovato alcune pagine fotocopiate tra il numeroso materiale lovecraftiano che ho raccolto nel corso degli anni.
Il volume, curato da Umberto Sisia, sarà composto da illustrazioni ispirate ai racconti di HPL realizzate da diversi artisti italiani (e non solo) molti dei quali piuttosto noti agli appassionati di fumetto. La casa editrice è la Dagon Press che pubblica la rivista di critica lovecraftiana Studi Lovecraftiani. In formato A4, con foliazione superiore al centinaio di pagine, il volume dovrebbe essere presentato in occasione della prossima Lucca Comics.
Nell'attesa su queste pagine (e su Studi Lovecraftiani) di new più dettagliate vi lascio con qualche anteprima: i contributi di Otto Gabos, Giuseppe Palumbo, Davide De Cubellis e Michele Petrucci.
Buona visione! :)