venerdì 28 settembre 2007

grandi Artisti a fumetti e piccoli piani fumosi

Lo prenderò di certo. E pure i successivi volumi della serie.
Di che parlo? Ah, ma del volume E’ deciso: si muore!, la biografia a fumetti di Paul Gauguin realizzata da Marcello Jori, d'imminente uscita per Coconino Press. Un graphic novel in forma di “predicazione” (così si legge in copertina e così recita il comunicato stampa): ossia un testo, accompagnato dalle immagini e da lettere e documenti d’epoca, ma soprattutto pensato per essere letto ad alta voce!
Ah, tra le altre cose il 10 ottobre alle 18 l’autore presenterà il libro in anteprima al MAMbo di Bologna. Ahimè, non potrò esserci.
Questo libro è però solo la prima tappa di una collana di volumi su cinque maestri dell'Arte scritti e illustrati da Jori: Gauguin appunto e poi... Picasso, Modigliani, Andy Warhol, Frederic Edwin Church. Inutile dire che saranno tutti miei ;)

A proposito di Picasso, nel weekend potrei finalmente cogliere l'occasione per visitare (almeno una di) due mostre a lui dedicate che si tengono nella mia città: una con opere del Maestro spagnolo, l'altra con omaggi di vari autori al suo genio. Vedremo... anche se su quest'ultima, vista la critica dell'amica Michiko, un po' ci penserò. Non volermene, Pablo ;)
Altre ipotesi di divertimento per il fumoso fine settimana... al cinema: Planet Terror, "seconda parte" del progetto Grind House, con alla regia il buon Rodriguez e 28 settimane dopo, seguito di 28 giorni dopo (a cui seguirà 28 mesi dopo e 28 anni dopo ;)), pellicola che mi aveva intrigato a suo tempo. Comunque, c'è sempre l' "elettronico mulo ", male andando... (se mi prendessero strange & odd thoughts).

4 commenti:

Anonimo ha detto...

ah maledetti, un altro assalto al mio portafoglio...temo che vorrò averlo..

francesca ha detto...

dici bene tostoini, la coconino è sempre la principale causa del mio lastrico ;-)

smoky man ha detto...

@Tostoini e Francesca:
"Comprare, comprare... ecco l'anima del consumismo" ;)

smok!

francesca ha detto...

sto già in fermento per l'amedeo....
per quando è previsto? si sa?