martedì 8 maggio 2007

Madman nel Motel

Attesa da tempo, ritorna la nuova serie di Madman, dal titolo Madman Atomic Comics, con approdo alla Image Comics. Primo numero assolutamente fulminante nei testi, disegni & colori, addirittura potenzialmente shockante per i lettori di lunga data della creatura di Michael Allred, ma sicuramente un albo che getta le basi per nuovi orizzonti e che lascia felici per quello che ci attende.
Ho sentito in merito il buon Mike che ha prontamente replicato: [There will be] HUGE surprises. This is easily my most satisfying work ever. I'm packed with confidence and enthusiasm. I've really racked it up over the past couple years readying the new series.
Questa dichiarazione di Allred è estratta dall’intervista da me curata che verrà inclusa sull’annual della rivista Tripwire in uscita ad Agosto in UK/USA. Si tratta di una versione lievemente ampliata dell’intervista recentemente pubblicata su Motel N.1 (Nicola Pesce Editore), curata dall’amico Niccolò Storai. A dire il vero su Motel la chiacchierata con Allred è stata presentata in versione ridotta rispetto all’originale per ragioni di impaginazione. Restando su Motel, si tratta di un’interessante esperimento - realizzato con passione per il medium - di “rivista low-budget”, non immune da errori (in primis sarebbe stato necessario un miglior editing e una grafica più attenta e pensata; tutte mancanze sicuramente colmabili nei numeri a seguire) ma che ha il non trascurabile pregio di aprire uno spazio nuovo per autori ed idee. Tra i fumetti segnalo le prove da autori completi (testi e disegni) di Laura Spianelli (già matura per qualche serie ad ampia tiratura da edicola) e di Mirko Benotto (in parte penalizzato da un lettering a tratti di difficile lettura).
Un salto al Motel si può anche fare, no? ;)

2 commenti:

Paolo ha detto...

Grazie Smoky! E' da tanto che aspetto un nuovo numero di MADMAN! Qualche speranza di vederlo in italiano?

smoky man ha detto...

Sulla situazione Madman in Italia sembra che sia tutto fermo. Magic Press, da quel che ricordo, avrebbe dovuto pubblicare un quarto volume che non si è mai fatto. Poi manca tutta la saga di Atomics. E' possibile che appena ci sarà un numero suff. di albi della serie Image qualcuno si faccia avanti.

grazie per la visita
smok!