martedì 29 agosto 2006

Comics with brains

In attesa dal medico. La previsione di 2 orette abbondanti si è rivelata azzeccata. Invece di ammazzare il tempo con letture amene come Cronaca Vera, Novella 2000 o simili, mi sono organizzato portandomi dietro il volume di Lous Riel di Chester Brown, edito da Coconino/Black Velvet un po' di mesi fa, che colpevolemente giaceva nella pila (comuque sempre minima) dei fumetti da leggere.
Che dire? Ottima lettura questa biografia delle vicende di Riel, patriota/rivoluzionario canadese, ben resa da Brown con uno stile linea chiara, poco urlato ma efficacissimo che ricorda molto Hergé e il suo Tintin.

Mi è sempre piaciuta l'idea di biografie a fumetti, e questo volume (seppur non per tutti i palati) è una prova concreta che è possibile affrontare con ritmo e accuratezza storica certi temi attraverso il nostro medium prediletto.

Se non l'avete ancora letto e cercate un fumetto intelligente, diverso e, perchè no, che vi insegni (come ha fatto con me) qualcosa sulla Storia che non sapete... Lous Riel fa per voi!

Abbiamo parlato di:
Louis Riel di Chester Brown, Coconino/Black Velvet, 288 pg b&n, 15 euro

Nessun commento: